lunedì 19 ottobre 2020

La montagna, terra di innovazione: Lagazuoi EXPO Dolomiti lancia la seconda edizione dei Winning Ideas Mountain Awards

 

Il concorso ideato da Lagazuoi EXPO Dolomiti che valorizza talenti, innovazione, turismo green legati alla montagna si apre, quest’anno, anche alle autocandidature: a partire dal 19 ottobre gli imprenditori e le aziende più innovativi e attenti alla sostenibilità sono invitati a iscriversi e raccontarsi.
 
Parallelamente, un comitato di selezione composto da esperti, giornalisti e imprenditori selezionerà altri progetti da inserire nella rosa dei candidati.
 
Spazio ai progetti che rilanciano l’idea della montagna come territorio dove sperimentare buone pratiche e visioni: le idee valutate migliori saranno premiate ed esposte presso Lagazuoi EXPO Dolomiti, galleria espositiva tra le più alte del mondo.
 
Quattro le categorie in concorso: abbigliamento e attrezzature da montagna, turismo di montagna innovativo e sostenibile, innovazione digitale & app, e – novità assoluta di questa edizione - produzioni enogastronomiche innovative e sostenibili.

Cortina d’Ampezzo, 19 ottobre 2020_ Il futuro abita tra le terre alte: la seconda edizione dei Winning Ideas Mountain Awards punta a dare finalmente piena visibilità al potenziale trasformativo della montagna.

“Qui si fa innovazione, si sperimentano tecnologie sostenibili e si testano prodotti, idee, modelli di microsocietà e di lavoro”, spiega Stefano Illing, ideatore del laboratorio e spazio espositivo Lagazuoi EXPO Dolomiti, a 2.778 metri di altitudine, organizzatore del format. “Perciò basta cliché e retorica passatista: la montagna oggi è più che mai avanguardia. È un laboratorio di stili di vita e, rispetto a territori più antropizzati come la pianura e la città, mette davvero al centro la qualità della relazione tra l’uomo e la natura”.
Spazio quindi a chi traccia nuove strade e dà vita a idee pionieristiche, oltre che contribuire a rinnovare l’immagine della montagna puntando su sostenibilità, innovazione tecnologica, ambiente, turismo.
Rispetto all’edizione 2019, la principale novità è la possibilità di autocandidatura: ingegneri, artisti, designer, aziende, realtà grandi e piccole sono invitati a fare conoscere a un pubblico più ampio le buone idee e le buone pratiche che cambieranno il mondo della montagna. Per partecipare alla selezione basta presentare il proprio progetto sul sito ufficiale del concorso lagazuoiwima.org/IT/proponi-la-tua-winning-idea. 
 
Parallelamente sarà attivo un comitato di selezione, composto da esperti di alto profilo: giornalisti, referenti di enti ed associazioni, ricercatori, imprenditori contribuiranno alla selezione individuando e proponendo i progetti più interessanti nel panorama nazionale.
Le proposte vincitrici saranno esposte al Lagazuoi EXPO Dolomiti a 2.778 metri di altitudine, con vista su un orizzonte di vette, nei mesi di febbraio e marzo 2021.
 
Ad individuare i vincitori di ogni categoria saranno quattro giurie, una per ambito, composte da studenti e dottorandi universitari selezionati per profilo, ambito di studi e competenza.
 
Quatto le categorie del concorso:  
 

  • Abbigliamento e attrezzature da montagna. Le migliori proposte di abbigliamento tecnico e attrezzature adatte a quote e condizioni climatiche particolari. Comitato di selezione: Luca Castaldini (Sportweek e Gazzetta dello Sport), Marco di Marco (direttore di Sciare), Maria Corbi (capo settore Società de La Stampa), Ski Club Bocconi (SDA Bocconi). GiuriaSki Club, Università Bocconi di Milano. Docente di riferimento: prof. Federico Pippo
  • Turismo di montagna innovativo e sostenibile. Economia, ambiente, cultura: nuovi valori che qualificano i territori di montagna. Forme di turismo che soddisfano i bisogni dei viaggiatori e dei luoghi ospitanti e allo stesso tempo proteggono e migliorano le opportunità per il futuro. Comitato di selezione: Luigi Felicetti, (giornalista e conduttore Rai, autore Geo), Massimiliano Ossini (giornalista, già conduttore di Linea Verde, scrittore), Mia Pizzi (design consultant di Abitare). GiuriaUniversità di Bergamo, Marketing ed Economia e gestione imprese turistiche. Docente di riferimento: prof. Andrea Macchiavelli.
  • Innovazione digitale & App: idee per rinnovare l’esperienza della montagna. Dallo sport al turismo, il mondo della montagna si sviluppa attraverso l’innovazione e le tecnologie digitali. Comitato di selezione: Emiliano Audisio (Wired Next Fest, Frame, progettista di eventi culturali scientifici e tecnologici), Fabio Bogo (direttore Green&Blue, vicedirettore e responsabile di Affari e Finanza di Repubblica), Jacopo Pertile (fondatore di AzzurroDigitale e licensee di TEDxCortina. GiuriaUniversità della Montagna, Unimont. Docente di riferimento: prof.ssa Anna Giorgi.
  • NEW Produzioni enogastronomiche innovative e sostenibili. Il mondo del food è al centro di una rivoluzione che coinvolge la produzione alimentare, le abitudini di consumo, la lotta agli sprechi. Tutti ambiti in cui si può fare la differenza. Comitato di selezione: Maddalena Fossati (direttore de La Cucina Italiana), Massimiliano Tonelli (direttore editoriale di Gambero Rosso e Artribune), Norbert Niederkofler (chef, 3 stelle Michelin con il ristorante St. Hubertus). Giuria: Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università di Parma. Docente di riferimento: prof.ssa Cristina Mora.

 

Nessun commento:

Posta un commento