venerdì 23 giugno 2017

Vivere l’Umbria a Borgobrufa

L’armonia di un luogo unico


L’Umbria
Umbria, ovvero sinonimo di pace, armonia e silenzio. I suoi borghi medioevali, la sua natura, la sua arte, la sua straordinaria capacità di rilassare la mente e il corpo, rendono questa regione impareggiabile per chi desidera trovare benessere a tutto tondo. Qui il tempo sembra essersi fermato, cristallizzato in un quadro a tinte pastello. Le sue colline dipingono panorami dolci e rasserenanti, i pendii inducono a lunghe passeggiate, tra gli ulivi verdeggianti e argentei, i filari di vite rigogliosi, i boschi e i prati incontaminati. E’ ricca di storia l’Umbria, orgogliosa e serafica, colma di cultura e buongusto, grazie anche a una tradizione culinaria che parla l’idioma della campagna, dei suoi frutti preziosi e più genuini. Autentica come i suoi abitanti, l’Umbria accoglie il desiderio di serenità che alberga nell’animo di chi brama il concetto più autentico di vacanza.

Borgobrufa SPA Resort
Torgiano, uno dei borghi più famosi per la produzione del vino in Umbria, ha una gemma: la collina di Brufa, da cui lo sguardo si perde ammaliato dal profilo di Perugia, di Assisi, di Spello. E’ qui che sorge Borgobrufa SPA Resort, le cui parole d’ordine sono quiete e armonia, benessere, tradizione, comfort e lusso. Il complesso, perfettamente ristrutturato rispettando il decoro rurale tipico dell’Umbria, nasconde architetture sontuose senza un’ostentazione fine a se stessa. La grande piscina riscaldata sembra un’oasi naturale in perfetta simbiosi con il verde circostante. Borgobrufa, d’altronde, è nel cuore dell’Umbria ed è quindi ideale punto di partenza da dove, in pochi minuti d’auto, è possibile raggiungere i gioielli turistici della regione come Perugia, il Lago Trasimeno, Spoleto, Orvieto, la Valnerina.

Una vacanza a Borgobrufa
Il Resort, che dal 2015 accoglie solo ospiti con età superiore ai 15 anni, ha recentemente conseguito un prestigioso riconoscimento alla settima edizione degli Italian SPA Awards, arrivando secondo tra le 6 migliori Destination SPA d’Italia. Il premio, che ha preso in considerazione quasi 1.200 SPA, esprime l’eccellenza del wellness italiano grazie ai giudizi che gli stessi clienti attribuiscono alle strutture visitate. Un risultato che certifica quanto una vacanza a Borgobrufa significhi vivere all’insegna del massimo relax e godere appieno del silenzio e della pace caratteristiche dell’Umbria. Il Resort conta 50 camere, la maggior parte con balcone o patio che permettono un contatto diretto con la natura.  Ogni ambiente è arredato ispirandosi alla tipica tradizione umbra e le suite, eleganti ed esclusive, offrono la camera da letto e il soggiorno, i doppi servizi, il bagno con vasca idromassaggio, ed alcune un raffinato arredo d’epoca, un romantico letto a baldacchino, oppure un suggestivo caminetto. L’Imperial Suite vanta una sauna a infrarossi e una piscina privata riscaldata.

Benessere
La SPA è senza dubbio la punta di diamante del Resort. E’ il centro benessere più grande dell’Umbria, con oltre 1.200 mq di locali esclusivi: qui l’ospite gode di trattamenti personalizzati, prodotti naturali e marchi di altissima qualità. Soggiornare a Borgobrufa SPA Resort significa compiere un viaggio dei sensi muovendosi tra ambienti suggestivi e di charme: il mondo delle acque “Arc en Ciel”, il mondo delle saune “Il Tempio delle Voci” e le romantiche Private Spa per la coppia.
Nei trattamenti proposti, individuali o di coppia, vengono utilizzati prodotti naturali di produzione propria, come ad esempio l’olio di oliva e il vino, o prodotti locali, come il cioccolato tipico umbro.

Cura del corpo e dell’anima: la Passeggiata Alchemica
Per la cura del corpo e dell’anima lo staff della Spa di Brogobrufa studia costantemente innovative soluzioni che vanno oltre il semplice concetto di trattamento-benessere. Ne è esempio il più recente “percorso” messo a punto appositamente per i clienti del Resort: la Passeggiata Alchemica. Si parte accompagnati da un esperto operatore alla ricerca delle vibrazioni della natura stessa in armonia con l’arte del “Parco delle Sculture di Brufa”, un itinerario di opere contemporanee realizzate da artisti di fama nazionale e internazionale che si snoda lungo il crinale della collina di Brufa. Il Parco è un vero e proprio Museo a cielo aperto con oltre 30 sculture e la Passeggiata Alchemica ne ripercorre tre tappe: il “Grande Alone” di Gino Marotta (2002), “Ara” di Teodosio Magnoni (2007) e il “Grande Segno” di Loreno Sguanci (1995). Le tre opere d’arte non sono state scelte a caso: arrivati alla prima scultura ci si concentra sulla respirazione e sull’equilibrio del corpo; con la seconda l’obiettivo è il movimento e la circolazione; infine alla terza ci saranno intensi momenti di meditazione e visualizzazione della propria interiorità. Ogni tappa ha una colonna sonora, con musiche scritte espressamente per il progetto della Passeggiata Alchemica, che sprigionano un complesso di energie di estrema positività.
 
La cucina
L’aspetto enogastronomico, visto il luogo su cui alberga Borgobrufa, non poteva che essere centrale nell’offerta del Resort. A capitanare la brigata di cucina lo Chef Ciro D’Amico, campano di origini, ma oramai esperto della tradizione culinaria regionale. A lui si deve il merito di aver selezionato piccoli e valenti produttori locali, che forniscono alla sua cucina eccellenze assolute, dalle carni ai salumi, dai formaggi alle verdure. Molti prodotti sono coltivati direttamente “in casa”, visto che la proprietà di Borgobrufa conduce anche un’ampia azienda agricola nei dintorni, con olio evo e vino quali protagonisti principali.
Il menù di Chef D’Amico è un compendio bilanciato tra il gusto inconfondibile delle tipicità umbre (tartufo, carni alla brace, animali da cortile, zuppe, latticini e insaccati di grande qualità) e l’esigenza di proposte leggere ed equilibrate che richiede oggi un Resort SPA moderno. Le sue ricette quindi rispecchiano ogni esigenza e sono frutto anche della sua innata sensibilità ed eleganza nelle presentazioni. Al ristorante “Quattro Sensi” il compito di accogliere i clienti per la colazione e il pranzo, mentre la sera i tavoli della splendida terrazza si vestono di raffinate atmosfere per offrire intimità e raffinatezza.

Per informazioni e/o prenotazioni: Borgobrufa SPA Resortinfo@borgobrufa.it
www.borgobrufa.it

Nessun commento:

Posta un commento