venerdì 9 giugno 2017

Engadin St. Moritz per famiglie. Il tempo gustato e ritrovato


Una vacanza estiva in Engadina si può dedicare a infiniti piaceri: al gusto, allo sport, al riposo ma soprattutto a vivere belle esperienze family-friendly nei comprensori di Corvatsch, Diavolezza, Corviglia e Muottas Muragl.


Dai pic-nic in riva ai laghi di montagna, alle grigliate in quota più alte d’Europa, fino ai ristoranti con vista panoramica e attrezzati di parchi gioco immersi nel verde. Non c’è niente che “faccia famiglia” come mangiare insieme nei comprensori di montagna. Ecco alcuni indirizzi ed esperienze da mettere in agenda.  

Alla stazione a monte Furtschellas, nel comprensorio del Corvatsch, si può prendere il Sentiero delle Acque che porta in due ore e mezza alla scoperta dei sei laghi alpini: Cristal, Magnetit, Malachit, Rhodonit, Schaglia e Epidot. Il percorso presenta un grado di difficoltà medio e un dislivello di 333 metri, adatto alle famiglie con bambini. Per un pic-nic speciale ci si può fermare nell’area attrezzata con tavolo e panchina, nei pressi del lago Rhodonit, offre un focolare a legna con griglia per il barbecue a 2300 m. Un consiglio su dove acquistare la carne: il ristorante La Chüdera con terrazza panoramica, presso la stazione a monte, dove sono in vendita salsicce e Cervelat. Vicino ci sono anche un parco gioco e un mini zoo con animali da accarezzare come conigli, capre, galline ecc.

Per far vedere ai bambini la magia del fuoco sopra le nuvole, bisogna portarli a Sass Queder, nel comprensorio della Diavolezza, dove c’è l’area pic-nic a più alta quota d’Europa (3.066 metri). L’area è attrezzata con una griglia e un focolare, ad uso gratuito e su prenotazione. La carne si può acquistare al rifugio ristorante a monte Berghaus Diavolezza (bistecca di manzo e di maiale, petto di pollo, salsiccia) insieme a frutta, insalata, pane, salse e anche al dessert. Naturalmente è incluso anche il kit con la legna da ardere, i fiammiferi, la carta d
i giornale e le tavolette per accendere la brace. Il costo complessivo del cestino, biglietto della funivia incluso, è di 150 CHF (circa 143 euro) per due persone. Il Sass Queder è raggiungibile in circa 40 minuti di cammino dalla stazione a monte e dalla Berghaus Diavolezza, lungo un sentiero relativamente facile e adatto ai bambini, di 100 metri di dislivello. Aperto da metà giugno circa, condizioni meteo permettendo.

L’Engadina custodisce tra le sue montagne altri due paradisi per bambini. Il primo è a Corviglia, nell’area di Marguns, dove il 24 giugno riapre il parco giochi alpino ampliato e arricchito con nuove attrazioni, tra cui un castello di corde su cui arrampicarsi, e dove la Pizzeria Chadafö sforna delle squisite pizze italiane che mandano in visibilio grandi e piccoli. Dalla stazione a monte di Marguns (2273 metri), si può scendere in un’ora circa, sul sentiero sterrato che porta a Celerina, in sella ai Trottinett: gli speciali monopattini con due ruote da mountain bike, leggeri, veloci e maneggevoli. I Trottinett si noleggiano a Marguns, casco incluso, e sono consigliati alle famiglie con ragazzi dai 12 anni in su. L’altro parco giochi, da assaltare come un fortino, è in cima a Muottas Muragl, l’altopiano panoramico dell’Engadina, che si raggiunge con la funicolare rossa. Il Romantik Hotel Muottas Muragl, con una terrazza soleggiata e due ristoranti gourmet, accoglie i genitori in un’atmosfera intima e tranquilla, mentre i bambini si divertono nell’area giochi fino all’ora del prelibato menu bimbo.

Offerta per famiglie
L’albergo ALL IN ONE HOTEL INN LODGE a Celerina, ideale per le famiglie, assicura un’esperienza indimenticabile e un grande risparmio. I bambini fino a 12 anni (max due a famiglia e in camera con i genitori) non pagano. Un soggiorno con mezza pensione da 2 a 7 notti in uno studio per famiglie di quattro persone (due adulti e due bambini) inclusi gli impianti di risalita, il trasporto di biciclette, i mezzi pubblici dell’Alta Engadina e 5 CHF di sconto per entrare nel parco avventura di Pontresina, costa a partire da 616 CHF (ca. 556 euro). http://www.innlodge.ch/it/preise-und-reservation/packages-sommer/family-offerta/

Offerta “Impianti di risalita inclusi”
Chi prenota più di una notte in uno degli oltre 100 alberghi partner riceve il biglietto “Impianti di risalita inclusi” per arrivare gratis in alto alle vette engadinesi. Il biglietto offre l’accesso a tutti i 13 impianti di risalita della regione Engadin St. Moritz per il trasporto di persone, oltre al pass per la rete di trasporti pubblici dell’Alta Engadina. Si può approfittare di questa offerta dal 1° maggio al 31 ottobre 2017. Per maggiori info http://www.engadin.stmoritz.ch/sommer/it/bergbahnen-inclusive/
Corvatsch AGVia dal Corvatsch 73
CH-7513 Silvaplana
tel. +41 (0)81 838 73 73
info@corvatsch.ch
www.corvatsch.ch           
Engadin St. Moritz Mountains AG
Via San Gian 30
CH-7500 St. Moritz
tel.+41 (0)81 830 00 00
media@mountains.ch
www.mountains.ch/it
www.engadin.stmoritz.ch/montagne
 

Nessun commento:

Posta un commento