giovedì 29 ottobre 2020

BAR D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO 2021 Per la 21esima edizione della Guida, Gambero Rosso e illycaffè premiano i migliori bar dell’anno.

 

Diretta Streaming

Giovedì 29 ottobre

 


È stata presentata la 21esima edizione della guida Bar d’Italia di Gambero Rosso realizzata in partnership con illycaffè. Un’edizione che celebra quel semplice ma fondamentale rito del caffè al bar. In questo difficile 2020, l’importanza dei bar e la possibilità, anche con limitazioni, di accedervi è stata recepita da tutti noi come una speranza di ritorno alla normalità. La maggior parte dei bar, nonostante le pesantissime difficoltà economiche, durante il lockdown, ha dato prova di intraprendenza e lungimiranza: ristrutturazioni per ampliare spazi, potenziamento degli e-shop, innovativi servizi di asporto e delivery, nuove e coraggiose aperture. Davvero un bel segnale, non solo per il comparto ma per il Made in Italy in generale. Prova, ancora una volta, del genio italico e della sua grandissima capacità di trasformare la difficoltà in opportunità. Un comparto dinamico, al di là delle aspettative, toccato con mano durante le visite svolte nei mesi scorsi lungo la Penisola e che continua a dare prova di resistenza dopo i provvedimenti dei giorni scorsi. La ventunesima edizione di Guida Bar d’Italia, che fino a qualche mese fa sembrava impossibile realizzare, si rivela forse la più bella. Non fosse altro perché è la prima di una nuova era, nella quale a fare la differenza sarà più che mai l’attenzione ai consumatori e la cura dei particolari. A cominciare da una tazzina di caffè. Da sempre i bar sono sinonimo di italianità.” Dichiara il Presidente Paolo Cuccia “Il settore ha dimostrato e continua a dimostrare un grande spirito di resilienza, di innovazione e voglia di mettersi in gioco con nuove formule che ci regalano un nuovo modo di vivere il rito del caffè al bar. Le Istituzioni devono, compatibilmente con la massima protezione per i lavoratori e i consumatori, proteggere questo comparto sia per gli aspetti occupazionali che per la importanza che rivestono nei consumi di qualità e nelle esigenze del pubblico.” “Tutto il mondo Ho.Re.Ca. sta vivendo un momento di crisi.” Continua l’Amministratore Delegato Luigi Salerno “Ma da questo momento stanno nascendo nuove idee, nuove possibilità e una nuova visione per il futuro. I premiati della guida Bar d’Italia sono l’emblema di questa trasformazione. Come Gambero Rosso ci impegniamo a supportare i professionisti del settore in questa nuova quotidianità, in cui il bar è e deve continuare ad essere un punto fermo della nostra routine.”

 

IL PARTNER

Continua il supporto di illycaffè a Guida Bar d’Italia Gambero Rosso, in un anno segnato della pandemia del COVID-19, che in pochi mesi è riuscita a modificare molte delle nostre abitudini, rendendo difficoltosa l’attività di tanti settori e più che mai di quello ho.re.ca. “Mai come oggi è importante fermarsi a riflettere sull’universo del bar, un settore che traina la nostra economia, così duramente colpito dagli effetti di questa crisi, per affrontare non solo le problematiche del presente, ma soprattutto per interrogarsi sul futuro, adattandosi a ciò che probabilmente sarà la nuova normalità” dichiara Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè. “È guardando a queste sfide che illycaffè continua a impegnarsi per sostenere tutti i professionisti del settore. Negli ultimi mesi abbiamo implementato una serie di iniziative per trasmettere loro la nostra vicinanza e la nostra voglia di ripartire. È quindi con immenso piacere constatare che, a conferma di una tendenza in crescita costante negli ultimi anni, nell’edizione 2021 della Guida Bar viene raggiunta la più alta quota dei bar illy recensiti, che sfiora il 30% del totale. Un risultato che ci rende orgogliosi e che premia gli sforzi messi in campo insieme ai nostri partner commerciali”.

 

LA GUIDA

 

Anche quest’anno la Lombardia si conferma al vertice con 10 locali premiati, seguono Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna con 5, Toscana e Puglia con 3, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Sicilia con 2. Un locale sul podio per Marche, Lazio, Abruzzo e Campania.

 

2 nuovi ingressi nella vetta della classifica: Pasticceria Sartori di Erba (CO) e Paszkowski a Firenze.

 

Per la categoria Le Stelle, ovvero i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno ottenuto il punteggio di 3 chicchi e 3 tazzine entrano Nuova Pasticceria Lady a San Secondo Parmense (PR) e 300mila Lounge a Lecce.

Aperitivo dell’anno (premio Tramari - Cantine San Marzano): Patisserie Michele & Co. PERUGIA

 

EDIZIONE SPECIALE

PREMIO ILLY BAR DELL’ANNO 2021

Da diciassette anni la proclamazione del premio illy bar dell’anno scelto da una giuria di esperti e giornalisti enogastronomici è il momento clou della presentazione della Guida. Fino all’anno scorso la scelta arriva dopo un’attenta disamina del format e dei prodotti del locale. Ma il 2020 non è stato un anno come tutti gli altri, la pandemia ha sconvolto tutto, e anche il settore enogastronomico ha subìto contraccolpi pesantissimi. Proprio per questo Gambero Rosso e illycaffè hanno pensato per Guida Bar d’Italia 2021 ad un’edizione speciale del premio, fortemente legata alla congiuntura attuale. Un premio riservato a chi, fatte salve qualità del prodotto e del servizio, ha dato prova di particolare resilienza. Per selezionare i nominativi, sono state coinvolte alcune delle “stelle” e alcuni esercizi premiati una o più volte come bar dell’anno: nessuno meglio di loro, protagonisti sul campo, poteva avere “le carte in regola” e la sensibilità per selezionare i nominativi giusti. Con un bellissimo gioco di squadra sono stati scelti tre diversi bar: tre storie diversissime fra loro (due al nord in regioni particolarmente colpite dal Covid-19 e una al sud) ma fortemente simboliche.

 

La giuria: 300MILA LOUNGE, Lecce - BIASETTO, Padova - CANTERINO, Biella - COLZANI, Cassago Brianza (LC) - CONVERSO, Bra (CN) - MURENA SUITE, Genova - LA PASQUALINA, Bergamo - ANTICO CAFFÈ SPINNATO, Palermo - CAFFETTERIA TORINESE, Palmanova (UD)

 

I VINCITORI

Caffè Cavour 1880 - BERGAMO

Per il contributo della famiglia Cerea nei confronti della città di Bergamo nel momento di massima crisi pandemica, attraverso la gestione della mensa dell’ospedale da campo e dando il via a un circolo virtuoso che ha coinvolto vari professionisti della zona. Una testimonianza di coraggio, impegno e senso di responsabilità verso la comunità locale.

Ciak - VENEZIA

Come esempio di una piccola grande realtà, appena uscita dalla tragedia dell’allagamento che ha duramente colpito Venezia lo scorso novembre, ha saputo fronteggiare con ammirevole spirito di imprenditoriale, la pandemia in primis e gli effetti collaterali dovuti alla carenza di turisti internazionali che ha toccato tutte le città d’arte, guardando sempre avanti.

Tropical Bar – CASTELLAMMARE DEL GOLFO [TP]

Simbolo di lungimiranza e visione a lungo termine. Una piccola realtà che in un momento di grande crisi ha affrontato la perdita della clientela legata al turismo con strategie di fidelizzazione e conquista di quella locale con una serie di efficaci iniziative e investimenti ben strutturati che prevedono anche la crescita formativa del personale.

 

 

I PREMI

 

Tre chicchi & Tre tazzine 2021

Piemonte Canterino - Biella; Converso - Bra (CN); Baratti & Milano - Torino; Caffè Mulassano - Torino; Bar Zucca - Torino

Liguria Douce - Genova; Murena Suite - Genova

Lombardia La Pasqualina - Almenno San Bartolomeo (BG); Sirani - Bagnolo Mella (BS); Bedussi - Brescia; In Croissanteria Lab - Carobbio degli Angeli (BG); Colzani - Cassago Brianza (LC); Pasticceria Sartori - Erba (CO); Pasticceria Roberto - Erbusco (BS); Pavé - Milano; Marelet - Treviglio (BG); Morlacchi - Zanica (BG)

Veneto Olivieri 1882 - Arzignano (VI); Il Chiosco - Lonigo (VI); Biasetto - Padova; Amo - Venezia; Gran Caffè Quadri - Venezia

Friuli-Venezia Giulia Caffetteria Torinese - Palmanova (UD); Vatta - Trieste

Emilia-Romagna Gino Fabbri Pasticcere - Bologna; Staccoli Caffè - Cattolica (RN); Bar Roma - Novellara (RE); Dolce Salato - Pianoro (BO); Nuova Pasticceria Lady - San Secondo Parmense (PR)

Toscana Tuttobene - Campi Bisenzio (FI); Gilli - Firenze; Paszkowski - Firenze

Marche Picchio - Loreto (AN)

Lazio Spazio Bar e Cucina - Roma

Abruzzo Caprice - Pescara

Campania Sal De Riso Costa D’Amalfi - Minori (SA)

Puglia 300 Mila Lounge - Lecce

Sicilia Sciampagna - Marineo (Pa); Antico Caffè Spinnato - Palermo

 

Le Stelle

I locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato Tre Tazzine & Tre Chicchi

Canterino - Biella; Converso - Bra (CN); Relais Cuba Chocolat Restaurant Cafè - Cuneo; Baratti & Milano - Torino; Caffè Mulassano - Torino; Caffè Platti - Torino; Murena Suite - Genova; Sirani - Bagnolo Mella (BG); Zilioli - Brescia; Colzani - Cassago Brianza (LC); Biasetto - Padova; Bar Dandolo dell’Hotel Danieli - Venezia; Caffetteria Torinese - Palmanova (UD); Via Delle Torri - Trieste; Nuova Pasticceria Lady - San Secondo Parmense (PR); Tuttobene - Campi Bisenzio (FI); Stravinskij Bar dell'Hotel De Russie - Roma; Caprice - Pescara; 300 Mila Lounge - Lecce; Caffè Sicilia - Noto (SR); Antico Caffè Spinnato - Palermo

Premio Aperitivo dell’Anno Patisserie Michele & Co. - Perugia

I Migliori Cocktail Bar d’Albergo

Valle D’Aosta Boulder Bar del Camp Zero Active Luxury Resort - Ayas (AO)
Piemonte American Bar del Grand Hotel Sitea - Torino
Lombardia Gin Lounge del Grand Hotel Fasano - Gardone Riviera (BS)
Veneto Bar Dandolo dell’Hotel Danieli - Venezia; Gabbiano del Belmond Hotel Cipriani - Venezia
Toscana Picteau Bistrot & Bar dell’Hotel Lungarno  Firenze
Lazio In Salotto dell’Hotel Vilòn - Roma
Campania Dry Martini By Javier De Las Muelas at The Majestic Palace Hotel Sorrento - Sant’Agnello (NA)
Puglia Bar del Portico di Borgo Egnazia
- Fasano (BR)
Sicilia Signum Bar dell’Hotel Signum - Salina (ME)

I Migliori cocktail bar

 

Piemonte La Drogheria - Torino

Lombardia Carico - Milano

Veneto Il Mercante - Venezia

Emilia-Romagna Emporio 1920 - Bologna

Toscana Locale - Firenze

Lazio La Punta Expendio de Agave - Roma

Campania Laboratorio Folkloristico - Pomigliano D’Arco (NA)

Puglia Lefty by Klax - Orta Nova (FG)

Calabria Aspro Cocktail Bar - Santa Cristina d’Aspromonte [RC]

Sardegna Spirits Boutique - Olbia

 

 

 

illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. illycaffè produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè: ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how, al riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità secondo illycaffè e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato la sua Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2019 l'azienda ha impiegato 1405 persone e ha un fatturato consolidato pari a €520,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi.

 

Nessun commento:

Posta un commento