Dopo la vittoria di Alessia Chignoli del ristorante Villa Crespi*** di Orta San Giulio (NO) nell’emozionante Finale di EmergenteSala svoltasi alla Villareale e all’Hotel De La Ville di Monza, ripartiamo con la nuova edizione, EmergenteSala 2024, l’unico ed originale evento dedicato al servizio di sala ideato dal giornalista Luigi Cremona e da Lorenza Vitali.
Come consuetudine, si riparte con la storica collaborazione che abbiamo da anni con il Merano WineFestival, l’evento dedicato al vino più prestigioso d’Italia.
Saremo nuovamente a Merano in concomitanza con il Merano WineFestival, 32sima edizione, per la prima volta nel giorno di chiusura, martedì 7 novembre 2023, ma l’evento inizierà il giorno prima quando ci ritroveremo lunedì 6 novembre alle 15 al NOI Techpark Parco Tecnologico e Scientifico dell’Università di Bolzano nell’aula della Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari per un Talk Show sul tema della Formazione e dell’Accoglienza accolti dal professor Emanuele Boselli.
A fine del Convegno ci trasferiremo all’Istituto Alberghiero Cesare Ritz in Via K. Wolf 44 a Merano.
Ci darà il benvenuto la Preside Maria Annunziata Pascarella e qui si svolgerà la prima prova della gara: il servizio durante “La Cena di Gara” che sarà servita agli ospiti giurati presenti che a fine serata saranno chiamati a fornire il loro giudizio sul servizio di sala. Il menù della cena vedrà protagonisti diversi prodotti e vini dei nostri partner.
Il giorno successivo, martedì 7 novembre, alle ore 9 saremo al Teatro Puccini a Merano (non più alla Sala Civica “Le Vecchie Terme” come precedentemente comunicato), per l’importante prova orale che vedrà i concorrenti presentarsi sia attraverso un video che di persona sul palco, di fronte ad una giuria di giornalisti ed esperti. Al termine della prova un buffet con i prodotti ed i vini dei partner dell’evento.
L’ultimo atto dell’evento: la Premiazione avverrà nella spettacolare sala delle Feste Kursaal in coincidenza con la chiusura del WineFestival. Chiameremo sul palcoscenico i concorrenti e comunicheremo i finalisti che avranno diritto a partecipare alla Finale di EmergenteSala in programma a maggio 2024 alla Villa Reale di Monza.
Ma prima della finale è prevista naturalmente l’altra Selezione, il Centrosud, in programma a Roma a febbraio 2024 dove saranno selezionati i finalisti che si sfideranno con quelli che passeranno il turno a Merano.
Partecipanti in gara:
- Nicholas Buratto di Osteria del Guà presso Villa Pisani Bonetti a Bagnolo (VI)
- Juan Carlos Bojaca Herrera di Feria Restaurant a Treviso
- Daniel Cotugno di Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia a Milano
- Gianluca Grossi del Glam** a Venezia
- Fabrizio Muscatella di Da Vittorio*** a Brusaporto (BG)
- Manuel Ricupa di DaV Milano by Da Vittorio a Milano
- Alessia Rivano di Hostaria Ducale a Genova
- Alessandro Scarsi di Trattoria Contemporanea* a Lomazzo (CO)
- Angela Shtjefni di LUNARIS 1964 gourmet restaurant a Cadipietra (BZ)
- Andrea Solari di Le Cupole dell’Hotel Bristol a Rapallo (GE)
- Andrea D’Alonzo di Il Fenicottero Rosa Gourmet all’interno di Villa Abbondanzi a Faenza (RA)
- Christian Salamanca di Fine dining Senso presso EALA Hotel Lake Garda a Limone sul Garda (BS)
- Ingrid Krause di Peter Brunel* ristorante gourmet ad Arco (TN)
- Yashell Yoffre Yarif Ynfantes Felix del Ristorante Ca' Del Moro Wine Reatreat a Verona.
Un ringraziamento anticipato va agli sponsor che parteciperanno all’evento: Frantoio Sant’Agata di Oneglia, Consorzio Parmigiano Reggiano, Agugiaro & Figna Molini, Vitevis Cantine, Birrificio Fratelli Perugini, Weingut Niklas, Tartuflanghe, Pedemontis, Agricooltur, Famiglia Cotarella, Lusini Divise, Castello Monte Vibiano, Crochus Roma e Tenute Pagano.
EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare riservate ai giovani talenti under 30 della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad EmergenteSala, anche EmergentePizza, EmergenteChef, EmergentePastry.
In quasi 20 anni di competizioni il Premio ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore. La selezione dei concorrenti viene fatta esclusivamente per merito.
MERANO WINEFESTIVAL Cinque giornate ricche di eventi, grandi vini e alta gastronomia. Saranno presenti, come sempre da 32 anni, le eccellenze selezionate da Helmuth Köcher, WineHunter e patron della manifestazione.
Platinum, Iconic, Unique, International, le parole chiavi di questa edizione.
Chi sarà il vincitore della prossima edizione? A Merano avremo le prime indicazioni.
Nessun commento:
Posta un commento