domenica 27 dicembre 2020

Cortina 2021 Regina dello Sport Il libro dei Mondiali di Sci alpino a Cortina

 

Un racconto corale in un volume di 162 pagine edito da Morellini editore per Fondazione Cortina 2021 in vendita da Natale sul territorio ampezzano e da gennaio nelle migliori librerie italiane.

Nato per celebrare un momento importante nella storia dello sport, di Cortina, dell’Italia, racconta un amore, o meglio, tanti amori: per lo sci, per un territorio, per la tradizione, per tutto ciò che ha reso Cortina l’indiscussa Regina delle Dolomiti e Regina dello Sport

Cortina d’Ampezzo, 26 dicembre 2020_ I Campionati del Mondo di sci alpino 2021 rappresentano un sogno e un traguardo. Fondazione Cortina 2021 celebra l’evento iridato anche attraverso il volume che lo immortala: “Cortina 2021, Regina dello Sport. Il libro dei Mondiali di sci alpino”, edito da Morellini Editore. Un libro che dà voce a tutti coloro che da anni mettono cuore, passione, impegno per dar vita al grande evento mondiale. Alle istituzioni e agli stakeholder che lo hanno voluto, difeso, preservato anche nei momenti più bui che purtroppo non sono mancati in questo periodo di pandemia. 

È un racconto del pre- e post- Mondiali, vero spartiacque per Cortina, una grande opportunità di rinnovamento. Ma è qualcosa di più: è la prova dell’affetto che lega a Cortina. Lo si percepisce chiaramente, scorrendo i contributi dei membri del Comitato Media Cortina 2021 che si alternano all’interno dei capitoli redatti da Marco Dibona, Feliciana Mariotti, Alessandra Segafreddo, Massimo Spampani.

Fondazione Cortina 2021 ha voluto dar vita a quello che si può considerare un unicum nell’ambito di un grande evento sportivo internazionale, avvalendosi di una moltitudine di prime firme delle principali testate italiane che da anni segue con attenzione e passione il percorso verso i Mondiali 2021. Ogni membro del Comitato Media – Giovanni Audiffredi, Alessandro Banfi, Marco Barlassina, Pier Bergonzi, Lucia Blini, Fabio Bogo, Beppe Boni, Andrea Brambilla, Auro Bulbarelli, Ivan Carvalho, Marco Cattaneo, Desideria Cavina, Maria Corbi, Luca De Biase, Paolo De Chiesa, Gaddo della Gherardesca, Marco di Marco, Danilo Di Tommaso, Maurizio Donelli, Matteo Dore, Antonio Farnè, Maddalena Fossati Dondero, Michele Galvan, Duilio Giammaria, Xavier Jacobelli, Sergio Luciano, Marco Mancini, Emilio Mancuso, Francesco Marino, Stefano Mentana, Massimiliano Montefusco, Andrea Monti, Daniele Moretti, Filippo Nanni, Massimiliano Ossini, Roberto Papetti, Matteo Parigi Bini, Paolo Possamai, Marco Pratellesi, Alessandra Ravetta, Federico Romano Ferri, Enrico Rondoni, Alessandro Russello, Gennaro Sangiuliano, Silvestro Serra, Massimo Sideri, Alfonso Signorini, Giovanni Stefani, Massimiliano Tonelli, Luca Ubaldeschi, Ivana Vaccari – ha scelto un tema e lo ha sviluppato apportando il proprio contributo personale. Il risultato di questa narrazione variegata, discontinua e spontanea? Un amore trasversale per Cortina, per le sue tradizioni, per la sua storia, per il suo futuro.

Il volume, un elegante libro a colori su carta patinata opaca, corredato da un ricco apparato iconografico, è diviso in quattro sezioni: la prima dedicata ai “Mondiali 2021”; “Cortina nel firmamento dello sci alpino” e “Sci R-Evolution: tutto cambia” ripercorrono la storia sportiva della Regina delle Dolomiti; “Non solo Cortina” è un excursus nella storia, cultura, e gastronomia del territorio. Una strenna imperdibile per tutti gli appassionati della montagna e dello sci, acquistabile da Natale presso la Libreria Sovilla e la Cooperativa di Cortina, e da gennaio nelle migliori librerie d’Italia.

Un lavoro editoriale che ha unito ricerca e ascolto, metodo e sentimento. Un libro che ha semplicemente raccontato il valore di un territorio narrando tutti quegli aspetti di pregio che negli anni hanno costruito la reputazione e l’apprezzamento per Cortina. Conoscere cos’è accaduto ieri serve a capire l’oggi, soprattutto per sapere quali elementi conservare per un domani migliore.
 
 
 
SCHEDA LIBRO 
CORTINA 2021 Regina dello Sport – Il libro dei Mondiali di Sci alpino a Cortina
162 pp. – euro 28,50
In esclusiva da Libreria Sovilla di Cortina e Cooperativa Cortina.
Da gennaio nelle migliori librerie di tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento