lunedì 3 dicembre 2018

Arriva “Mangiatoia & Mangiatoria”, la prima edizione a Palma Campania





Dal 14 al 16 dicembre, presso la Corte del Palazzo Aragonese di Palma Campania, prenderà vita un nuovo evento pensato come un invitante viaggio alla scoperta dei prodotti tipici della nostra regione.
“Mangiatoria & Mangiatoia”, un invitante viaggio alla scoperta dei prodotti tipici della regione Campania
attraverso il Presepe Napoletano, sarà un importante appuntamento con la tradizione natalizia, artistica e culinaria partenopea, che avrà luogo a Palma Campania (NA) dal 14 al 16 dicembre, nella storica cornice di Palazzo Aragonese.  La rassegna nasce da un’originale idea di Giuseppe Ottaiano, viaggiatore del buono e del bello della regione Campania, condivisa e accolta dall’amministrazione comunale tutta e in modo particolare dal Sindaco Nello Donnarumma e dagli assessori alla Cultura Elvira Franzese e alle Attività produttive Luigi Albano. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare due elementi culturali che ben rappresentano il territorio campano: la tradizione eno-gastronomica e quella presepiale tipicamente partenopea, unite nei cibi presenti nelle botteghe rappresentate nel Presepe Napoletano. Possiamo dirlo, il presepe è Napoli. Ognuno vi ritroverà le strade nelle quali vive, pittoresche o fatiscenti, scenografie di vita quotidiana, di speranza o delusione, tutto qui è Napoli: i pastori rappresentazione del popolo napoletano, le case, le osterie, le botteghe e i mercati, il paesaggio, le tavole imbandite. Il presepe altro non è che la trasposizione della vita popolare napoletana in un evento universale, dove il cibo è senza dubbio protagonista. Il racconto delle origini dei prodotti tipici campani e delle pietanze cui danno origine sarà al centro di “Mangiatoria & Mangiatoia”, dando vita ad un percorso di visita allestito all’interno del Palazzo Aragonese di Palma Campania, in un susseguirsi di rappresentazioni in costume, laboratori e gustosi assaggi, alla scoperta dell’universo antropologico legato al Presepe.  Per tre serate, dalle 18.00 alle 23.00, sarà possibile visitare stand di aziende e associazioni di Palma Campania, con prodotti tipici della tradizione natalizia in degustazione e in vendita, partecipare a passeggiate guidate tra le botteghe allestite nella corte del Palazzo Aragonese, a cura dell’associazione teatrale Gulliver, e impegnarsi laboratori di informazione e degustazione, di manualità per bambini, a cura e delle associazioni locali, delle comunità parrocchiali e dell’Associazione Culturale Terre di Campania. A completare il programma la Mostra fotografica “Campania Terra di Gusto”, immagini come appunti di viaggio a cura di Giuseppe Ottaiano. Un’occasione unica per vivere, in anticipo, la Magia di uno dei simboli più amati del Natale.
Programma Evento
14 – 15 – 16 dicembre 2018, dalle ore 18:00 alle ore 23:00 – Corte del Palazzo Aragonese
• Le Botteghe del Gusto: stand di aziende e associazioni di Palma Campania, con prodotti tipici della tradizione natalizia in degustazione e vendita.
• Passeggiate tra le Botteghe del Gusto raccontate a cura dell’Associazione Teatrale Gulliver.
• Laboratori d’informazione e di degustazione su prodotti tipici campani a cura dell’Associazione Culturale Terre di Campania.
• Mani in pasta: prepariamo la pasta – AranciAmo: una spremuta di salute. Laboratori di manualità per bambini a cura delle Comunità parrocchiali di Palma Campania
• Laboratori creativi per bambini a cura di Le Creazioni Di Liber Art
• Mostra fotografica Campania Terra di Gusto, immagini come appunti di viaggio a cura di Giuseppe Ottaiano

Nessun commento:

Posta un commento