mercoledì 16 ottobre 2024

Jamin UnderWaterWines

 





Jamin è un’azienda di servizi ingegneristici per l'affinamento subacqueo di vini, distillati e prodotti alcolici in genere, ma anche da Marzo 2023 il primo network di cantine subacquee Nazionale (Liguria, Toscana, Emilia, Molise operative e in affiliazione commerciale, con altre 6 in apertura).

Collaboriamo da tempo con il Dipartimento di Agraria ed Enologia di Firenze, con il quale abbiamo pubblicato scientificamente il primo studio sulle caratteristiche dell'affinamento subacqueo secondo alcuni brevetti da noi depositati in questi anni.

Siamo una Pmi innovativa e una società benefit, pertanto il nostro obiettivo è quello di fornire tramite il nostro lavoro un miglioramento sociale e ambientale.


Quest'anno abbiamo intenzione di confermare con bilancio di sostenibilità la certificazione per noi e per i nostri clienti di B Corp.

Nasciamo come piccola Start Up ligure nel 2015, ma che nel 2021 è stata vista come Case History per l'ingresso di sostenitori alla ricerca con oltre 385 soci (tra cui oltre che produttori, enologi, agronomi, fisici, ingegneri e tecnici subacquei ).

Inutile dire che nel team di soci ci fregiamo di componenti di pregio dediti alla causa, tra cui tanti produttori come voi.

Oggi Jamin eroga servizi e protocolli con specifica prototipazione per i produttori di prodotti alcolici e alimentari allo stato liquido al fine di governare e ottenere scientificamente l'affinamento subacqueo positivo (caratterizzazione del prodotto e non mero stoccaggio con deposito di concrezioni marine sulle bottiglie).


Da società benefit teniamo sempre molto in considerazione una chiave sostenibile e garantista basata su studi e ricerche del Dipartimento Universitario di Genova Biologia e quello di Firenze come dipartimento di Agraria ed Enologia.

Insomma, quando non serve chiamarci?

  • non serviamo se l'intento è solo quello di creare incrostazioni 
  • non serviamo se vogliamo immergere a basse profondità per pochi giorni
  • non serviamo se esiste l'amico pescatore che di "frodo" cala le bottiglie sul fondale con una nassa per vedere se succede qualcosa:)


E allora quando serviamo?

  • Serviamo quando si vuole arrivare a un processo legale, senza rischi e garantito basato su un metodo scientifico.
  • Serviamo quando crediamo che entrare negli UnderWaterWines come "categoria" certificata sia un plus competitivo.
  • Serviamo se vogliamo garantire e garantirci un sistema ecosostenibile a beneficio comunitario e vogliamo poterlo comunicare.
  • Serviamo se siamo consapevoli che ogni prodotto nasce differentemente e quindi non basta immergere sott’acqua per ottenere un unico risultato.

Attualmente sono oltre 300 le aziende/contatti in corso di prototipazione e studio di fattibilità dove abbiamo avuto tra i nostri clienti il giusto mix tra aziende strutturate, come il gruppo Leone Alato e Pellegrino Spa il nostro Socio Valdo Spumanti SPA, fino al piccolo produttore biodinamico che produce anche solo 15000 bottiglie anno.


Nessun commento:

Posta un commento