martedì 5 novembre 2019

Il Sipario Musicale: ogni Capodanno ha il suo concerto



Milano, 5 novembre 2019_C’è chi preferisce festeggiare in una baita di montagna e brindare davanti a un camino scoppiettante, chi invece volare lontano e godersi i fuochi d'artificio su una spiaggia tropicale, ma per gli amanti della grande musica non esiste modo migliore per chiudere l'anno vecchio e salutare quello nuovo facendosi accompagnare da una colonna sonora unica ed esclusiva: quella offerta dal Sipario Musicale nei teatri più esclusivi, con i direttori più richiesti, le étoile più amate e le orchestre più famose del mondo.

Nelle proposte del nuovo “Catalogo autunno-inverno 2019”, il tour operator italiano leader nei viaggi musicali garantisce l’accesso a una selezione tra cinque Concerti di Capodanno che rappresentano da sempre le mete più prestigiose e ambite, mettendo a disposizione dei suoi affezionati ed esigenti clienti un menù musicale “à la carte” con i biglietti di categoria superiore per i maggiori eventi in cartellone tra Italia ed Europa.

Ovviamente in programma non può mancare “il” Concerto di Capodanno per antonomasia, quello che dal 1939 viene ospitato presso il Musikverein di Vienna, da sempre croce e delizia degli appassionati della grande musica, che sanno bene come sia praticamente impossibile conquistare un posto nella platea della sala dorata, casa dei leggendari Wiener Philharmoniker.

Il Sipario Musicale non si ferma però unicamente allo spettacolare evento della capitale austriaca, ma apre anche le porte del Teatro alla Scala di Milano, del Gran Teatro La Fenice di Venezia, del Teatro Regio di Torino, della Philharmonie e della Staatsoper Unter den Linden di Berlino, per brindare idealmente all'anno nuovo con le stelle più luminose del firmamento musicale internazionale: da Roberto Bolle a Riccardo Chailly, da Daniel Barenboim a Kirill Petrenko, da Myung-Whun Chung a Andris Nelsons.
.



SPECIALE CAPODANNO

EUROPA

Capodanno a Vienna (28 dicembre 2019 - 1° gennaio 2020)
Sarà Andris Nelsons a salire quest'anno sul podio dei Wiener Philharmoniker per dirigere il Concerto di Capodanno nella sua tradizionale doppia proposta: la sera del 31 dicembre e la mattina del 1° gennaio (opzioni entrambi possibili al momento della prenotazione). Come preludio di questo eccezionale evento, gli appuntamenti musicali previsti per questo viaggio prevedono anche l'esecuzione della Sinfonia n. 9 di Beethoven da parte dei Wiener Symphoniker e della Wiener Singakademie diretti da Gianandrea Noseda e un concerto sacro presso la splendida cappella della residenza imperiale Hofburg.

Capodanno a Berlino (28 dicembre 2019 - 1° gennaio 2020)
Viaggio FAI per seguire i festeggiamenti musicali con cui la capitale tedesca saluerà la fine dell’anno vecchio e l’arrivo di quello nuovo: da un lato il concerto alla Philarmonie, con cui i Berliner Philharmoniker e il loro direttore Kirill Petrenko (in compagnia del soprano Diana Damrau) renderanno omaggio alla grande tradizione classica statunitense del Novecento (Gershwin e Bernstein), mentre alla Staatsoper Unter den Linden si esibirà Daniel Barenboim (nella duplice veste di pianista e direttore) con la Staatskapelle Berlin e lo Staatsopernchor su musiche di Mozart e Beethoven.
Il viaggio è arricchito da un ricco programma di escursioni e visite guidate alla scoperta di bellezze architettoniche, mostre, musei e luoghi di interesse che contribuiscono a rendere Berlino una delle più vivaci e dinamiche capitali d'Europa.

ITALIA

Capodanno a Venezia (29 dicembre 2019 - 1° gennaio 2020) 
Anche per il 2020 il tradizionale Concerto di Capodanno veneziano vedrà salire sul podio del Gran Teatro La Fenice il maestro Myung-Whun Chung, che dirigerà la festosa Sinfonia n. 4 “Italiana” di Mendelssohn e l’immancabile tributo ai brani più celebri tratti dal repertorio del melodramma italiano. Il viaggio prevede anche due visite guidate tematiche, un concerto barocco degli Interpreti Veneziani nella Chiesa di San Vidal e il Cenone di San Silvestro presso la Taverna Fenice, meta prediletta dei più raffinati gourmet.

Capodanno a Milano (30 dicembre 2019 - 2 gennaio 2020)
Gran Galà di San Silvestro al Teatro alla Scala, con il balletto Sylvia di Delibes la sera del 31 dicembre; a seguire, Cenone di San Silvestro in uno delle più belle dimore nobiliari milanesi, Palazzo Serbelloni.
Il viaggio è impreziosito da una cornice di eventi che culminano in un pranzo con concerto presso Villa Medici Giulini a Briosco, nelle visite alla mostra di De Chirico a Palazzo Reale e ai luoghi milanesi di Leonardo da Vinci (Castello Sforzesco, Pinacoteca Ambrosiana e Santa Maria delle Grazie) e nella possibilità di assistere alla messinscena inaugurale della Tosca di Puccini con Riccardo Chailly sul podio.

Capodanno a Torino (30 dicembre 2019 - 1° gennaio 2020)
Altro appuntamento ormai tradizionale per i festeggiamenti musicali di fine anno, quello del capoluogo piemontese vede il ritorno di Roberto Bolle, che porterà sul palco del Teatro Regio l'avvincente spettacolo “Roberto Bolle and Friends”; al suo fianco alcune tra le più celebri étoile del mondo del balletto di oggi in grado di far risplendere a tutto tondo la bellezza della danza.



In quasi venticinque anni di storia Il Sipario Musicale ha sempre avuto modo di arricchire la sua proposta,aumentando il numero di viaggiatori e di destinazioni raggiunteOggi registra un fatturato di 4.500.000 euro, è capillarmente radicato sul territorio italiano, lavora ogni anno con oltre 400 tra associazioni e tour operator stranieri e più di 8.000 clienti (di cui 6.000 clienti privati italiani).
cataloghi quadrimestrali sono pubblicati con una tiratura di 12 mila copie e distribuiti anche presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane. 
Il sito web, aggiornato in tempo reale, registra oltre 2.500 visite mensili (il 44% delle quali dall’Italia).
Il Catalogo settembre | dicembre 2019 è consultabile online (Catalogo Online) e scaricabile nella versione pdf (Catalogo Pdf).

Nessun commento:

Posta un commento