mercoledì 21 ottobre 2020

Lo Chef Achille Esposito arriva da Classico Trattoria Contemporanea

 


Il locale di Via Marcona 6 punta tutto sulla cucina italiana e introduce un nuovo menu con i piatti contemporanei del giovane chef campano


Milano, 21 Ottobre 2020 - Con un progetto enogastronomico di sviluppo che punta tutto sulla qualità delle materie prime e sulla valorizzazione delle ricette italiane, alla guida della cucina di Classico Trattoria Contemporanea & Cocktail Bar, è arrivato l’Executive Chef Achille Esposito. Il giovane chef ischitano, grazie alla sua recente esperienza legata alla cucina regionale, da Classico propone sapori netti, senza filtri e genuini, che rimandano alla tradizione gastronomica mediterranea con un piglio fresco che non stravolge, bensì esalta i gusti dei singoli ingredienti, assecondando le esigenze di chi è alla ricerca di una cucina leggera e allo stesso tempo gustosa. Lo chef porta così un tocco contemporaneo nella carta del locale di Via Marcona 6, introducendo alcuni dei suoi piatti più iconici come il Risotto alla milanese con jus di vitello e polvere di liquirizia e la Faraona con la sua pelle croccante, accompagnata da vegetali di stagione lasciati al naturale per donare interessanti note vegetali al piatto.
 

La cucina di Achille Esposito è inoltre ricca di piatti della memoria, quelli che lo emozionano poiché legati alle sue esperienze da Nord a Sud dello Stivale, oppure ricette dell’infanzia come la Minestra di pasta mista napoletana servita con gamberi rossi a crudo, polvere di basilico, crema di fagioli e una sfiziosa crema di cozze. Infine, nei menu ideati dal giovane chef, non mancano mai riferimenti alle ricette romane, come il Fusillone di Gragnano con stracotto di coda alla vaccinara e ricotta dura di capra, poiché la cucina laziale è da sempre tra le più apprezzate da Achille, per i suoi sapori spinti e la ricchezza di contrasti che si creano al palato. “Da Classico abbiamo scelto di rinnovare e valorizzare la cucina italiana e le ricette mediterranee” racconta lo chef. “Oggi più che mai sento la necessità di dare spazio e voce alla nostra cultura gastronomica nazionale, concretizzando la mia visione contemporanea della cucina popolare, in cui la freschezza e il gusto delle materie prime diventano i veri protagonisti dei piatti, esaltati grazie a una presentazione curata. Con la nuova sfida alla guida di Classico Trattoria Contemporanea & Cocktail Bar, insieme alla mia brigata, puntiamo a offrire piatti democratici, che stimolino i sensi dei nostri ospiti e li facciano sentire accolti come a casa”.
 

Classico Trattoria Contemporanea & Cocktail Bar


Classico Trattoria Contemporanea & Cocktail Bar è il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Murray, da anni attiva nel mondo della ristorazione e degli eventi. Luogo di ritrovo conviviale nel cuore di Milano, al civico 6 di Via Marcona, accoglie gli amanti del buon cibo con un’offerta diversificata per il momento del pranzo, dell’aperitivo e della cena. La sinergia tra cucina e cocktail bar, le due anime di Classico, è il tratto distintivo che permette agli ospiti di concedersi una pausa con un’offerta beverage di qualità anche nel momento dell’after-dinner. Immersi in atmosfere musicali ricercate, i drink lover troveranno infatti una cocktail list in cui ogni miscela è legata al titolo, al testo, oppure all’autore di una canzone.
 

Le miscele di Classico Cocktail Bar


I grandi classici della miscelazione, proposti con i twist creativi della barlady Anita Caliari, accompagnano gli ospiti di Classico dal momento dell’aperitivo, alla cena, fino all’after dinner. L’impiego di materie prime stagionali tra cui frutta e verdura fresca, crea un forte legame tra cucina e bancone: tutte le preparazioni home-made come estratti e sciroppi sono realizzate anche con l’impiego di scarti alimentari, privilegiando, ad esempio, l’acqua faba per realizzare cocktail sour al posto del tradizionale albume d’uovo. La drink list di Classico è una dedica al mondo della musica, che ispira Anita nella creazione delle sue miscele “Le canzoni dei più grandi cantautori italiani sono la mia passione e rappresentano un’incredibile fonte di ispirazione per il mio lavoro. Qualche anno fa, andando a bere in uno dei locali più rinomati di Milano, il bar manager mi raccontò come le melodie lo aiutassero a creare combinazioni sempre inedite. Da lì l’idea di utilizzare i titoli, i nomi degli autori e le frasi più celebri per i miei drink, facendo mia questa filosofia”. Così, al ritmo della musica che da sempre è un pilastro fondamentale del concept di Classico, la barlady shakera drink dai ricchi contrasti gustativi come “I am a rock” un twist sul Moscow mule dove dolce e speziato stuzzicano il palato grazie all’unione di un estratto di carota e ginger beer, oppure “Long Long Long” con sciroppo alla camomilla e pepe rosa mixati a Belvedere Vodka e Aperol.
 

Il progetto di Interior Design di Classico


Il palazzo in stile Liberty che ospita Classico, ha ispirato il progetto del restyling di interni curato da Stefania Passera di Napatelier. Il ritmo architettonico delle due sale è scandito dalla texture delle carte da parati che riprendono, con sinuose forme geometriche, gli eleganti motivi di ferro battuto tipici dei primi anni del ‘900, così come le marmette del pavimento. Tra gli arredi trovano spazio tavoli e sedie d’epoca ripristinati, mentre dettagli decò uniti a tessuti di tendenza come il velluto, creano un’atmosfera calda e accogliente che ricorda quella di un elegante salotto casalingo. Varcato l’arco nel cuore del locale, si arriva poi in un giardino raccolto, dove gustare l’aperitivo accomodati su ampi divani in velluto verde petrolio. Uno spazio che alla sera diventa un angolo romantico illuminato da luci calde, fruibile anche nella stagione fredda grazie alla sua copertura mobile.

Nessun commento:

Posta un commento