Bilancio più che positivo per la 48esima edizione di
Vinestate la rassegna dedicata ai vini del Taburno, svoltasi lo scorso weekend
a Torrecuso. La manifestazione, che ha avuto il suo epilogo con il meraviglioso
‘incendio’ del Castello, ha centrato pienamente l’obiettivo: migliaia di
enoturisti, nei quattro giorni, hanno raggiunto il grazioso Borgo ai piedi del
Taburno. Una kermesse organizzata dal Comitato ‘Vinestate’ con il Comune di
Torrecuso, ed il patrocinio della Regione Campania e dell’Assessorato
all’Agricoltura Regionale, della Provincia di Benevento, del Gal Taburno,
dell’Ente Parco Taburno-Camposauro e in sinergia con la Cia e la Coldiretti e
diverse associazioni territoriali. ‘Vinestate’ è un intervento co-finanziato
dal ‘POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e
la Cultura. Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico
ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale’ e che rientra nella
brandy identity “Campania.Divina”.
La manifestazione, come sempre, è stata
un‘importante vetrina per gli appassionati di vino e anche per i buongustai che
hanno assaporato le ottime pietanze all’interno degli stand enogastronomici.
Tra i visitatori giunti da ogni parte della Campania, ma anche da fuori
Regione, c’è da segnalare la presenza numerosa di giovani che hanno deciso di
avvicinarsi al mondo del vino. Tutti consumatori ‘attenti’ che hanno apprezzato
l’ottimo nettare delle 26 cantine partecipanti, a partire dalle etichette
ottenute da uve Aglianico, proseguendo con i calici da uve Falanghina e da
quelle di altri vitigni storici della terra sannita. Successo della giornata
Medievale e di ‘Torrecuso Wine Experience’, un avvicinamento al mondo del vino
con momenti dedicati ai bambini e agli adulti; poi sia per i bambini che per
gli adulti l’affollatissimo laboratorio di cosmetica naturale “saponette al
vino”.
Ottima la partecipazione alle degustazioni guidate a
cura dell’Ais dove sono state ben illustrate le caratteristiche della
Falanghina Doc, dell’Aglianico Docg Riserva e dell’Aglianico Docg Rosato.
In tanti hanno partecipato ai dibattiti che si sono
tenuti all’interno di Vinestate nel corso dei quali sono stati toccati tanti
temi interessanti e importanti per il territorio con illustri ospiti
istituzionali e del settore, tra cui il Vicepresidente della Giunta Regionale
della Campania on. Fulvio Bonavitacola, l’assessore regionale all’agricoltura
on. Nicola Caputo, consiglieri regionali ed esperti: diversi dibattiti e riflessioni
tra cui quello sul cambiamento climatico, visto che l’agricoltura è fortemente
influenzata dal clima e, allo stesso tempo, ha un impatto rilevante su di esso
e quindi bisogna agire rapidamente per arginare i danni che essa potrà subire.
Poi non sono mancati spettacoli musicali, mostre, raduno di vespe d’epoca, la
passeggiata verso il ‘Ponte Foeniculum’ con la rievocazione storica del
combattimento della Battaglia di Benevento a cura dell’Associazione Culturale
Benevento Longobarda e l’annuncio dell’adesione del Comune di Torrecuso al
progetto di My Fair ‘Borghi e Comunità’ per la promozione dei borghi, della
cultura e delle radici italiane.
“Sono alquanto soddisfatto - afferma Angelino
Iannella sindaco di Torrecuso - non solo perché il nostro Borgo ha accolto
oltre 40000 visitatori durante i quattro giorni dell’evento (dati comunicati
dagli organi di sicurezza), ma anche perché nei giorni di Vinestate ci sono
stati importanti momenti tecnici durante i quali sono state trattate tematiche
utili per il territorio. Bisogna sostenere sempre più l’impegno produttivo
delle nostre aziende - spiega il sindaco - e soprattutto valorizzare e
promuovere i vini di un territorio da sempre legato alla viticoltura di
qualità. Quest’anno abbiamo raggiunto un dato record di cantine partecipanti
alla kermesse, ben 26 più il banco del ‘Sannio Consorzio Tutela Vini’ ”. Continua
Angelino Iannella: “Nel corso di Vinestate abbiamo anche premiato con una targa
ricordo la nostra giovane concittadina 14enne, Lucia Pia Bucciano, campionessa
nazionale di pattinaggio artistico per l’impegno profuso atto a conquistare
l’importante risultato sportivo che onora la nostra terra, ricca di eccellenze,
sotto tanti punti di vista e con l’augurio che possa continuare a raggiungere
questi importanti traguardi e quindi portare il nome di Torrecuso in giro per
l’Italia”. Ed ecco i ringraziamenti: “Ringrazio tutte le cantine che hanno
partecipato a Vinestate 2023, tutti i responsabili dei punti enogastronomici, i
tanti volontari e chi si è impegnato per la buona riuscita della kermesse. Grazie
alle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Municipale, la Protezione Civile,
le Guardie Ambientali d’Italia, la Misericordia. Grazie allo Sprar che ha
coordinato il punto vendita dei ticket, bicchieri e gadget; al Forum dei
Giovani che ha gestito le degustazioni e all’associazione ‘Contadini Torrecuso’
che insieme ad altri volontari hanno pulito e sistemato l’area del Ponte
Foeniculum e le varie aree parcheggio. Un grazie ai cittadini di Torrecuso e ai
tanti visitatori che hanno raggiunto il nostro bel Borgo per degustare i
nettari delle aziende espositrici. Appuntamento al 2024 con la 49esima edizione
di Vinestate, ormai ad un passo dal mezzo secolo di vita. Nei prossimi mesi -
conclude Iannella – avvieremo una serie di iniziative di valorizzazione e
promozione del territorio e del vino che avranno il loro epilogo, appunto, con
la 49° edizione di Vinestate”.
Gli organizzatori evidenziano anche dei dati
sull’impatto social della manifestazione: nel periodo che è andato dal 28
agosto al 3 settembre sulla pagina Vinestate di Instagram c'è stato un
incremento di account raggiunti di +68,1 % (1813) e circa 200 sono state le
interazioni (like, commenti e condivisioni). Il numero di follower è attestato
a 1054, con un incremento netto del 4,4%. Per quanto riguarda invece la
copertura su Facebook è stata di +572%, in totale tutti i contenuti sono stati
visti 42.459 volte. Le interazioni (3225) sono state +515%. Sempre nello stesso
periodo i follower netti di Facebook sono stati 150 (+582%). Le visualizzazioni
del video 5359 (+3960%). Quindi per gli organizzatori anche sui social network
Vinestate ha ottenuto una tendenza positiva.
Nessun commento:
Posta un commento