martedì 11 febbraio 2020

FormaggItalia presenta HAPPY CHEESE HOUR® a Milano - incontri golosi alla scoperta dei formaggi artigianali italiani



Milano, 10 febbraio 2020 - Nuova location per Happy Cheese Hour: da gennaio 2020 gli appuntamenti hanno trovato casa Al Meucci, il ristorante all’interno dello store di Cargo High Tech, in via privata Antonio Meucci 43 a Milano.
Il titolo del prossimo appuntamento del 22 febbraiodalle 17:00 alle 19:00, è “Poker di Stracchini DOP”: lo stracchino è un formaggio di origine lombarda e il nome è tutto un programma. Deriva da 'stracc' che nel dialetto regionale significa stanco e c'è una spiegazione. Per realizzarlo, infatti veniva utilizzato il latte proveniente da mucche stanche per la transumanza al fondovalle dopo l'alpeggio estivo. Tornando stanche, stracche nel dialetto lombardo, queste mucche producevano poco latte e con quel poco i pastori realizzavano il formaggio 'stracchino'. Inizialmente al termine stracchino si univa il nome del luogo di produzione, da cui lo stracchino di Gorgonzola, lo stracchino di Taleggio e così via.
Il 22 febbraio in assaggio ci saranno dunque Gorgonzola DOP dolce e piccante, Taleggio DOP e Salva Cremasco DOP di Arnoldi Valtaleggio, che ha nel Taleggio DOP la punta di diamante della sua produzione, oltre a decine di formaggi prodotti con passione e alta qualità ormai esportati in più di 14 paesi al mondo.
Questo meraviglioso poker di formaggi sarà abbinato ai grandi vini dell’Oltrepò Pavese di Cantine Cavallotti di Bubbiano, che dal 1944 produce con passione alcuni dei più grandi vini lombardi: Bonarda, Buttafuoco, Pinot Nero, sia fermo sia come spumante metodo classico.
Saranno presenti inoltre D.O.I di Origine Italiana con una selezione di alcuni dei migliori salumi italiani oltre al Panificio Fantuzzi con i suoi insuperabili prodotti da forno.
Costo della degustazione: € 25,00. Prenotazione via mail a espositori@formaggitalia.it.
 
 
Happy Cheese Hour – il format
Happy Cheese Hour è un appuntamento mensile a tema caseario di circa due ore, con 4 o 5 abbinamenti tra formaggi artigianali e vini, birre o sidri. Al termine, viene servita una ricetta a tema con la serata, oltre a una degustazione di specialità gastronomiche.
I prodotti in degustazione sono selezionati, abbinati e illustrati da Lamberto Rubini, Assaggiatore ONAF, ideatore e organizzazione del format. Sono presenti solitamente anche il produttore dei formaggi e della bevanda in abbinamento (vino, birra, sidro) per raccogliere in diretta i commenti dei partecipanti sugli accostamenti, oltre a impressioni e suggerimenti. Al termine dell’appuntamento è possibile acquistare direttamente dal produttore ciò che è stato degustato durante la serata.
 
Happy Cheese Hour ha l’obiettivo di divulgare l’immenso patrimonio caseario italiano, troppo spesso non conosciuto o addirittura sottovalutato rispetto ad altre produzioni europee. Artefice dell’iniziativa è Lamberto Rubini, patron di FormaggItalia, il quale ha voluto precisare che Happy Cheese Hour “non è una lezione sulle caratteristiche dei formaggi, ma vuole essere un momento per assaggiare e conoscere, degustare, promuovere, condividere e riflettere.
Happy Cheese Hour è un appuntamento che accontenta tutti: sia l’appassionato già informato sul mondo caseario, sia il classico consumatore interessato a scoprire prodotti artigianali di nicchia. Allo stesso modo è un momento di relax e di piacere, oltre che di formazione su uno dei grandi punti di forza del panorama enogastronomico italiano, per coloro i quali volessero puntare più sulla convivialità. Volutamente, abbiamo deciso di non puntare sulla degustazione tecnica, anche se molto spesso tra i partecipanti spiccano addetti ai lavori e Maestri Assaggiatori provetti.”
 
Come nasce Happy Cheese Hour
Happy Cheese Hour nasce a Milano nel 2017 all’interno di FormaggItalia - Salone Italiano dei Formaggi Artigianali con l’obiettivo di riunire il pubblico amante dei formaggi per un momento formativo, ma soprattutto di piacere, scoperta e confronto, durante il quale si possono conoscere realtà produttive spesso sconosciute, prodotti di grande qualità e abbinamenti anche insoliti e particolari.
Prosegue nel 2018 con otto appuntamenti nell’arco dei tre giorni di Golosaria&FormaggItalia e dal 2019 propone un appuntamento mensile, ospite di diverse location come la scuola de La Cucina Italiana, la bottiglieria Bulloni, il ristorante Il Santa Bistrò Moderno.
Nel 2019 FormaggItalia è presente anche a Flora et Decora e, da gennaio 2020, presso il ristorante Al Meucci all’interno di Cargo High Tech.
 

#happycheesehour
#formaggitalia
 
Informazioni:  
Sabato 22 febbraio dalle 17:00 alle 19:00
Poker di Stracchini DOP
Al Meucci – Cargo High Tech
Via Privata Antonio Meucci 43 - Milano
Ingresso 25€
https://www.facebook.com/FormaggItalia/
Per prenotare: espositori@formaggitalia.it 
 
Per ulteriori informazioni:
segreteria@formaggitalia.it
339.3953585
www.formaggitalia.it
 

Nessun commento:

Posta un commento