domenica 13 dicembre 2020

PECCI ON IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA dal 14 al 20 dicembre 2020

 


mercoledì 16 dicembre, dalle 10.00 alle 18.00

#AuguriBoetti

Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman

 

In occasione dell'ottantesimo anniversario dalla nascita di Alighiero Boetti, Sky Arte rende omaggio a uno dei grandi protagonisti dell'arte italiana e internazionale del Novecento con un documentario sulla vita dell'artista: Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman, una produzione Sky Arte e Tiwi per la regia di Amedeo Perri e Luca Pivetti, in onda su Sky Arte il 16 dicembre alle 21.15 e disponibile on demand e in streaming su NOW TV.

Giovedì 16 dicembre 2020 – giorno di nascita di Alighiero Boetti, in cui avrebbe compiuto 80 anni – dalle 10.00 alle 18.00 il film verrà lanciato in anteprima assoluta in Museovisione sui siti internet di sei tra i più importanti musei d'arte contemporanea italiani: Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli – Torino; Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato; GAMeC – Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo; Madre · museo d'arte contemporanea Donnaregina, Napoli; MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna; MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma.

Il documentario sarà preceduto da una tavola rotonda virtuale in cui il Direttore di Sky Arte Roberto Pisoni converserà con le Direttrici e i Direttori delle sei istituzioni coinvolte – Carolyn Christov-Bakargiev, Cristiana Perrella, Lorenzo Giusti, Kathryn Weir, Lorenzo Balbi, Bartolomeo Pietromarchi – ricordando gli avvenimenti che legano l'artista ai musei e ai loro territori.


mercoledì 16 dicembre, ore 18.30

#PecciSchool

Il nuovo rapporto con il pubblico. Estetiche relazionali

con Matteo Innocenti

 

Nei decenni recenti il rapporto tra gli artisti, il pubblico e l'opera d'arte – basilare in ogni periodo storico – ha assunto forme inedite: diventando componente esplicita (e necessità) dello stesso fare artistico. La lezione si sviluppa come un percorso attraverso fasi determinanti, dalla performance art all'estetica relazionale, dall'arte partecipata fino alla virtualità delle attuali tecnologie: considerando le conseguenze estetiche, concettuali e politiche di quanto è avvenuto e sta tuttora avvenendo nella definizione di uno spettatore "emancipato".

Matteo Innocenti è curatore e critico d'arte, docente. Come curatore ha collaborato con musei e istituzioni (tra cui il Centro Pecci di Prato, la Galleria dell'Accademia di Firenze, MAD. Murate Art District, Firenze), con spazi no-profit, gallerie private italiane ed estere, residenze d'artista. È tra i fondatori di Estuario project space, presso Officina Giovani (Prato); è inoltre ideatore e direttore dello spazio no-profit La Portineria (Firenze) e curatore delle residenze artistiche Vacant Zone (online) e Vis à Vis Fuoriluogo (Molise). In ambito critico e giornalistico ha scritto e scrive per testate d'arte quali ATP Diary, Artribune, Exibart, Flash Art, oltre che per cataloghi e riviste. Insegna all'interno di corsi accademici e Master.


giovedì 17 dicembre, ore 18.00

#PecciBooks

Economia sentimentale (La nave di Teseo, 2020)

Edoardo Nesi in dialogo con Enrico Giovannini

 

Pecci Books 2020 – la rassegna dedicata alle nuove uscite editoriali – si chiude con la presentazione di Economia Sentimentale, ultimo libro di Edoardo Nesi, Premio Strega 2011. L'autore lo presenta insieme a Enrico Giovannini, ordinario di Statistica economica e fondatore dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Introduce la Direttrice del Centro Pecci, Cristiana Perrella.

Edoardo Nesi ha pubblicato Fughe da fermo (1995), Ride con gli angeli (1996), Rebecca (1999), Figli delle stelle (2001), L'età dell'oro (2004, Premio Bruno Cavallini; Finalista Premio Strega 2005), Per sempre (2007), Gianna Nannini. Stati d'anima (2009), Storia della mia gente (2010, Premio Strega 2011), Miracolo inevitabile (2011), Le nostre vite senza ieri (2012), L'estate infinita (2015), La mia ombra è tua (2019). È il traduttore italiano del romanzo di David Foster Wallace Infinite Jest. Ha scritto e diretto il film Fughe da fermo (2001).

Enrico Giovannini ha fondato nel febbraio 2016 l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, di cui è portavoce. Insegna Statistica economica all'Università di Roma Tor Vergata e Public management alla LUISS. È stato, tra l'altro, Chief Statistician dell'OCSE e presidente dell'ISTAT. Tra le sue pubblicazioni, per Laterza L'utopia sostenibile (2018).


venerdì 18 dicembre, dalle 16.00 alle 19.00

#Michelucci30

Webinar: La Città Variabile. Ricominciare dalla natura

 

In occasione delle celebrazioni per il trentennale della scomparsa di Giovanni Michelucci, la Fondazione Giovanni Michelucci – con il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, in collaborazione con Comune di Prato, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Ordine Architetti PPC di Prato e la media partnership di AND – Rivista di Architetture, Città e Architetti – promuove il webinar dal titolo La Città Variabile. Ricominciare dalla natura, una riflessione collettiva sul rapporto tra Città e Natura partendo dalle suggestioni ancora attuali che l’architetto condivise nel suo scritto La Città Variabile e con il quale nel 1953 inaugurò l’anno accademico presso l’Università di Bologna.

Si propone di focalizzare lo sguardo sulle condizioni contemporanee attraverso una lettura multidisciplinare proposta da operatori, studiosi, amministratori e progettisti, che interessi la città e la comunità, tracciando alcune linee di riflessione orientate al futuro.

Tra gli ospiti che interverranno vi sono Cristiana Perrella, Direttrice del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato; Valerio Barberis, Assessore all’urbanistica e ambiente del Comune di Prato; Marzia De Marzi, Presidente dell’Ordine Architetti PPC di Prato; il botanico Stefano Mancuso; il collezionista Fabio Gori della Fattoria di Celle; lo scrittore Edoardo Nesi, e l’architetto Alessandro Melis, curatore del padiglione Italia per la Biennale di Architettura di Venezia 2021.

 

La partecipazione al webinar è gratuita e aperta a tutti, ma è obbligatoria l’iscrizione a questo link


 

PECCI CINEMA

 

Anche in questo periodo di chiusura delle sale Pecci Cinema vuole continuare a svolgere, attraverso i mezzi digitali,  il proprio lavoro di selezione e ricerca.  Aderisce perciò alla piattaforma streaming #iorestoinsala (a questo link) che permette di proporre film con la consueta libertà e varietà di programmazione, dando la possibilità ogni giorno di scegliere tra film di prima visione, film meno recenti e di retrospettiva, che, una volta scaricati, rimarranno visibili per 48 ore.

 

I film in programma questa settimana sono: PJ Harvey - A dog called money e I am Greta - Una forza della natura per Prime visioni; Antropocene, L'hotel degli amori smarriti, Summer, Le sorelle Macaluso, Christo - Walking on water e Molecole per la sezione Rilanci; La vita invisibile di Euridice Gusmão per la rassegna Pecci Cinema Top 5 – 2019.

 

Con la speranza di ritrovarci presto davanti al grande schermo, vi auguriamo buona visione!

 

 


Nessun commento:

Posta un commento