Dopo oltre dieci anni dalla scelta di
eliminarlo dall’offerta gastronomica di tutti i ristoranti, il Gruppo lo
riporta nel piatto e ne promuove la pesca di filiera corta
Milano, 13
settembre 2023 - A distanza
di oltre dieci anni, il pregiato tonno
rosso del Mediterraneo diventa nuovamente parte integrante della
proposta gastronomica di Eataly. Un grande ritorno che si inserisce in una
campagna di ristorazione dedicata ai piatti iconici di Eataly come lo
Spaghetto, la Pizza, la Tagliata di Fassona Piemontese, la Patata croccante e
il Tiramisù, tutti rappresentativi sia della cultura enogastronomica italiana nel mondo, sia di
quell’idea di semplicità e qualità che la cucina del marchio italiano esprime
da sempre.
Il tonno
rosso del Mediterraneo, presente nell’offerta di Eataly sin dall’inizio, è
stato eliminato nel 2011 ascoltando l’allarme
della comunità scientifica che sensibilizzava circa il rischio di estinzione
della specie. Una presa di posizione avvenuta per non contribuire
all’aggravamento dei problemi causati dalla pesca intensiva e nel rispetto dei
principi di sostenibilità ambientale e
sociale a cui Eataly aderisce da sempre, promuovendo scelte di consumo
consapevoli e rispettose degli ecosistemi. “Oggi, grazie alle politiche di
conservazione, le popolazioni di tonno rosso non sono più in pericolo e la sua
pesca è ritenuta dalla comunità scientifica nuovamente sostenibile” - conferma Silvio Greco, biologo
marino, già presidente del consiglio scientifico di Slow Fish.
Fulcro del progetto è stata la scelta del
fornitore con cui collaborare, selezionato per rispondere alle caratteristiche
di filiera corta: “l’identità di Eataly si riflette in modo forte in questo
progetto e in tutti quelli in cui la filiera, l’attenzione alle materie prime e
la lavorazione sono le caratteristiche distintive per creare prodotti di
altissima qualità, che accompagnano i
nostri clienti verso un consumo più consapevole” - commenta Andrea Cipolloni, CEO Group Eataly.
Eataly ha
quindi deciso di reintrodurre il prodotto, scegliendo di collaborare con Marpesca,
una società fondata nel 1954 da una storica famiglia di pescatori e armatori di
Vibo Valentia. L’azienda opera durante tutto il corso dell’anno lungo la costa
del Golfo di Sant’Eufemia in Calabria - una zona vocata alla pesca del tonno
rosso sin dall’epoca romana - e lungo le coste dell’Adriatico. I piccoli
pescherecci di Marpesca, che si avvalgono della certificazione volontaria FOS -
Friends of the Sea*, pescano esclusivamente all’amo, utilizzando il Palangaro: il
sistema di pesca maggiormente selettivo e virtuoso che limita la cattura
accidentale di altre specie marine. Appena pescato, il tonno viene lavorato a
bordo con l’antica
tecnica giapponese Ikejime rispettosa del benessere animale.
“Il progetto con cui Eataly reintroduce il tonno
rosso del Mediterraneo si basa sulla sostenibilità del metodo di pesca e sulla
valorizzazione di tutto l’animale, senza sprechi - spiega Enrico Panero, responsabile di
sviluppo prodotto e innovazione di Eataly
- utilizzando non solo le parti più conosciute, ma anche la buzzonaglia, ideale
per alcune preparazioni come i sughi per le paste.” La ristorazione di
Eataly promuove quindi un uso virtuoso del pesce in cucina trattando non solo i
tagli più facili come il filetto o la ventresca, ma proponendo anche altre
parti ugualmente versatili come, appunto, la buzzonaglia (ritagli di colore
rosso scuro posti a ridosso della lisca). Tutti i tagli del tonno vengono esaltati
da gustose ricette studiate ad hoc: Tartare marinata con carpaccio di pomodoro
e salsa verde, Cubi di ventresca con panzanella di taralli, Tagliata con
melanzana arrosto e Puttanesca con datterini gialli.
A settembre
tornano anche una serie di eventi
didattici per approfondire le tecniche di cucina e le condizioni del tonno
rosso nei nostri mari e le aste del pesce che avranno il tonno rosso del
Mediterraneo come grande protagonista. Appuntamento il 20 settembre presso la
pescheria di Eataly Torino Lingotto, il 23 settembre presso la pescheria di
Eataly Roma e il 28 settembre gran finale con l’asta del pesce a Eataly Milano Smeraldo:
in tutti gli appuntamenti saranno presenti i pescatori di Marpesca.
Per informazioni
su eventi didattici e cene e per prenotare: www.eataly.it
Infine,
Eataly dedica a questo ritorno un piatto in ceramica della sua rinnovata mise en place ispirata al Mediterraneo.
Il piatto, dallo sfondo bianco, riporta lungo il bordo dei pesci blu che
viaggiano tutti nella stessa direzione, a eccezione di uno solo, di colore
rosso, che va in direzione opposta: la metafora di una scelta dettata dalla
convinzione per cui la buona tavola, per il bene del pianeta e del nostro
futuro, può e deve essere sostenibile, a volte anche a costo di andare
controcorrente.
*Friend of
the Sea è un marchio internazionale registrato con la missione di conservazione
ambientale e umanitaria.
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