giovedì 30 marzo 2017

MILANO DESIGN WEEK 2017 CNA presenta MANIFATTURA 4.0 The challenge for the future of the Italian companies




Una settimana di eventi, tra incontri B2B e formazione
che culmina Il 7 aprile con il convegno
“Manifattura 4.0 Quale sfida per le PMI?”
 
4 – 9 aprile 2017
BASE Milano
Via Bergognone 34 - I piano
 
PRESS PREVIEW 3 APRILE 2017 DALLE 15 ALLE 19

In occasione dell’evento MANIFATTURA 4.0 organizzato da CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, dal 4 al 9 aprile 2017 gli spazi di BASE Milano si animeranno di eventi: tra appuntamenti dedicati alla formazione e incontri B2B per finire con il convegno del 7 aprile a tema “Manifattura 4.0 Quale sfida per le PMI?”.

CNA vuole dare il via a un percorso formativo che possa accompagnare le PMI nel loro processo di crescita e rinnovamento. Ha deciso di farlo, partendo dell'esposizione al Fuorisalone e creando al suo interno un’area dedicata alla formazione dove ogni giorno saranno offerte "pillole" formative ‘gratuite’, ossia un palinsesto di eventi innovativi e mini workshop rivolti a tutti i settori e curato da ECIPA Lombardia, il consorzio creato dalle CNA lombarde per la formazione e l’aggiornamento degli imprenditori, dei dipendenti e dei collaboratori.
 
La formazione aziendale è il motore che accompagna l'innovazione e il cambiamento dell'impresa e fa crescere la professionalità delle persone. ECIPA Lombardia permette alle imprese di cogliere opportunità e sviluppare il potenziale aziendale” afferma Erasmo Corbella, direttore di ECIPA Lombardia “Quindi per noi partecipare a questo evento non è solo una grande opportunità di visibilità, ma anche sinonimo di networking con CNA e con gli altri partner per offrire un servizio sempre più completo”.
 
I workshop trattano diverse tematiche: il passaggio all’industria 4.0, l'accesso al credito per start up e imprese innovative, la digitalizzazione della formazione mediante simulatori comportamentali, i social media per incrementare il business, come gestire il cambiamento, le opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali e da Regione Lombardia e molto altro ancora.
Tutto il palinsesto nel dettaglio a questo link
 
Anche WeMake e M@rchingenio – che presentano i due progetti speciali rOBOTRIP e Green Smart Living – partecipano attivamente al programma formativo. Tutti i giorni WeMake propone demo live no-stop di fabbricazione digitale stampa 3d in grande formato, visite guidate dello stand per istituti formativi e imprese e due presentazioni dei percorsi formativi e learning (martedì 4 aprile h 11:30 e mercoledì 5 aprile h 16:30). M@rchingenio invece affronta il tema dell’internazionalizzazione delle PMI e le nuove frontiere dell’ecodesign tra architettura, design e sostenibilità. Inoltre Green Building Council Italia (GBC Italia) racconta i nuovi scenari del green building design, illustrando la sua mission che è quella di favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile, e sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini.

L’8 aprile nel pomeriggio è possibile partecipare anche ad uno speed workshop, curato dal team di Italian Stories, per imparare a progettare contenuti relativi al processo produttivo e a sviluppare relazioni con il territorio circostante e con gli attori locali, con l’obiettivo di creare una proposta di esperienza turistica culturale.

Un altro spazio è dedicato agli incontri B2B, gratuiti e aperti a tutti, che avranno luogo il 5 e 6 aprile. Promotore ed organizzatore di questi momenti di incontro e scambio è l’Enterprise Europe Network, una delle più grandi reti del mondo finanziata dalla Commissione Europea per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare la loro competitività e misurarsi su scala internazionale.
L’evento è l’occasione per incontrare nuovi potenziali partner, anche internazionali, nel settore del design, e per confrontarsi su temi come la progettazione e la produzione di soluzioni innovative per l’abitare contemporaneo, dal complemento d’arredo, al tessile, ai materiali fino alla green technology e la smart manifacturing.
C’è ancora tempo fino al 1 aprile per registrarsi al seguente link https://www.b2match.eu/milandesignweek2017

A compendio di tutte le attività svolte durante la settimana, il 7 aprile è in programma il convegno “Manifattura 4.0 Quale sfida per le PMI?”. Manifattura 4.0 costituisce la più grande sfida dei prossimi anni - soprattutto per un paese manifatturiero come l’Italia – ed è strettamente connessa alle nuove politiche di rilancio del settore produttivo attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa.
Attraverso il racconto di case history di successo e una tavola rotonda, si cercherà di mettere a fuoco la situazione italiana, analizzando ciò che si sta (e non si sta) facendo per traghettare le aziende manifatturiere italiane verso la quarta rivoluzione industriale. I concetti chiave sono la fabbricazione digitale, intelligente e distribuita e l’obiettivo è quello di mettere in relazione la produzione artigiana che regge il sistema economico italiano (le PMI in Italia costituiscono il 95% del tessuto produttivo con 4,2 milioni di aziende e 8 milioni di occupati, il 47% del totale nazionale) e il processo di innovazione necessario che è possibile veicolare anche attraverso i makerspace e i fablab.

Non solo approfondimento, ma anche svago durante l’evento Manifattura 4.0, grazie agli showcooking con degustazioni organizzati da Bimby all’interno Green Smart Living, che si svolgeranno l’8 e il 9 aprile. Un modo per mostrare e dimostrare come questo modulo abitativo ibrido possa diventare un luogo social e interattivo, grazie alla tecnologia messa a disposizione da HP, non solo all’interno di Green Smart Living, ma in tutta l’area espositiva CNA. In particolare nell’area formazione sarà in funzione HP Z2 Mini, la prima mini workstation al mondo progettata per gli utenti CAD.

Nessun commento:

Posta un commento