Verona, 20 marzo 2017 -
Sol&Agrifood 2017, il Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità
di Veronafiere, in programma dal 9 al 12 aprile (www.solagrifood.com) in
concomitanza con Vinitaly, è un modello di rassegna interattiva grazie
all’opportunità che offre di sperimentare i prodotti degli espositori con
cooking show, educational e degustazioni.
Le merceologie maggiormente rappresentate sono l’olio extravergine
di oliva, la pasta e i prodotti da forno, le birre artigianali, i formaggi, la
cioccolata, le conserve e i condimenti, i salumi, ma sono disponibili molte
altre produzioni alimentari e ortofrutticole. Ultima arrivata, la
pizza.
Area Pizza. Da alimento semplice, unico al mondo e
apprezzato in ogni angolo del pianeta la pizza ha attirato nel tempo la
curiosità degli chef diventando una delizia gourmeat. Proprio a quest’ultima
evoluzione del piatto tricolore per eccellenza è dedicata la nuova area sia
espositiva sia laboratorio di Sol&Agrifood, in cui chef e pizzaioli si
sfideranno a suon di impasti speciali e condimenti
innovativi.
Biodiversità e territori. Altra novità di quest’anno è il
nuovo spazio dedicato alla biodiversità delle produzioni territoriali che va a
integrare l’area dedicata ai salumi del 2016. Un modo per valorizzare in chiave
business una peculiarità dell’agroalimentare italiano unica al mondo, sempre più
apprezzata dai mercati esteri che si aggiunge agli spazi ormai consolidati
dedicati a formaggi, olio extravergine di oliva e birre
artigianali.
Il progetto prevede la realizzazione di un’area tematica
interattiva chiamata Salumi, Biodiversità e Territori, per valorizzare le
tipicità con degustazioni guidate e workshop in inglese per i buyer esteri. Un
progetto che risponde alle esigenze delle aziende medio-piccole, espositrici di
Sol&Agrifood, di entrare sempre più in contatto con operatori specializzati
esteri, oltre che con operatori italiani dell’horeca e della distribuzione
organizzata. La richiesta è indicata da oltre il 40% dagli espositori tra le
motivazioni che spingono alla partecipazione alla fiera.
L’area Salumi, Biodiversità e Territori è gestita in collaborazione
con l’Accademia delle 5T, l’associazione nata per valorizzare in ambito
alimentare proprio i valori del territorio, della tradizione, della tipicità,
della trasparenza e della tracciabilità.
Operatori esteri. Nell’edizione 2016 Sol&Agrifood ha
visto la presenza di 56.000 operatori professionali, dei quali 14.000
provenienti da 82 Paesi. Quest’anno alle delegazioni di buyer invitati in fiera
attraversole attività di incoming di Veronafiere e ICE si aggiunge un’iniziativa
mirata su Taiwan con 15 operatori tra importatori e chef invitati a seguire le
sessioni della EVOO Academy dedicata ai visitatori internazionali sull’utilizzo
dell’olio extravergine di oliva. Modello di fiera capace di dare grande
visibilità verso i mercati esteri, Sol&Agrifood si sviluppa su una
superficie di circa 8.000 metri quadrati lordi.
Il b2b organizzato da Veronafiere. Per la prima volta
vengono organizzati incontri b2b con la modalità Taste&Buy tra le aziende
espositrici e i buyer selezionati attraverso le attività di incoming. I Paesi di
provenienza dei buyer coinvolti sono: Usa, Danimarca, Germania, Giappone,
Austria, Singapore, Regno Unito e Francia. Gli incontri si svolgono nella Sala
Polifunzionale di Sol&Agrifood.
Per l’olio extravergine di oliva, viene proposto anche quest’anno
il Gdo Buyers’ Club, uno spazio dove le aziende espositrici possono avere
incontri b2b con le diverse insegne della grande distribuzione
organizzata.
Gli oli vincitori di Sol d’Oro. Tra le attività promozionali
a favore degli oli extravergine di oliva vincitori di medaglia nelle due
edizioni di Sol d’Oro – Emisfero Nord ed Emisfero Sud – c’è la loro
presentazione con degustazione libera presso l’Oil bar. Gli oli insigniti della
Gran Menzione vengono invece utilizzati nelle finali della Jam Cup della
Federazione italiana cuochi e nei cooking show della EVOO
Academy.
Cooking show. Tre le iniziative per promuovere il corretto
utilizzo dell’olio extravergine di oliva. Si inizia con le attività pratiche
della EVOO Academy, rivolte a professionisti già competenti sull’olio
extravergine di oliva; ingredienti gli oli che hanno ottenuto la Gran Menzione
al concorso internazionale Sol d’Oro e i prodotti alimentari degli espositori di
Sol&Agrifood.
Per imparare a cucinare correttamente con l’olio extravergine di
oliva, Sol&Agrifood in collaborazione con Aipo (Associazione Interregionale
produttori Olivicoli di Verona) propone Oliocibando, veri e propri corsi di
formazione per cuochi del canale horeca.
Infine, la cucina diventa spettacolo con Giorgio “Giorgione”,
testimonial di Sol&Agrifood, uno dei pochi personaggi televisivi davvero
attento all’uso dell’olio extravergine di oliva, uno di quelli, per intendersi,
che nei suoi piatti non si limita a “condire con un filo
d’olio”.
Gare, premi, workshop, degustazioni. Gli oli extravergine di
oliva con Gran Menzione del Concorso Sol d’Oro sono protagonisti, assieme ai
giovani della Fic - Federazione Italiana Cuochi, delle finali della Jam Cup, il
trofei Junior Assistant Master della Fic, al secondo anno di vita. La giuria è
composta dai cuochi Master, impegnati anche nelle cucine del Ristorante Goloso,
il ristorante gourmeat della manifestazione che assieme a Speedy Goloso per
finger food e spuntini permette di gustare al meglio i prodotti esposti.
In sala Mantegna, sono in programma, sempre dedicate all’olio
extravergine di oliva, una serie di degustazioni guidate di oli extravergine di
oliva nazionali ed esteri.
Confermati infine l’ottava edizione del Premio Golosario, in
collaborazione con i critici Paolo Massobrio e Marco Gatti per premiare le
eccellenze emergenti dell’agroalimentare presenti in fiera.
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