sabato 12 ottobre 2024

Il terremoto a teatro

 




Lo spettacolo “Sisma” fa parte del progetto “Noi e il terremoto”

La scommessa è di quelle scoraggianti, quasi una mission, impossible come la serie cinematografica: dedicare uno spettacolo al terremoto, per descriverlo, analizzarlo, esorcizzarlo. E in più rivolgendosi alle scuole. Si intitola “Sisma” la performance teatrale prodotta dall’Ecomuseo delle Acque e interpretata da Daniele Tenze, attore, geologo e comunicatore scientifico, coadiuvato da Alberto Rizzo, sound designer e ricercatore audiovisuale. La prima dello spettacolo, aperta al pubblico per testare le reazioni degli spettatori (anche questa è una novità), è in programma sabato 19 ottobre alle 20 nella sala teatro della Casa della Gioventù a S. Stefano di Buja. Il progetto è finanziato dalla Regione e si avvale del patrocinio del Comune di Buja.

Lo spettacolo affronta temi legati alle geoscienze e dunque ai terremoti, con una messa in scena essenziale che si ispira alla lecture performancelezione spettacolo, arricchita dalla commistione di linguaggi coinvolgenti e da un approccio multidisciplinare. Esperimenti e interazioni con il pubblico si mescolano a momenti di narrazione quasi comici e ad altri più seri e drammatici, enfatizzati dalle installazioni audiovisuali, grazie alla proiezione laser che restituisce una rappresentazione viva di un fenomeno affascinante, imprevedibile ma pure devastante. L’obiettivo è far comprendere meglio il funzionamento del nostro pianeta e il suo comportamento, con un racconto ricco di spunti trasversali rivolti a una visione di insieme che unisca aspetti scientifici, umani e sociali.

Daniele Tenze ha ottenuto il diploma di attore all’Accademia teatrale di Trieste e conseguito la laurea in Geoscienze. Opera come divulgatore scientifico in musei di scienza, centri didattici, parchi tematici e scuole, promuovendo attività che riguardano diverse branche scientifiche come geologia, geoscienze, fisica, chimica, astronomia, meteorologia ma anche computer science. Fa parte della compagnia di scienziati e ricercatori “Topi da Laboratorio”, che si occupa di divulgazione scientifica a teatro.

Alberto Rizzo si è diplomato in musica elettronica presso il Conservatorio di Padova approfondendo il rapporto tra arte e scienza, laureandosi successivamente in “Music and Sonic Media” presso la Sussex University. Ha collaborato con il compositore Ronald Kuivila, il musicista Chris Kiefer e l’artista audio-visivo Alberto Novello. La sua indagine creativa interdisciplinare l’ha portato a considerare la pratica sperimentale come un processo fondamentale per formare il suo linguaggio audiovisivo.

Nessun commento:

Posta un commento