martedì 1 ottobre 2024

IL CONSORZIO BARBERA D’ASTI E VINI DEL MONFERRATO PORTA IN SCENA LA SOSTENIBILITÀ ALLA MILANO WINE WEEK CON "BORN SUSTAINABLE"

 

Un viaggio tra eccellenza e territorio per promuovere pratiche sostenibili e un consumo consapevole nel cuore dell’Europa.
 
 
 
Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato sarà protagonista alla Milano Wine Week 2024 con una giornata interamente dedicata, che si terrà presso Palazzo Bovara mercoledì 9 ottobre. L’evento fa parte della campagna europea "Born Sustainable", realizzata in collaborazione con il Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e il Consorzio del Roccaverano DOP, e cofinanziata dall’Unione Europea. L’iniziativa mira a sensibilizzare consumatori e operatori del settore sull’importanza di un consumo responsabile, promuovendo il rispetto per l’ambiente in ogni fase della produzione e del consumo di questi prodotti di alta qualità, coinvolgendo cinque Paesi: Italia, Francia, Germania, Svezia e Danimarca. Il 9 ottobre, il Consorzio avrà non solo l’opportunità di mettere in evidenza il proprio impegno ambientale con un evento che celebrerà i prodotti enogastronomici d’eccellenza e le pratiche virtuose adottate dalle aziende associate, ma anche di far conoscere al pubblico le sue diverse denominazioni e l’identità unica dei vini del Monferrato, raccontando le mille sfumature che rendono questa regione vinicola così straordinaria e variegata. "Partecipare alla Milano Wine Week – afferma il Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Vitaliano Maccario – rappresenta per il Consorzio un’occasione unica per far conoscere i nostri vini e presentare, su un palcoscenico di prestigio, il nostro impegno concreto verso la salvaguardia del territorio. La campagna 'Born Sustainable' ci consente di esprimere il legame profondo con le nostre terre e promuovere le pratiche innovative che caratterizzano la nostra produzione, non solo come eccellenza enogastronomica, ma come esempio di rispetto per l'ambiente e di tutela delle tradizioni locali".
La giornata del 9 ottobre sarà ricca di appuntamenti, partendo dal talk di apertura: “Sapori dei territori protetti d’Europa tra autenticità e sostenibilità. SOSTENIBILITÀ OLTRE LA CERTIFICAZIONE” moderato da Costantino Gabardi. A seguire, uno showcooking a cura dello chef Daniel Canzian sotto il segno della stagionalità, semplicità ed eleganza.

Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, avrà luogo un Walk Around Tasting riservato agli operatori del settore italiani e internazionali e tre masterclass dal titolo “Stile, personalità ed espressione di bevibililità della Barbera d’Asti docg”, “Affinamento e vitigno un capitolo sull’espressione variétale della Barbera d’Asti Docg Superiore nel tempo” e “Nizza Docg, vocazione Barbera. Identità di un vino iconico”. Dalle 18:00 alle 21:00 l’evento sarà aperto anche al pubblico, su registrazione.

Durante la sessione di degustazione, i partecipanti potranno scoprire e apprezzare diverse espressioni della Barbera d’Asti e i Vini del Monferrato, grazie alla partecipazione di oltre 30 produttori locali, ciascuno con una selezione di vini che raccontano il legame tra viticoltura e territorio, un esempio tangibile di come tradizione e modernità possano coesistere in un modello rispettoso dell’ambiente e della comunità.

Prenotazioni su www.milanowineweek.com / accrediti: mwwgroup@dagcom.com

Nessun commento:

Posta un commento