giovedì 20 febbraio 2020

ITALIANA O ETNICA? TRA ITALIANI E MIGRANTI LA SFIDA È IN CUCINA SHOWCOOKING CONDOTTO DALLO CHEF SIMONE RUGIATI




Mercoledì 26 febbraio presso il Food Loft Milano lo showcooking ideato per avvicinare le culture.
Tre testimoni della memoria culinaria italiana e tre giovani stranieri si incontrano per cucinare i piatti delle loro tradizioni, sviluppando così legami empatici che li aiuteranno a comprendersi l’un l’altro e a fare della differenza un grande valore. Ospite d'eccezione lo chef Simone Rugiati.


Ricette, piatti e sapori di paesi e culture diverse sono davvero così lontani da quelli nostrani a cui siamo più abituati? Le tradizioni culinarie, gli ingredienti e il modo di miscelarli tra loro cambiano da cultura a cultura, ma le differenze sono poi così grandi?

Arriva a Milano il primo showcooking ideato per generare empatia e avvicinare persone appartenenti a culture diverse. L'appuntamento è mercoledì 26 febbraio, a partire dalle 18.00 presso il Food Loft Milano (via Luca Signorelli 9).

Tre testimoni della memoria culinaria italiana e tre giovani stranieri si incontrano per cucinare i piatti delle loro tradizioni, scoprendo i tanti aspetti che hanno in comune pur essendo diversi, e sviluppando così legami empatici che li aiuteranno a comprendersi l’un l’altro e a fare della differenza un grande valore.

Divisi in tre coppie composte ciascuna da un italiano e da uno straniero, i protagonisti comporranno un menù di varie portate che, dall’antipasto al dolce, metterà a confronto la tradizione italiana con quella degli altri paesi. Ospite d’eccezione lo chef Simone Rugiati, che condurrà l’incontro raccontando differenze e somiglianze tra le diverse tradizioni.

Un incontro-confronto tra esperienze lontane, non solo da un punto di vista culinario e gastronomico, ma anche culturale e generazionale, per far emergere i punti di contatto, le similitudini e le possibilità di convergenza e condivisione che si creano quando gli individui si mettono in gioco, entrando in empatia gli uni con gli altri.

Lo speciale showcooking è organizzato da ASIA (Associazione Internazionale per la Solidarietà in Asia) nell’ambito del progetto Distinti ma non distantifinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per abbattere il pregiudizio e promuovere la conoscenza di quei valori universali come empatiainterdipendenza e non violenza che marcano le differenze come arricchimento e non come minaccia, accorciando le distanze tra individui di diverse culture e tradizioni.


Mercoledì 26 febbraio, ore 18.00
Food Loft
Via Luca Signorelli 9 

Ingresso libero
Posti limitati, è gradita prenotazione
info@asia-onlus.org


Nessun commento:

Posta un commento