mercoledì 21 ottobre 2020

OPENING 5 novembre 2020 TORINO / EUROPA giovedì 22 ottobre 2020 ore 19.15 CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA STREAMING DALLA PAGINA FB.COM / CLUBTOCLUB

 C0C TALKS

Territori da conquistare

Il tema della sostenibilità in campo artistico e culturale

 

 


 


Modera:

Carlo Pastore, conduttore radiofonico

 

Intervengono:

Guido Guerzoni, docente SDA Bocconi

Sergio Ricciardone, Co-Fondatore e Direttore Artistico Club To Club Festival

Nicola Ricciardi, Direttore Artistico miart - fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano

Federico Sarica, giornalista Rivista Studio


 

Giovedì 22 ottobre, alle ore 19.15, in diretta streaming dalla pagina fb.com /clubtoclub si svolgerà la conferenza stampa di C0C: il nuovo progetto inedito dell'Associazione Culturale Xplosiva, sempre all'insegna dell'indipendenza culturale e alla ricerca del punto di equilibrio tra avanguardia e nuovo pop.

 

Seguirà il primo dei C0C TALKS dal titolo Territori da conquistare. Il tema della sostenibilità in campo artistico e culturale.

Dal punto di vista strettamente energetico e ambientale, le istituzioni e gli eventi culturali (musei, teatri, concerti, eventi, etc.) hanno sempre avuto un ecological footprint negativo.

Si tratta spesso di realtà energivore, che adottano standard conservativi assai dispendiosi (ad esempio i musei e le mostre d'arte, ovunque e in qualunque stagione, dovrebbero garantire una temperatura compresa tra i 19 e i 22 gradi, con umidità relativa compresa tra il 48 e il 52%) e fanno largo uso di materiali inquinanti non riciclabili.

Eppure alcune realtà, come Club To Club, stanno adottando principi progettuali e modelli gestionali rivoluzionari, in grado di sovvertire questa tendenza e introdurre anche in questo campo una sensibilità e un attitudine diversa: il mondo della produzione artistica e culturale non può non dare il buon esempio, impegnandosi a migliorare le proprie performance energetiche e ambientali.

Il panel presenterà alcuni dei casi recenti di maggior successo.

Nessun commento:

Posta un commento