lunedì 21 dicembre 2020

Auguri di Buone Feste… dal 1931 www.cantinaditortona.it

 

 



 

Mancano pochi sorsi di buon vino e saranno novanta gli anni di storia che abbiamo nelle nostre “Cantine”.

Ma non è ancora tempo di compleanni, oggi è il momento di augurare a tutti Buone Feste, ai nostri clienti, alla stampa, alle Istituzioni, agli uomini e alle donne che lavorano per continuare a dare vita al nostro viaggio.

 

Un viaggio iniziato in un periodo storico non facile, grazie alla caparbietà di un ristretto gruppo di produttori. Anni in cui l’uva aveva poco valore e chiedeva a gran voce di essere collocata in una dimensione più consona.

Un frangente storico in cui lo spopolamento delle campagne era consuetudine. Fu la volontà di quei 38 produttori che diedero il via al percorso che oggi ci consente con orgoglio di parlare del nostro operato e dei nostri vini.

 

Il territorio su cui stiamo lavoriamo sono i colli tortonesi o colline tortonesi posizionati nella parte sud orientale della provincia di Alessandria. I colli si delineano su di una fetta ampia del Tortonese e una più piccina del Novese. Un anfratto meraviglioso della regione Piemonte al confine con la Liguria, la Lombardia e l’Emilia Romagna.

 

E’ la terra di grandi specialità gastronomiche come il tartufo, lo storico formaggio Montébore, il pregiato salume Nobile del Giarolo e dolci frutti come le ciliegie, le pesche e le fragole. Un territorio che varia dai 122 ai 471 metri sul mare, ricco di testimonianze architettoniche del passato, armonioso e impreziosito da panorami unici.

 

Questa è la terra che ha dato i natali a Pellizza da Volpedo l’autore del celeberrimo “Quarto Stato”, nelle sue opere i paesaggi naturali evidenziano la bellezza dei calanchi e dei castagneti, ma anche l’alto valore culturale dei castelli e delle pievi romaniche.

 

Storia, arte, territorio, cultura e vini, è questa la miscela fondamentale della nostra realtà enologica, un presente al quale vorremmo con immenso piacere invitarvi a prenderne parte. Motivo per cui, proprio in occasione delle Feste Natalizie, ci siamo attivati con un nuovo sito on line con il quale informare, comunicare ed evidenziare ciò che facciamo con amore e tenacia.

I nostri vini: Barbera, Dolcetto, Timorasso, Cortese, Favorita, Moscato. Differenti in sfumature in base alle peculiarità dei terreni; realizzati con le più moderne tecnologie e piacevolissimi al palato. Sul nuovo sito troverete tutte le specifiche per ogni referenza e in futuro ve ne parleremo con toni più approfonditi. Naturalmente, sempre on line sul nuovo sito, potrete scegliere quali acquistare e gustare.

 

Oggi, lo ripetiamo, il nostro messaggio vuole essere solo ed esclusivamente un augurio sincero di Buone Feste così come sinceri sono i nostri vini. E’ stato un anno difficile per tutti ma la tenacia dei primi fondatori della Cantina è ancora viva oggi come allora. Noi ci crediamo! AUGURI

 

Nessun commento:

Posta un commento