la rassegna di
Paolo Massobrio e Marco Gatti torna al MiCo - Milano Convention Centre con i
migliori produttori food&wine e un ricco un palinsesto di eventi
Il
Gusto della Colleganza. E’ questo il tema di Golosaria 2021: due termini, che servono per raccontare l’idea
di ripartenza che Golosaria vuole rilanciare nel prossimo futuro e
che metterà sul palco del MiCo -
Milano Convention Center dal 6 all’8 novembre.
Si parte dal Gusto, che è
l’essenza di un lavoro declinato sul libro IlGolosario e che in oltre
trent’anni è andato oltre alla sua accezione di senso e di rimando
al mangiarbere, diventando un modo di vedere le cose e di raccontarle,
basato su storie di assaggi ma anche di incontri. Si arriva quindi alla Colleganza, termine mutuato dal
linguaggio della psicologia che è la chiave da cui ripartire dopo
il Covid, scoprendo nuove alleanze tra produttori e botteghe, negozi di
città e di campagna o realtà di territorio che si uniscono per
inseguire un progetto comune.
Un tema che a Golosaria troverà interpretazione nell’area Food, con le storie e i prodotti degli espositori selezionati
da ilGolosario, quindi nell’area
Wine, che quest’anno potrà contare su uno speciale focus dedicato ai 20 anni dei Top Hundred, il
riconoscimento ai migliori vini d’Italia che è avvenuto senza mai premiare
le cantine degli anni precedenti e che ha portato sul mercato di Milano tanti
produttori nuovi e sconosciuti, innescando un vero processo di
distinzione. Un anniversario che sarà segnato dal debutto de “L’Emozione
del Vino”, volume scritto a quattro mani da Paolo Massobrio e Marco Gatti per
festeggiare l’importante traguardo.
Una celebrazione che sarà interessata anche dalla presenza dell’Enoteca di Golosaria, che favorirà
la conoscenza di alcune etichette memorabili, ma anche di moltissime delle
cantine premiate negli anni affiancate da importanti realtà del panorama
vitivinicolo nazionale: dai campioni del gruppo Santa Margherita a quelli di Tenuta Stella, passando per i vini
di Genagricola mentre
interi territori si potranno conoscere grazie alla presenza del Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del
Monferrato e del Consorzio
del Gavi; quindi la Valpantena,
la Regione Valle d’Aosta,
l’Oltrepò Pavese con il Buttafuoco
Storico e le Strade del Vino e dei
Sapori lombarde che svilupperanno il tema della Colleganza voluto da Regione Lombardia. E ancora, le Regioni
Molise e Friuli Venezia Giulia. Al pari dei Maestri
del Gusto della provincia di Torino che si riveleranno attraverso gli show
cooking. Official wine di Golosaria Milano sarà il Garda doc, che accompagnerà tutti i momenti salienti della
manifestazione.
Oltre agli spazi fisici, sarà poi ricco il palinsesto di incontri, dibattiti,
show cooking e wine tasting che che animerà le aree di Golosaria declinando
il tema di questa edizione ma anche dando spazio a temi di stretta attualità
che toccheranno la sfera dell’etica e della sostenibilità, quest’ultima
espressa anche nella scelta di nuovi materiali totalmente green per le borse e i portacalici di Golosaria, quest’anno
realizzati in carta cemento grazie alla collaborazione con Comieco, il Consorzio Nazionale per il
recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica da sempre al
fianco di Golosaria per sensibilizzare a un utilizzo consapevole delle risorse.
Inoltre, facendo leva su un portale completamente
rinnovato, Golosaria darà seguito all’esperienza digitale della
passata edizione continuando a sviluppare il canale online come occasione di confronto, dialogo e opportunità di
business per le aziende.
Tra le novità dell’edizione 2021 la preview che Golosaria vivrà in alcuni
ristoranti/hotel di Milano con gli aperitivi a base di
bollicine firmate Garda Doc,
lo spumante ufficiale di Golosaria presente anche all’interno della rassegna nelle
aree espositive e in tasting dedicati.
Un appuntamento in continua evoluzione che potrà contare sulla presenza di
importanti partner a supporto, a partire da Acqua Lauretana, sponsor storico della manifestazione che
anche quest’anno con la sua acqua più leggera d’Europa porterà a Golosaria
un’idea di benessere rivolta tanto all’alta ristorazione quanto alla vita
quotidiana. Quindi Grana
Padano con il focus sulla centralità del suo racconto declinato sull’asse
della “Territorialità", del "Savoir Faire" e della "Bontà
Responsabile” e Petra con
i suoi incontri e laboratori con tasting su pane, dolci
e pizza dedicati sia alla cucina professionale, ma anche per la
cucina di casa.
Si confermano inoltre le
storiche media partnership di Golosaria con Mi-Tomorrow, le testate del Gruppo
Tespi, Radio Bruno e Trenord, travel partner della rassegna.
L’accesso alla manifestazione sarà consentito esclusivamente dimostrando il
possesso di green pass internazionale, test molecolare/antigenico
effettuato nelle 48 ore precedenti alla data d’ingresso o certificato di
completa guarigione dopo il contagio (valido 180 giorni dalla data di
termine della malattia riportato sul certificato).
I NUMERI DI GOLOSARIA MILANO
12.000 mq espositivi
25.000
presenze (consumer e operatori) [edizione
2019]
350 artigiani del gusto e cantine
150.000 visitatori sul web [edizione 2020]
LE AREE DI GOLOSARIA MILANO 2021
Agorà. E’ il palco principale della rassegna, che ogni anno
si apre con un talk show dedicato al tema della rassegna e tutte le
premiazioni delle tre giornate: dalle botteghe (domenica pomeriggio),
ristoranti (lunedì) e cantine (domenica mattina).
Food. E’ la parte più ampia della rassegna, che accoglie i
produttori di cose buone selezionati da IlGolosario e i nostri partner
storici. Dove fare i nostri acquisti, borsa (di Golosaria) alla mano.
Wine. Questo è
lo spazio che accoglie le cantine selezionate negli anni da Paolo Massobrio e
Marco Gatti dove conoscere le etichette e incontrare i vignaioli.
Enoteca
di Golosaria. Il grande banco
d'assaggio di Golosaria con oltre duecento etichette selezionate
direttamente dai vent'anni di Top Hundred, il premio ai 100
migliori vini d’Italia.
PetraLab. La farina protagonista in pasticceria, nella
panificazione e nella pizza contemporanea invita i suoi Maestri per
mettere le mani in pasta e dialogare con il pubblico degli appassionati
di lievitati e lievitazioni.
Cucina
di strada. Lo street food di
qualità che nasce dall'esperienza dei produttori e dei ristoratori di
Golosaria. Aperta durante tutta la durata della manifestazione.
Winetasting. Non solo degustazioni guidate ma un vero e proprio
confronto tra chi assaggia, giornalisti e sommelier professionisti, e
il pubblico della manifestazione.
Showcooking. Gli chef del Golosario si confrontano con i prodotti in
rassegna, li interpretano e li rielaborano in ricette della tradizione
e dell’innovazione.
Per scoprire programma ed espositori
www.golosaria.it
Nessun commento:
Posta un commento