lunedì 22 dicembre 2025

ETTORE SOTTSASS Mise en scène

 


IN LIBRERIA

il volume che accompagna l’omonima mostra in corso alla Triennale Milano

fino al 15 febbraio 2026

 

Un racconto visivo con oltre mille fotografie in bianco e nero e a colori

scattate tra il 1976 e il 2007, dagli anni dell’incontro tra

Barbara Radice ed Ettore Sottsass

fino alla scomparsa del grande architetto designer

 

Testi di

Barbara Radice con Stefano Boeri, Christoph Radl e Micaela Sessa


Dario Cimorelli Editore

www.dariocimorellieditore.it


È disponibile in libreria Ettore Sottsass. Mise en scène, il volume pubblicato da Dario Cimorelli Editore che accompagna l’omonima mostra curata da Barbara Radice, Micaela Sessa e Studio Sottsass, attualmente in corso alla Triennale Milano fino al 15 febbraio 2026.

 

Il libro raccoglie oltre mille fotografie in bianco e nero e a colori, realizzate tra il 1976 e il 2007, che raccontano un capitolo meno esplorato della vita di Ettore Sottsass (1917–2007): dagli anni dell’incontro con Barbara Radice fino alla scomparsa del grande architetto e designer. Trent’anni di vita condivisa, attraversata senza soluzione di continuità tra dimensione pubblica e privata, tra lavoro, viaggi, incontri e quotidianità.

 

Ne emerge un paesaggio umano e visivo in cui le distinzioni tra pubblico e privato si fanno minime, quasi inesistenti: la vita, per Sottsass, non conosce compartimenti stagni. Come ricorda Barbara Radice nel suo testo, interrogato un giorno sul senso di questo continuo registrare, Ettore rispose: «Vorrei che qualche cosa restasse attaccata da qualche parte… Mi piacerebbe fermare qualcosa, anche solo una traccia, un luccichio… di quella polvere d’oro che è la vita…!».

 

A questo straordinario racconto per immagini si intreccia una fitta rete di incontri e relazioni: fotografi come Helmut Newton e Robert Mapplethorpe, insieme ad Alfa Castaldi, Giovanni Gastel e Oliviero Toscani; designer e architetti quali Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Vittorio Gregotti, Carlo Scarpa, Shiro Kuramata, Alessandro Mendini e Achille Castiglioni; collezionisti e figure centrali del mondo dell’arte e della musica come Jean Pigozzi, Max Palevsky, Carla Sozzani, Anish Kapoor e Mick Jagger.

 

Scrive Micaela Sessa: «Barbara è molto calma. Dice che Ettore ha sempre pensato che la vita è una mise en scène, una messa in scena, proprio come nella Commedia dell’Arte: la vita come una recita, l’improvvisazione della vita, lo stupore della vita… Perché, come diceva sempre lui, “la vita deve essere bella”.»

 


 

Ettore Sottsass. Mise en scène

Foto di Ettore Sottsass

Testi di Stefano Boeri, Barbara Radice, Christoph Radl e Micaela Sessa Formato 23 x 30,5 cm Cartonato, 284 pagine - Italiano / inglese Dario Cimorelli Editore, 2025, € 50

ISBN 979-12-5561-204-9

Nessun commento:

Posta un commento