giovedì 15 ottobre 2020

Il lavoro della IAI (Iniziativa Adriatico Jonica) nei tempi della pandemia - Intervista all'Amb. Fabio Piagliapoco

 L'Ufficio stampa di Borghi d'Europa ha rivolto due domande all'Amb, Fabio Pigliapoco,"Senior Advisor" del Segretariato Permanente (Comitato dei Senior Officials della IAI).

Ecco le risposte. 

Come è proseguito il lavoro della IAI nei tempi della pandemia ?

Durante la pandemia Covid-19 il lavoro dell’Iniziativa Adriatico-Ionica e del suo Segretariato Permanente è stato portato avanti regolarmente in modalità Smart Working. Dopo una prima fase di assestamento, gli eventi che erano pianificati sono stati svolti in modalità telematica, primo fra tutti il Consiglio Adriatico Ionico (che riunisce i Ministri degli Esteri dei dieci paesi che fanno parte della IAI) che si è tenuto in videoconferenza il 27 maggio 2020.

Siamo perciò riusciti ad onorare sia gli impegni più strettamente IAI che quelli relativi alla Strategia EUSAIR (Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica).

Abbiamo purtroppo dovuto rinunciare a tenere le manifestazioni e gli eventi celebrativi relativi al 20° Anniversario della Carta di Ancona (documento con cui fu istituita l’Iniziativa Adriatico Ionica), che cadeva nelle ultime settimane di Aprile, durante la fase più acuta della pandemia.

Per celebrare la fondazione dell’Iniziativa sono stati organizzati due eventi (online) all’interno della più ampia cornice del Festival Adriatico Mediterraneo (Ancona, 26-29 Agosto 2020) con la collaborazione della Regione Marche.

Un web-meeting sulla tutela e promozione dei diritti di bambini e adolescenti nell’area Adriatico Ionica, il 24 agosto 2020, con la partecipazione dei Difensori Civici dei paesi IAI che ha affrontato il tema degli strumenti a tutela dei minori messi in campo durante l’emergenza legata al Covid-19.

Un webinar dal titolo “Diritti fondamentali e allargamento dell’Unione Europea: prospettive nell’area Adriatico-Ionica”, tenutosi online il 25 Agosto 2020, con la partecipazione del Vice-Presidente del Parlamento Europeo, Massimo Castaldo.

 

·         Q


Quali sono gli impegni prossimi del Forum Intergovernativo ?

I prossimi impegni IAI sono strettamente collegati alla Presidenza Slovena dell’Iniziativa (1 giugno 2020-31 maggio 2021). Si è da poco svolto, in videoconferenza, il Comitato degli Alti Funzionari, organo esecutivo della IAI, il 15 settembre 2020. Il 17 settembre si è invece tenuto il Governing Board della Strategia EUSAIR.

Gli eventi in programma durante la Presidenza Slovena sono molteplici. Sono in programma numerose Tavole Rotonde che costituisce l’evento tipo nel quale condividere le esperienze e stabilire sinergie nei quattro settori di riferimento: pesca ed economia del mare, infrastrutture dell’energia e dei trasporti, ambiente, turismo sostenibile. In particolare, le Tavole Rotonde IAI servono a promuovere politiche di convergenza nel bacino adriatico-ionico, anche attraverso il coinvolgimento di rappresentanti della società civile sia nella sua dimensione economica che in quella culturale, ed in particolare afferenti al Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, alla Rete delle Università della regione adriatico-ionica (UNIADRION), ed al Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio.
Oltre ai temi più classici (e strettamente collegati alla Strategia EUSAIR) la Presidenza Slovena porrà particolare accento anche su temi quali: la digitalizzazione, i giovani e l’emergenza sanitaria.

E’ inoltre previsto per il 2021 l’organizzazione della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti IAI.

 

Nessun commento:

Posta un commento