venerdì 30 giugno 2017

La rassegna 'Le Contrade del Gusto' a Badoere

Badoere è una frazione del comune di Morgano (provincia di Treviso).
È ben più popolosa del capoluogo di comune (Morgano), e vi si trova il municipio, la posta, i supermercati, le pizzerie, i circa 23 bar, le gelaterie, le scuole ecc.
La redazione della trasmissione multimediale Borghi d'Europa è intervenuta al mercato del lunedì
per realizzare alcune interviste agli operatori commerciali.

Storia

L'abitato si è sviluppato in tempi recenti attorno alla tenuta dei Badoer nella quale si svolgeva da tempo un importante mercato settimanale. Solo nel Novecento, però, il paese venne riconosciuto ufficialmente come frazione di Morgano ed ebbe autonomia ecclesiastica con l'istituzione della parrocchia di Sant'Antonio di Padova.
Dal 1941 al 1945 Badoere fu interessata dal passaggio della ferrovia Treviso-Ostiglia e dotata di una propria stazione. Oggi la ferrovia è dismessa ed è in corso di realizzazione (ca 58 km su 118) la pista ciclabile Treviso-Ostiglia.

La "Rotonda"



L'ala di levante della barchessa di Villa Badoer
La piazza principale del paese è costituita dalla Rotonda: diversamente da quanto riporta la versione tradizionale, cioè che era parte del vasto complesso di villa Badoer (la quale però è andata distrutta nel 1920 durante un tumulto contadino), non si tratta di due grandi barchesse funzionali alla villa, ma di una struttura autonoma in cui si svolgeva il mercato delle Badoere: il proprietario, Angelo Badoer, intendeva mettere a disposizione uno spazio (in località Zeruol di Sopra) per il mercato, autorizzato nel 1689. Sotto ciascuna arcata della barchessa di ponente aveva sede la bottega di un artigiano o di un mercante, quella di levante, più spartana, delimitava lo spazio del mercato vero e proprio. Del complesso fa parte anche la chiesetta di Sant'Antonio (1645) ampliata successivamente con la costruzione del campanile settecentesco. Tutt'oggi, la prima domenica di ogni mese (agosto escluso), vi si svolge il noto mercatino dei Trovarobe, che attira appassionati di antiquariato e collezionismo.

Risultati immagini per immagini la rotonda di badoere

Nessun commento:

Posta un commento