lunedì 10 febbraio 2020

PREMIO POESIA CANTINA VALPANTENA PARTE LA 6a EDIZIONE DEDICATA A DANTE



Il canto XXV del Purgatorio scelto come tema della competizione letteraria che unisce versi e vino. Bando aperto fino al 20 aprile
È dedicata a Dante Alighieri la sesta edizione del Premio Poesia Cantina Valpantena. Ideato e organizzato dalla Cooperativa di Quinto di Valpantena, il concorso celebra i 700 anni della morte dell'autore della Divina Commedia. I componimenti in gara, da mandare alla Cantina entro lunedì 20 aprile 2020, dovranno infatti ispirarsi ai versi 77-78 del canto XXV del Purgatorio, che così recita: "guarda il calor del sol che si fa vino, giunto all’omor che della vite cola".
Cantina Valpantena promuove con il Premio Poesia, dal 2010 a cadenza biennale, gli stretti legami tra l'opera letteraria e l'attività vitivinicola. Il presidente della giuria, il professore e poeta Antonio Seracini, e i giurati Bruno Avesani, docente e storico, Annamaria Fraccaroli, docente e socia della Cantina, Nerina Poggese e Fabiola Ballini, poetesse, e Alessandro Arnesano, segretario del concorso, hanno scelto di omaggiare il padre della lingua italiana in vista del settimo centenario della sua morte, che si celebrerà nel 2021. È possibile partecipare inviando all'indirizzo email concorsovalpantena@virgilio.it una sola poesiainedita e mai premiata in altri concorsi, che non superi i 15 versi. Il componimento che saprà meglio esaltare i versi del Poeta verrà stampato sull'etichetta di una bottiglia celebrativa, scelta dal presidente di Cantina Valpantena Luigi Turco.
I primi tre classificati riceveranno dei premi rispettivamente del valore di 1.200, 600 e 300 euro in vino, tra cui l’Amarone della Valpolicella DOCG Torre del Falasco, il Valpolicella DOC Ripasso Superiore Torre del Falasco e il Recioto della Valpolicella DOCG Tesauro. Sono previsti inoltre due premi speciali e venti segnalazioni.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per maggiori informazioni consultare il bando completo nel sito: www.cantinavalpantena.it

Nessun commento:

Posta un commento