Preoccupazioni per l’accordo tra UE
e Canada che potrebbe mettere in pericolo il Pesto Genovese. Un musicista
francese canta con orgoglio la sua passione per il Pesto. Alla scoperta delle
tradizioni genovesi per i turisti inglesi. La BBC promuove la sua nuova serie
TV con battute al Pesto mentre grey’s anatomy provoca sgomento per il pesto
certamente non artigianale.
Il mese
di febbraio è stato dominato dalle aspre polemiche sull’accordo di libero
scambio (CETA) tra Europa e Canada: una liberalizazione delle frontiere che fa
temere l’arrivo di decine di imitazioni a basso costo per insidiare il mercato
delle eccellenze liguri. Tra esse il nostro Pesto.
Arriva
direttamente dalla Francia Docteur Pesto che fa dell’amore per
la salsa genovese la sua bandiera, diventando virale on line con i suoi video
ironici e accattivanti. Una vera e propria passione che si sta diffondendo nei
Social Network.
Tra le
tante guide di Genova che vengono pubblicate ogni giorno nel web abbiamo scelto
questo breve ma preciso reportage delle esperienze da fare per conoscere il
vero cuore di Genova, pubblicato sul prestigioso Blog di viaggi “A Luxury Travel
Blog”
Non poteva mancare una buona mangiata con pasta fatta in casa e Pesto
artigianale tra le emozioni da provare mentre si visita la Superba.
“Non sa neanche cosa
sia il Pesto”.
È con questo Slogan che partono gli sketch promozionali della nuova serie TV
inglese “This Country”, situation comedy prodotta da BBC Three, uno dei canali
di stato Inglesi che esplora la vita dei giovani che abitano la parte più
rurale del Regno Unito, tagliati fuori dal mondo.
Sempre
nelle serie TV, è Grey’s Anatomy che provoca reazioni nel web da parte di molti
spettatori perché è stata messa “in scena” una salsa che a prima vista ha ben
poco a che fare con il vero Pesto Genovese. Si tratta di dettagli che potranno
sfuggire al pubblico d’oltre oceano ma che non passano inosservati agli occhi
di chi conosce bene il nostro Pesto.
L’Associazione
dei Palatifini continua il servizio di informazione specializzata sul Pesto in
collaborazione con Monitoring Emotion, che
analizza le informazioni presenti su web, social, press e blog, di carattere
economico e culturale, riguardanti il Pesto Genovese, al servizio di operatori
del settore e appassionati. Monitoring Emotion è una piattaforma di ricerca
semantica per l’ascolto e l’analisi in tempo reale del Web, della stampa e dei
Social Media, in grado di analizzare 50 milioni di fonti Social, 50.000 siti
Web, media e new media, in 67 diverse lingue.
Nessun commento:
Posta un commento