La Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” ha recentemente riaperto al pubblico con un significativo riscontro di visitatori e continua per tutte le festività la promozione per i residenti del comune di Ancona che, acquistando un solo biglietto ridotto di 5 € potranno entrare liberamente in Museo fino al 31 dicembre 2026.
La Pinacoteca ha anche inaugurato la propria attività espositiva con la mostra Carlo Maratti e l’incisione, in programma fino al 15 marzo 2026. Curata da Simonetta Prosperi Valenti Rodinò e Stefano Papetti, tra i più autorevoli studiosi del barocco romano, l’esposizione approfondisce il rapporto tra pittura, incisione e riproduzione nell’opera di Carlo Maratti. L’esposizione rientra nel programma ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del IV Centenario della nascita dell’artista, istituito dal Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni di Ancona, Camerano e Ascoli Piceno, e con il patrocinio dell’Accademia Nazionale di San Luca, di cui Maratti fu Principe.
Completa il programma espositivo della Pinacoteca la mostra Umberto Grati – Spin Off, dedicata al noto illustratore e pittore anconetano recentemente scomparso, visitabile fino al 4 maggio 2025. Nelle suggestive sale dei sotterranei del Museo una selezione di alcune tra le più significative tele dell’artista dal profilo internazionale, noto al pubblico per le sue collaborazioni in veste di illustratore per Il Sole 24 Ore, La Stampa e La Settimana Enigmistica.
Sono infine previste una serie di visite guidate a tema che si estendono oltre l’orario di chiusura della Pinacoteca. Questo il programma completo: sabato 27 dicembre e domenica 25 gennaio 2026, ore 18, Visita completa alla collezione della Pinacoteca; domenica 28 dicembre, domenica 11 e sabato 24 gennaio 2026, ore 18, Carlo Maratti e l’incisione; domenica 4 e sabato 31 gennaio 2026, ore 18, La sezione d’arte contemporanea; sabato 1° gennaio 2026, ore 18, Le Pale d’Altare; domenica 18 gennaio 2026, ore 18, La ritrattistica in Pinacoteca; sabato 3 e 17 gennaio 2026, domenica 1 febbraio 2026, ore 18, “Umberto Grati - il tratto sensibile” (costo visita guidata: biglietto di ingresso + € 6).
Nessun commento:
Posta un commento