martedì 13 ottobre 2020

Fondazione Alberto Peruzzo in collaborazione con Casa dei Tre Oci annunciano la proroga della mostra Marco Maria Zanin Strati di tempo nella Chiesa di Sant’Agnese

 



le fotografie poetiche e delicate dell'artista padovano

capaci di raccontare le tracce del tempo sui luoghi e le cose

resterà aperta fino a domenica 1 novembre 2020

 

 

Casa dei Tre Oci, sale De Maria

Giudecca, Venezia

 

 


 

La Fondazione Alberto Peruzzo è lieta di annunciare la proroga della mostra Strati di tempo nella Chiesa di Sant'Agnese, il nuovo progetto fotografico di Marco Maria Zanin presso la Casa dei Tre Oci a Venezia che resterà aperta al pubblico fino a domenica 1 novembre 2020.

 

Marco Maria Zanin (Padova, 1983) artista e ricercatore che usa la fotografia come principale, ma non unico, mezzo espressivo, racconta ciò che il tempo ha trasformato, nella ricerca di un equilibrio tra la tensione al futuro e le tracce del tempo passato. Nelle sue fotografie passato e presente si sovrappongono, segni lievi e altamente poetici ci accompagnano in un percorso fatto di spazi vuoti e silenzi, nel tentativo di stringere legami armonici tra l'uomo e l'ambiente che vive.

 

Per questo la Fondazione Alberto Peruzzo ha affidato a Zanin un progetto fotografico dedicato agli spazi vuoti della Chiesa di Sant'Agnese, da anni oggetto di complessi restauri e presto pronti ad accogliere la sede della Fondazione stessa e i suoi progetti di arte e cultura.

 

La Chiesa di Sant'Agnese a Padova (XIII secolo) oggi sconsacrata, è una sorta di spazio scenico che, in più fasi della propria vita, ha vestito identità diverse: luogo di culto nel Medioevo, nel Settecento la struttura viene modificata; bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale – la canonica parzialmente distrutta non è stata più restaurata – e sconsacrata nel 1947, venne poi venduta a privati che dalla fine degli anni Quaranta la trasformarono in autofficina. Così rimase fino alla fine degli anni Ottanta per poi essere definitivamente abbandonata.

 

La mostra alla Casa dei Tre Oci, accompagnata da un testo critico di Enrico Gusella, espone 13 scatti di grande e medio formato, realizzati da Zanin all'interno dell'edificio nel corso del restauro, cercando di immortalare segni e frammenti da cui scaturiscono le storie e le vicende di Sant'Agnese.

 

 

Si ringraziano San Lorenzo Yacht per l'allestimento della rassegna e Distilleria Nardini 1779 per la partecipazione all'inaugurazione.

Nessun commento:

Posta un commento