Verona, 11 ottobre 2024 – Pasqua Vini continua a supportare l’arte contemporanea in tutte le sue espressioni: oggi 11 ottobre - in occasione di Art Verona, tra le principali manifestazioni di settore dedicate all’arte contemporanea - la cantina sarà a Officina Fiori Casa Eventi per l’inaugurazione della personale dell’artista siciliano Sergio Fiorentino, accompagnando con i propri brindisi gli ospiti invitati ad ammirare una selezione delle opere esposte.
Dal 2018, l'azienda ha investito oltre 5,5 milioni di euro in collaborazioni con artisti, provenienti da tutto il mondo e in programmi di patrocinio legati al mondo dell’arte, non solo in Italia ma anche all’estero.
Per il secondo anno consecutivo, la cantina veronese ha celebrato la collaborazione tra l'Ambasciata d'Italia a Londra e la manifestazione Frieze svelando “Senza Tempo”, opera tessile realizzata dall'artista veronese Adalberto Lonardi,che ora si inserisce nel contesto di grandiosità della scalinata centrale dell'Ambasciata, nel cuore di Mayfair; i suoi colori rosso, rosato e bianco, con accenni di verde e blu, evocano sia i colori del vino che il paesaggio dei vigneti. Sempre a Londra, quest’anno, Pasqua Vini ha sostenuto - per la prima volta al di fuori dei confini nazionali - ‘Metamorphosis: Innovation in Eco Photography & Film’, una mostra dedicata ad artisti impegnati su temi ambientali e di sostenibilità, aperta al pubblico per due mesi presso la Saatchi Gallery.
Per Lonardi non si tratta della prima esperienza insieme a Pasqua Vini: in occasione di Vinitaly 2024, l’artista aveva realizzato, su commissione della cantina veronese, l’installazione artistica site-specific “A Love Letter to Verona”, opera tridimensionale che non solo interagiva con una selezione di vini iconici della cantina ma che incoraggiava il pubblico a contribuire con messaggi e riflessioni dedicate alla città. Riflettendo sul processo creativo che ha portato alla nascita di “Senza Tempo”, Lonardi spiega: “Volevo che l’opera fosse vista come un dialogo aperto che esplora l'interconnessione tra persone, luoghi ed emozioni nella vita. Il tempo, un tema ricco di significati poetici, ha sempre avuto un ruolo centrale nel mio processo e, insieme al collegamento tra le generazioni, è un filo conduttore e un messaggio importante nelle mie opere” ha proseguito l'artista “e ho voluto tradurlo in questo contesto, in una versione nuova e astratta del mio stile’.
Riccardo Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vini, spiega: “Il vino incarna il tempo stesso: è fatto di ieri, oggi e domani. Ogni bottiglia racchiude una storia e una visione, un sapere tramandato da generazioni e una prospettiva lungimirante che racconta il nostro impegno a creare vini che resistano alla prova del tempo, rivelando la loro piena espressione man mano che maturano e si evolvono. 'Senza Tempo' riflette magnificamente tutto questo ed è molto importante per noi collegare il nostro dono all'Ambasciata d'Italia con Verona”.
Mentre si approssima a festeggiare il suo centenario - nel 2025 - e contribuisce costantemente all’evoluzione dell’industria del vino con nuovi stili ed espressioni enologiche, la collaborazione tra Pasqua Vini e Adalberto Lonardi testimonia l'impegno di lungo corso dell'azienda nel campo del mecenatismo artistico, radicato nella visione della cantina di fornire strumenti e piattaforme dinamiche per l’espressione del talento di nuovi creativi. A dimostrazione del proprio supporto all’arte contemporanea Pasqua Vini, quest’anno, ha sostenuto - per la prima volta al di fuori dei confini nazionali - ‘Metamorphosis: Innovation in Eco Photography & Film’, una mostra dedicata ad artisti impegnati su temi ambientali e di sostenibilità, aperta al pubblico per due mesi presso la Saatchi Gallery di Londra, ad inizio dell’estate.
Il 2024 è stato un anno importante per Pasqua Vini, che è stata insignita del titolo di “Innovator of the Year” dalla rivista specializzata statunitense Wine Enthusiast, prima azienda vinicola italiana a ricevere questo riconoscimento. L’innovativo bianco multi-vintage “Hey French” sarà presto disponibile come parte della Christmas Fine Wine List di Majestic, il più grande rivenditore specializzato di vini del Regno Unito. L’Amarone della Valpolicella Mai Dire Mai 2016 ha appena ricevuto i Tre Bicchieri dalla guida Vini d'Italia 2025 del Gambero Rosso, a conferma di quanto il progetto più ambizioso e radicale di Pasqua nell'interpretazione dell'Amarone sia ormai riconosciuto come un grande vino “senza tempo”. La stessa annata ha ricevuto anche 94 punti dalla Guida Essenziale ai Vini d’Italia di DoctorWine, la corona da Vini Buoni d'Italia e la medaglia d'oro da Merano Wine Hunter.
Nessun commento:
Posta un commento