mercoledì 23 dicembre 2020

Borghi d'Europa a Conegliano – L'intervento di Laura Panizutti a ESOF2020 a Trieste, per il progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI)

 

L'Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) è un'organizzazione internazionale nata nel 2000 e che raccoglie alcuni dei paesi che si affacciano sul mar Adriatico e Ionico. È un forum intergovernativo per la cooperazione regionale nella Euroregione Adriatico Ionica. Il suo segretariato permanente ha sede nella città di Ancona, storico avamposto tra l'Europa occidentale, la Grecia e i Balcani, nella cinquecentesca Cittadella, detta anche Fortezza di Ancona.

Borghi d'Europa promuove il progetto 'L'Europa delle scienze e della cultura', sotto il Patrocinio della IAI.

Il borgo di Ogliano (Conegliano) era stato inserito da Borghi d'Europa nell'elenco dei beni culturali del 2018,Anno Europeo del Patrimonio Culturale, per il Percorso Internazionale Le Terre di Collina.

Nel 2021 Ogliano verrà inserita nel circuito dei borghi di collina, per poter realizzare scambi culturali finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio.

Per presentare il progetto si sono incontrati alla Pizzeria Stella di Ogliano, giornalisti e comunicatori della rete, tutti impegnati con testate giornalistiche nazionali ed internazionali.

Significativamente la scelta è caduta sulla Pizzeria che ha sempre interpretato in eccellenza la storia del made in Italy a Tavola.


Non sono mancate le indicazioni per una Via del Gusto locale : dai vini della Cantina Lucchetta ai salumi di casa Marcon, dalla cucina tradizionale della Osteria da Alice alle pizze di Tre Stelle.


Senza dimenticare lo straordinario contributo che Laura Panizutti, consulente finanziario di Conegliano, ha dato alle iniziative d'informazione del progetto L'Europa delle scienze e della cultura, ad ESOF2020, Trieste Città Europea della scienza, sui temi della finanza sostenibile.

Suo,infatti, l'intervento ad ESOF2020,nel quartier generale di Porto Vecchio, sui temi della

sostenibilità nel mondo della finanza.







Nessun commento:

Posta un commento