mercoledì 23 dicembre 2020

THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA La nuova serie che racconta le trasformazioni dell'arte in questo periodo storico

 

QUINTA PUNTATA: GIOVEDÌ 24 DICEMBRE ALLE 20.45

ANCHE ON DEMAND E IN STREAMING SU NOW TV

 

Disponibile in streaming gratis per tutti

su https://video.sky.it/arte e sui profili social di Sky Arte

 

 

 

Appuntamento a giovedì 24 dicembre per la quinta puntata di The Square. Spazio alla cultura, la nuova serie condotta da Nicolas Ballario in onda su Sky Arte e realizzata da Tiwi.

 

L’arte ha bisogno di una piazza, in questo periodo più che mai, per esprimersi e valorizzarsi. Per questo, dopo le serie Sipario! Storie di Teatro, Indie Jungle e Musei, in un momento di grande difficoltà per lo spettacolo e la cultura, Sky Arte mette a disposizione di tutti anche The Square che andrà in onda ogni giovedì alle 20:45 e sarà disponibile in streaming gratuito su https://video.sky.it/arte e sui profili Facebook ed Instagram di Sky Arte.

 

The Square è un luogo in costruzione, i cui contenuti vengono dai palcoscenici del mondo dell’arte e della cultura, ora vuoti. La trasformazione in atto porta nuovi modi di fare attività culturale e di questi The Square si fa portavoce. Gli ospiti sono artisti, musicisti, registi, attori, danzatori che trovano un luogo in cui i loro progetti possano avere spazio e raggiungere il pubblico di cui hanno bisogno, e che ha bisogno di loro.

 

La quinta puntata di The Square è quella della vigilia di Natale, quando – si sa – tutte le magie sono possibili. Inizia con un’intervista a Daniella Collu che ci parla del suo ultimo libro, Un minuto d’arte, pubblicato da Antonio Vallardi editore, e più in generale di arte e divulgazione in tv.

 

Prosegue con un omaggio in animazione al grande Elio Fiorucci, sul quale è da poco uscito il libro a cura di Franco Marabelli dal titolo Caro Elio. Un viaggio fantastico nel mondo di Fiorucci.

 

La fotografa Tarin è l’ospite in presenza di questa puntata: ha portato a The Square una selezione di dieci foto che ritraggono una sensualità femminile libera e priva di stereotipi e nell’intervista ci parla appunto di cliché, censura, social network e, naturalmente, fotografia.

 

Subito dopo, Nicolas Ballario ci racconta del Capri Hollywood, festival cinematografico giunto alla venticinquesima edizione, per poi passare al momento conclusivo della puntata: quello in cui cinque ospiti, in una sorta di effetto domino, sono evocati dai consigli di Nicolas e ci consigliano a loro volta cosa guardare, leggere, ascoltare durante questo Natale molto particolare: vediamo così i messaggi di Miss Keta, Edoardo Nesi, Nada, Francesco Vezzoli e Giovanni Lindo Ferretti.

 

È il momento di farsi gli auguri di Buone Feste, non prima di lasciarsi con un’agenda della settimana a tema.

 

Alla prossima!

 

Nessun commento:

Posta un commento