lunedì 10 febbraio 2020

APERITIVI MUSICALI XIII Edizione DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020 ORE 17:30 DIMteatrocomunale di Castelnuovo del Garda Loc. Sandrà via S. Martino 4



ENSEMBLE ATHESIS


Stefano Conzatti  clarinetto 
Eleonora Rotarescu   primo violino
Delia Diaconescu  secondo violino
Luca Cacciatori  viola
Zoltan Szabò  violoncello



PROGRAMMA


                                        W. A. Mozart           Quintetto per clarinetto, due violini, viola, violoncello  
                                                                                 in La maggiore KV 581


                             J. Brahms                 Quintetto per clarinetto, due violini, viola, violoncello  
                                                                                in Si minore op. 115


L’ENSEMBLE ATHESIS, formazione cameristica dell’Accademia delle Muse è nata all’interno dell’orchestra della FONDAZIONE ARENA DI VERONA circa 27 anni fa, dall'iniziativa di alcuni strumentisti che già prima di diventare membri di quest’orchestra avevano suonato insieme in diversi complessi cameristici in Italia ed all’estero.
I musicisti si sono impegnati, oltre il loro abituale lavoro orchestrale presso la Fondazione, nell’attività cameristica con l’intento di promuovere la diffusione culturale dei generi che per la difficoltà ed impegno che richiedono, sembrano meno percorribili. La musica da camera è il mezzo più sublime che facilita la trasmissione dell’essenza armonica musicale di un vasto repertorio di massimo valore, espresso con pochi strumenti solisti. Proponendosi di seguire con dedizione il richiamo per una particolare professione, quella di trasmettere ad un pubblico più vario il valore di un’arte sempre viva, i musicisti areniani dell’”ATHESIS” (nome latino del fiume Adige), continuano attraverso il loro lavoro a preparare e proporre un’ampia panoramica musicale.
L’utilizzo dei diversi organici, permette l’esecuzione delle opere veramente rappresentative della letteratura musicale, potendo costruire programmi non solo d’interesse, ma anche di facile accessibilità e divertimento, adatti ad un pubblico di tutte le età e preparazione culturale che si può incontrare nelle diverse occasioni ove vengono chiamati ad esibirsi.
La formazione più rappresentativa dell'Ensemble è il quintetto, che è composto dal quartetto d'archi con il clarinetto solista.
Affermando sempre di più la loro presenza con un repertorio barocco, classico, romantico e moderno e cogliendo l’opportunità di valorizzare l’esperienza concertistica dei suoi componenti ampliando o restringendo la formazione, il gruppo ha proposto e propone nei loro concerti nelle stagioni cameristiche della Fondazione, nelle rassegne dei Festival cameristici “Musicastello” nel Trentino, Alto Adige, nei teatri come “Valli” ed “Ariosto”, “La Cavallerizza” di Reggio Emilia, il Conservatorio di Verona, Teatro Ristori, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, diverse località sul Lago di Garda ed in altre occasioni, trii e quartetti d’archi, quintetti, sestetti , settimino, ottetto per archi e fiati, oltre ai vari concerti per solisti.




Informazioni:
388-3476176  (Associazione)
045-6459972 (Biblioteca Castelnuovo d/G - biblioteca@castelnuovodg.it)
Amici della Musica del Lago di Garda
Piazza della Libertà, 4
37014 Castelnuovo del Garda (VR)
C.F./P.IVA: 03720600232

- BIGLIETTO INTERO  € 10,00 
- BIGLIETTO RIDOTTO  € 8,00 (entro i 25 anni – oltre i 65 anni e RESIDENTI)
- Gratuito fino al 15° anno d’età e a disabili con accompagnatore

Nessun commento:

Posta un commento