giovedì 22 ottobre 2020

DIALOGO ONLINE CON LAURA PUGNO E VITTORIO LINGIARDI Paesaggi nelle soglie: la poesia come esplorazione

 Giovedì 5 novembre ore 18:30

Incontro online / live streaming sul nostro canale Facebook
Per info: eventi@fondazionepini.it

Giovedì 5 novembre, in diretta streaming sul canale Facebook della Fondazione Adolfo Pini, è possibile assistere a un incontro online con la poeta e scrittrice Laura Pugno e lo psicoanalista Vittorio Lingiardi, che insieme a Elisa Gianni, curatrice dell’appuntamento, dialogano su come la poesia possa farsi mezzo di conoscenza del mondo e di se stessi e su come possa venirci in soccorso, in tempi critici, facendo emergere le corrispondenze tra il particolare e l’universale, attivando scenari mentali accoglienti. 

L’incontro, intitolato Paesaggi nelle soglie: la poesia come esplorazione e pensato nell’ambito del progetto Casa dei Saperi – Nuove Utopie, nasce dall’idea di mettere in dialogo poesia e psicoanalisi per approfondire la capacità di vedere oltre lo sguardo e, in particolare, di percorrere quei “luoghi della mente” che, per dirla con Laura Pugno, “sono tutti utopia”. 

Con Laura Pugno e Vittorio Lingiardi, che interverrà nella doppia veste di psicoanalista e poeta, si parlerà dei paesaggi interiori analizzati da Lingiardi in Mindscapes. Psiche nel paesaggio e del tema del selvaggio, ricorrente nella poetica della Pugno e approfondito nel saggio In territorio selvaggio. Verranno presi in prestito anche concetti, come quello del terzo paesaggio teorizzato da Gilles Clement, per scoprire come la conoscenza possa emergere anche in quegli spazi interstiziali – metaforici o meno – abbandonati dall’uomo, negli scarti e nell’incolto, grazie all’arte e allo studio della psiche umana. La poesia come cura diviene così una eutopia che coltiva nuove possibilità di leggere il mondo e la propria condizione interiore.

Nessun commento:

Posta un commento