lunedì 28 dicembre 2020

L'Azienda Agricola Winkler Alessandro : vinificazioni tradizionali e naturali

 



L’Azienda Agricola Winkler Alessandro, certificata biologica, è situata a Cappella Maggiore nella fascia collinare orientale della Marca Trevigiana, una zona molto panoramica alle pendici meridionali del Bosco del Cansiglio, in un ambiente pedoclimatico particolarmente favorevole alla coltivazione della vite.

Nell’azienda vinicola è presente, oltre ad altre cultivar, il vitigno “Boschera” che Alessandro ha deciso di valorizzare vinificando in purezza. Un vitigno autoctono a bacca bianca della provincia di Treviso, molto vigoroso, presente nella zona collinare e significativamente diffuso nelle colline del comprensorio della zona di Fregona. Produce un’uva con una buccia molto spessa e consistente, particolarmente adatta all’appassimento, di colore verde giallastro con macchioline marroni. In unione con altre varietà, è uno dei vitigni contemplati nel disciplinare di produzione del Torchiato di Fregona DOCG. Il vino è giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, con profumi schietti e leggermente aromatici. In bocca rivela buona freschezza e buon corpo.1

Una varietà che, come riportano fonti della fine del 1800, era un tempo molto diffusa ma che con il passare degli anni ha rischiato di scomparire ed è stata ripresa solo più recentemente, con l’introduzione dell’area DOCG.2

Le pratiche agronomiche aziendali seguono i principi di una viticoltura naturale che preserva la fertilità del terreno, la biodiversità e l’ecosistema nel suo complesso; una visione ed un lavoro artigianali che rispettano la natura e la specifica qualità di ogni varietà prodotta.

Anche le tecniche di vinificazione sono svolte con metodologie non invasive, senza l’impiego di procedure chimiche o fisiche, chiarificazioni e filtrazioni. Le fermentazioni sono naturali con i soli lieviti indigeni e l’impiego di solfiti è estremamente ridotto. L’obiettivo di Alessandro Winkler è quello di produrre dei vini salubri, di buona beva, che siano gli interpreti della qualità e delle caratteristiche dell’uva coltivata e raccolta in una data annata.

Vini puri, espressivi e digeribili, dai quali traspare l’accurato lavoro in vigna per mantenere l’equilibrio ecologico, così come la sensibilità e la competenza delle fasi di vinificazione.

Ecco le note di degustazione dei vini di Alessandro Winkler:

Colli Trevigiani IGT Boschera “Winkler” – 2018 – Boschera 100% - alc. 10,5% vol. - Biologico

Giallo paglierino con fini bollicine. All’olfatto si esprime con profumi floreali di fiori bianchi, in successione: sentori fruttati di mela, pesca e ribes bianco, note vegetali di camomilla ed erbette di campo e la fragranza del lievito. Fresco con una decisa sapidità ed un finale leggermente ammandorlato. Vino col fondo, ottenuto da varietà autoctona delle Colline Trevigiane, non chiarificato e non filtrato.

Colli Trevigiani IGT Rosato “Winkler” – 2018 –- Pinot Nero 100% - alc. 12% vol. - Biologico

Luminoso rosa tenute con profumi floreali di viola, di rosa e di piccola frutta rossa. Al palato è fresco, contrassegnato da una sapidità finale e ricordi di more, ribes e fragoline di bosco. Nessuna chiarifica né filtrazione; una vinificazione naturale che rispetta la qualità delle uve. Vinificato sui propri lieviti. L’azienda è munita di certificazione biologica.



Antonella Pianca


Per approfondire:

  • Fabio Giavedoni, Maurizio Gily (cur.), Guida ai vitigni d’Italia, Slow Food Editore srl, Bra (CN), 2011

  • Mauro Zardetto (cur.), Torchiato di Fregona DOC – A tavola con i riflessi ambrati della memoria, Consozio Torchiato di Fregona – Fregona (TV), Terra ferma – Crocetta del Montello (TV), 2010





Nessun commento:

Posta un commento