L’Associazione che riunisce i protagonisti dell’industria dei videogiochi
in Italia cresce e punta ad aumentare il proprio peso internazionale, con
l’obiettivo di costruire nuovi successi partendo dal lavoro degli ultimi anni.
Nasce così la nuova immagine istituzionale
MILANO,
20 febbraio 2020 – Grandi novità oggi per AESVI:
durante un incontro che si è tenuto presso lo Spazio Experience Pommery di
Milano, il Presidente Marco Saletta, il Direttore Generale Thalita Malagò e i
rappresentanti dei soci Developer ed Esports, Mauro Fanelli e Federico
Brambilla hanno, infatti, svelato il nuovo nome dell'Associazione di categoria
che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia. Da oggi non sarà più
l’Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani ma IIDEA,
ovvero Italian Interactive Digital Entertainment Association.
Nel
suo percorso di crescita, sia in termini di rappresentatività sia di ruolo a
livello internazionale, l’Associazione è oggi chiamata a espandere
ulteriormente le proprie aree di attività, a dedicare maggiormente le sue
risorse alle relazioni con le Istituzioni, alla promozione di una maggiore
conoscenza dei videogiochi e allo sviluppo del business degli operatori del
settore. L’arrivo di nuovi soci, e di nuove categorie associative, ha inoltre
reso necessario un salto nel futuro, un’evoluzione parallela a quella che sta
interessando il settore dei videogiochi più in generale. Questa evoluzione non
può non riflettersi sull’Associazione, che oggi entra in una nuova era
rappresentata da un nuovo nome e da una nuova immagine, che simboleggiano
questo percorso di innovazione e sviluppo e la rendono un interlocutore ancora
più riconoscibile a livello internazionale.
“Gli
ultimi anni sono stati per noi anni di transizione, in cui abbiamo posto le
basi per una maggiore focalizzazione sulle attività politico-istituzionali e
sullo sviluppo del business per le imprese italiane che operano nel settore”,
dichiara Marco Saletta, Presidente di IIDEA. “Con il 2020 inizia la
nostra evoluzione, ben esemplificata dalla scelta di operare un rebranding a
tutto tondo, che parta dal nome per arrivare a tutti gli elementi che hanno
caratterizzato AESVI negli anni. Oggi, e ancora di più in futuro, vogliamo
crescere tanto in Italia quanto all’estero, siamo certi che la nostra nuova
immagine, una nuova governance e una maggiore apertura nei confronti di tutti
gli attori dell’ecosistema ci aiuteranno in questo percorso”.
“L’industria
dei videogiochi è sempre più globale e come Associazione vogliamo assumere un
ruolo sempre più internazionale, per promuovere gli operatori italiani
all'estero e facilitare l’accesso al mercato italiano degli operatori stranieri”,
aggiunge Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA. “Per
rispondere a queste nuove sfide, la struttura dell’Associazione si è evoluta
allargando il proprio team, che oggi comprende professionisti con competenze
orizzontali e verticali, in grado di focalizzarsi su Public Affairs, Developer
o anche Esports, senza perdere di vista il quadro generale”.
L’incontro
è stato al contempo occasione per l’Associazione di presentare i principali risultati
del 2019 e il programma di attività del 2020. I primi mesi dell’anno
vedranno l’ingresso nel Consiglio Direttivo dell’Associazione del
rappresentante dei soci developer, Mauro Fanelli, CEO & Creative Director
dello studio di sviluppo indipendente MixedBag, e del rappresentante dei soci
esports, Federico Brambilla, CEO & Co-Founder del team esports exeed, oltre
che il lancio di un nuovo sito istituzionale e di nuove piattaforme social, che
diventeranno strumenti di interazione e condivisione di contenuti e punti di
vista.
Per
il 2020 l’Associazione vuole crescere ulteriormente sul piano internazionale e
nella rappresentatività delle tre anime del settore, publisher, developer ed
esports. Per fare questo, IIDEA punterà sullo sviluppo di due eventi
principali:
·
First
Playable, il primo evento
business internazionale dedicato agli sviluppatori di videogiochi in Italia, che
si terrà dal 1 al 3 luglio presso Manifatture Digitali Cinema Pisa. L’iniziativa
nasce da una partnership tra IIDEA e Toscana Film
Commission, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il
Cinema, con la collaborazione dell’Agenzia ICE per la promozione all’estero e
l’internazionalizzazione delle imprese italiane e di Connection Events, società
leader nell’organizzazione di eventi business nel settore dei videogiochi a
livello internazionale. Dopo il successo della prima edizione del 2019, nel
2020 l’evento si svilupperà ulteriormente per accogliere 30 publisher e 15
speaker da tutto il mondo e diventare una vera e propria vetrina per il Made in
Italy all’estero, anche attraverso l’assegnazione di premi dedicati agli
sviluppatori. Diverse partnership prestigiose sono già state messe a punto, tra
cui Red Bull e Unreal Engine, con lo scopo strategico di far crescere le imprese
italiane e aiutarle a sviluppare il loro business in un mercato internazionale
competitivo e in continua evoluzione.
·
Round One,
il primo evento business internazionale dedicato agli operatori del settore
esports, che si svolgerà per la prima volta quest’anno dall’11 al 13 maggio
presso il Centro Congressi di Riva del Garda. L’evento sarà organizzato in
collaborazione con Trentino Film Commission, Trentino Sviluppo, Trentino Marketing,
APT Garda Trentino e Riva del Garda Fierecongressi spa. L’obiettivo dell’iniziativa
è di favorire lo sviluppo del business, promuovere la professionalizzazione degli
operatori, dare visibilità al settore verso media e istituzioni e diventare
l’appuntamento business di riferimento in Italia. L’evento prevedrà un
programma di talk, workshop e meeting con ospiti internazionali, oltre alla
presentazione del terzo Rapporto sugli Esports in Italia, in corso di
realizzazione con la società di ricerca Nielsen, e l’assegnazione di premi
dedicati al settore.
Nel
corso del 2020 continuerà inoltre l’impegno di IIDEA nel sostenere la presenza
degli operatori italiani alle principali fiere internazionali del settore come Game
Developers Conference a San Francisco, London Games Festival a Londra e
Gamescom a Colonia, grazie al sostegno economico e alla collaborazione del
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e
dell’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle
imprese italiane.
Oltre
al focus sullo sviluppo delle opportunità di business, l’Associazione lavorerà anche
per promuovere il valore culturale, educativo e sociale del videogioco. In
particolare, durante l’anno sarà lanciata la nuova campagna “Game to Human”,
una raccolta di storie che dimostrano l’impatto positivo dei videogiochi sulla
società, dal punto di vista dell’inclusione, della diversità, della creatività
e dell’innovazione. Le prime tre storie, tutte italiane, sono già disponibili
sul nuovo sito istituzionale di IIDEA e comprendono Blind Console, la
prima piattaforma gaming utilizzabile dai non vedenti, Freud’s Bones, un
viaggio videoludico "nelle ossa" del celebre psicanalista, ma
anche un viaggio alla scoperta di sé stessi, e Gamindo,
la prima piattaforma che consente di donare giocando ai videogiochi.
IIDEA
ha inoltre in programma di lanciare un portale online dedicato alle famiglie e
ai consumatori, con l’obiettivo di fornire tutte le informazioni necessarie per
conoscere i videogiochi e per imparare ad utilizzarli in modo consapevole. Il
progetto sarà realizzato sulla base delle esperienze positive già maturate in
altri paesi europei come Ask about Games in Gran Bretagna o Pédagojeux
in Francia e come parte dell’impegno dell’Associazione verso le istituzioni
italiane. Impegno che comprenderà, come da tradizione, anche l’organizzazione
del Games Industry Day a Roma, l’appuntamento
annuale di incontro tra industria e istituzioni per discutere sul presente e
sul futuro del settore dei videogiochi in Italia ed esplorare il ruolo del
medium nell’economia, nella società, nella cultura e nell’educazione.
L’Associazione
continuerà infine a supportare Milan Games Week, evento ideato e lanciato da
AESVI nel 2011 e dal 2019 passato nella proprietà di Fandango Club e Fiera
Milano, mentre gli Italian Video Game Awards cambiano format e si evolvono in
due diversi spin off, uno dedicato agli esports e uno ai developer. I premi
infatti saranno assegnati all’interno di First Playable e Round One.
###
A proposito di
IIDEA
IIDEA (Italian
Interactive & Digital Entertainment Association) è l’Associazione di
categoria dell’industria dei videogiochi in Italia. È la voce del settore sulle
tematiche di interesse comune dei propri soci. Lavora
per promuovere gli operatori italiani in Italia e all’estero e per facilitare
l’accesso al mercato italiano degli operatori stranieri. Realizza diverse
iniziative per valorizzare il ruolo del settore nell’economia, nella società,
nella cultura e nell’educazione. Tra queste: il Games Industry Day, il
forum annuale di discussione tra industria e istituzioni sul presente e sul
futuro del settore in Italia; First Playable, il primo evento business
internazionale dedicato agli sviluppatori indipendenti in Italia; Round One,
il primo evento business internazionale dedicato agli esports in Italia; e gli Italian
Video Game Awards, il premio nazionale per l’eccellenza nel settore dei
videogiochi. A
livello internazionale IIDEA è membro del Board of Directors di ISFE (Interactive Software Federation of Europe) e del
Management Board di PEGI S.A., l’organizzazione no profit che gestisce il
sistema paneuropeo per la classificazione dei videogiochi PEGI
Nessun commento:
Posta un commento