giovedì 7 novembre 2019

MASBEDO Perché il bello non è che il tremendo al suo inizio a cura di Paola Ugolini 12 novembre — 12 dicembre 2019 Museo Nazionale d'Arte della Catalogna, Barcellona Un progetto di LOOP Barcelona Prodotto da In Between Art Film di Beatrice Bulgari

Dal 12 novembre al 12 dicembre 2019, il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna ospita tre video del duo di artisti MASBEDO (Nicolò Massazza, Milano 1973, e Iacopo Bedogni, Sarzana 1970) in dialogo diretto con la sezione recentemente rinnovata del museo dedicata all’arte rinascimentale e barocca. Madam Pinin (2017) è una riflessione sul concetto di bellezza, della sua caducità e della sua conservazione condotta attraverso la vicenda professionale della restauratrice Pinin Brambilla Barcilon che ha dedicato cinquantamila ore della sua vita al restauro del Cenacolo di Leonardo da Vinci. Anche Fragile (2016) ha come tema principale la “cura” e la fragilità dell’arte è raccontata attraverso l’immagine di un pavone malato che viene portato in braccio dal suo padrone attraverso le sale della galleria sabauda di Torino. Infine Blind Mirrors (2019) mette in scena lo scontro/incontro di due culture apparentemente lontane, quella europea-occidentale e quella indiana-tamil, nella suggestiva cornice settecentesca del salone delle feste di Palazzo Gangi a Palermo, dove Visconti girò la scena del ballo nel film Il Gattopardo (1963). 



MASBEDO
Welcome Palermo
Prodotto da In Between Art Film

Anteprima mondiale in occasione de Lo Schermo dell’Arte Film Festival
15 novembre 2019
ore 21.00
Cinema La Compagnia, Firenze


In anteprima mondiale allo Schermo dell'Arte Film Festival, i MASBEDO presentano il lungometraggio Welcome Palermo, l’evoluzione formale e narrativa del progetto Videomobile, l'articolata video installazione multi canale concepita per Manifesta 12 Palermo.
Welcome Palermo trae il titolo da un murales che accoglie chiunque arrivi in città dall'aeroporto: un messaggio distopico di benvenuto, che pone la città come soggetto protagonista e non come semplice luogo di cornice.
Fulcro del lungometraggio di circa 80 minuti è il viaggio del Videomobile, un vecchio furgone merci OM degli anni Settanta che gli artisti hanno trasformato in un "carro video", mezzo di sperimentazione utilizzato per scandagliare il territorio e il cinema d'artista siciliano.
La ricerca, cominciata nel 2018 grazie alle suggestioni elaborate dal team curatoriale di Manifesta 12, ha coinvolto e indagato tanto personaggi che hanno lavorato nel mondo del cinema in forma quasi anonima o marginale, quanto figure di spicco del panorama iconico cinematografico, come Vittorio De Seta, Ugo Gregoretti, Luchino Visconti.
Welcome Palermo non è soltanto un approfondimento del materiale raccolto per il progetto di Manifesta 12, ma un'ulteriore evoluzione del processo di ricerca proseguito dagli artisti al termine della manifestazione. Il "carro video" è diventato palcoscenico di nuove performance, azioni e interviste, interessando personalità come il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la Principessa Vittoria Alliata di Villafranca e Valguarnera e la comunità Tamil residente in città.
Il Videomobile dei MASBEDO compie un viaggio fisico attraverso gli archivi e la memoria del cinema di ricerca siciliano e diventa il mezzo grazie al quale la memoria acquista forma e significato nella società contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento