La sessione avverrà dalle 13.30 alle 17.30, in presenza e in remoto, nell’ambito dell’insegnamento di comunicazione dell'enogastronomia, con una straordinaria degustazione in aula di ben sei vini
Milano, 28 ottobre 2020 – Avrà luogo a Padova, giovedì 29 ottobre dalle 13,30 alle 17,30, una lezione monografica sulla comunicazione nel mondo del vino, tenuta dal wine-journalist Mauro Giacomo Bertolli, comunicatore, direttore del portale www.italiadelvino.com, presidente di Commissione al Merano Wine Festival (The WineHunter Tasting Commission), collaboratore di www.doctorwine.it.
La lezione è organizzata nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione dell’enogastronomia, per il corso di studi di Scienza e Cultura della Gastronomia dell’Università di Padova.
“L’incontro, commenta Mauro Giacomo Bertolli, sarà l’occasione per condividere con gli studenti la mia filosofia di giornalista e consulente: ogni anno assaggio per lavoro oltre tremila vini, che devo valutare tutti con una precisa e costante scala di valori, per formulare un giudizio equo e affidabile”
“Tengo in modo particolare alla seconda parte della sessione, prosegue Bertolli, in cui affronteremo una realtà concreta, l’Oltrepò Pavese, sviluppando il concetto di territorio dal grande potenziale, finora solo parzialmente conosciuto e valorizzato. Saranno prese in esame sei aziende, di ognuna delle quali sarà degustato in aula un vino: Fiamberti, Frecciarossa, Giorgi, Monsupello, Rebollini, Travaglino. Tutto questo anche grazie al prezioso contributo del docente, Luca Agostinetto, negli scorsi anni sommelier vicecampione d’Italia per FISAR.”
“Ogni studente, conclude Bertolli, potrà realizzare un suo progetto di comunicazione su una delle aziende di cui parleremo. Saranno tutti pubblicati su www.italiadelvino.com e l’autore del progetto giudicato migliore, per ognuna delle aziende, potrà trascorrere una giornata ospite dell’azienda di cui ha parlato”.
Nel corso della lezione è previsto un intervento di Giorgio Vizioli, giornalista e consulente di comunicazione specializzato nel settore enologico, che illustrerà sinteticamente le specificità della comunicazione e delle relazioni con la stampa nel comparto.
Sono previsti anche interventi di Daniele Cernilli, direttore responsabile di DoctorWine e direttore-della Guida Essenziale ai Vini d'Italia, Helmuth Köcher, The WineHunter, Presidente e fondatore del Merano WineFestival e Carlo Veronese, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.
Nessun commento:
Posta un commento