Nuovi format, sostenibilità e futuro della ristorazione al centro della
conversazione con il celebre chef italo-argentino, patron del ristorante n°1 al
mondo secondo la classifica 50 Best.
Luglio 2021 - Mauro Colagreco,
chef del ristorante Mirazur di Mentone (Francia), tre stelle Michelin e
n°1 al mondo secondo la classifica The World’s 50 Best Restaurants, è fra
i nuovi protagonisti di “FOOD TALKS | Ristorazione e ospitalità: ingredienti per la rinascita”,
ciclo di conversazioni digitali con Marco Montemagno ideato e
promosso da S.Pellegrino. Il suo talk è on line su tutti i canali
e i profili social di Marco Montemagno - LinkedIn,
Facebook
e YouTube - dove è possibile
rivedere on demand tutti i precedenti contributi raccolti nella playlist
dedicata.
Il format digitale FOOD
TALKS intende offrire spunti di riflessione sul mondo della
gastronomia grazie al contributo di una serie di autorevoli professionisti,
protagonisti del del cambiamento, in un momento di transizione e
ripresa globale di un settore strategico messo duramente a prova da restrizioni
e lockdown. Messe a punto o perfezionate in
tempo di pandemia, sono molte e interessanti le esperienze innovative che S.Pellegrino
intende portare al centro della discussione per promuovere lo sviluppo e dare
impulso alla trasformazione delle imprese del mondo della ristorazione e
dell’ospitalità.
In tal senso sono esemplari le
scelte e il pensiero di Mauro Colagreco: lo chef ha ricordato il
percorso che ha portato il Mirazur a ottenere – primo ristorante al mondo
– la certificazione plastic free grazie alla collaborazione con una start up italiana che ha guidato l’intero team di
sala e cucina a contenere la carbon footprint e adottare politiche green
fino a coinvolgere i fornitori attraverso l’ideazione di packaging e l’uso di
imballaggi in grado di rispondere alle nuove esigenze.
Se il prodotto è sempre al primo posto in un progetto gastronomico
come quello del Mirazur, lo stesso principio ha guidato Colagreco nello
sviluppo di nuovi format, più popolari, in cui non viene mai meno il
valore di una cucina che segue le stagioni e rispetta la terra.
È così per Pecora Negra la pizzeria aperta nell’estate del
2019 a Mentone che propone topping di grande qualità fra cui una selezione di
verdure provenienti dall’orto di oltre 5 ettari, lo stesso da cui lo chef
ricava le verdure che hanno reso celebre la cucina del Mirazur.
Qualità e sostenibilità della
materia prima sono anche gli elementi alla base del concept Carne,
braceria dedicata alla valorizzazione della carne argentina, avviato a
La Plata, città natale dello chef, poi replicato a Buenos Aires e più
recentemente a Singapore.
«Ogni volta che
mangi, decidi il mondo in cui vuoi vivere». È a questa riflessione che Colagreco si ispira per sviluppare
il concetto di Carne, proponendosi di dimostrare che anche una catena di
hamburger può operare eticamente, rispettando i pilastri della gastronomia
sostenibile, con l’obiettivo di ridefinire il concetto di lusso,
applicando i principi dell’alta cucina a un alimento accessibile e di largo
consumo. Un cammino appena iniziato, quello di Carne,
ma che è già valso al progetto la certificazione B, ossia di azienda dal triplice impatto positivo:
economico, sociale, ambientale.
Questi e altri temi al centro delle
conversazioni con i protagonisti di “FOOD TALKS | Ristorazione e ospitalità: ingredienti per la rinascita”.
Seguirà, nei prossimi giorni, una nuova conversazione live in
compagnia di Marco Bizzarri Presidente e Chief Executive Officer di Gucci
con un approfondimento dedicato a Gucci Osteria il progetto
di ristorazione che la maison fiorentina ha sviluppato in collaborazione con Massimo
Bottura prima a Firenze nel 2018, poi a Los Angeles nel 2020. Un
progetto raffinato e al tempo stesso inclusivo, caratterizzato da proposte cross
over e dalla commistione tra le culture gastronomiche del mondo che
incontrano i classici dell’Osteria Francescana. Bizzarri interverrà insieme al
figlio Stefano anche in merito al recente opening del ristorante Dalla
Gioconda a Gabicce Monte, struttura acquisita due anni fa dalla
famiglia Bizzarri che si avvale del contributo gastronomico di Davide di Fabio,
per 16 anni sous chef di Massimo Bottura
S.PELLEGRINO E ACQUA PANNA
S.Pellegrino, Acqua Panna e Bibite Sanpellegrino sono marchi
internazionali di parte del Gruppo Sanpellegrino, che ha sede a Milano, in
Italia. Distribuiti in oltre 150 paesi, questi prodotti rappresentano
l’eccellenza qualitativa in virtù delle loro origini e interpretano
perfettamente lo stile italiano nel mondo come una sintesi di piacere, salute e
benessere. Fondata nel 1899, Sanpellegrino S.p.A. è un’azienda di
riferimento nel settore delle bevande in
Italia con la sua gamma di acque minerali, aperitivi non alcolici e bevande. Come produttore di acque
minerali, è da sempre impegnata nella
valorizzazione di questo bene primario, per le persone e per il pianeta,
lavorando con passione e responsabilità così da garantirne un futuro di
qualità.
MARCO MONTEMAGNO
Marco
Montemagno è un imprenditore digitale seriale e un comunicatore di successo.
Fondatore di startup come Blogosfere, 4books e Competenze.it, ha una community di 2,5 milioni di follower (in continua
crescita) dedicata ai temi del marketing, del business, del digitale e della
comunicazione. Ex giocatore professionista di ping pong (segretamente vorrebbe
tornare a giocare…), da anni vive in Inghilterra. marcomontemagno.it e competenze.it
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