martedì 13 ottobre 2020

FONDAZIONE PISTOIA MUSEI presenta AURELIO AMENDOLA Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri a cura di Paola Goretti e Marco Meneguzz

 



Una mostra antologica, con oltre duecento opere dagli anni '60 a oggi,

per rendere omaggio al fotografo di Michelangelo

 

 

13 novembre 2020 – 14 febbraio 2021

 



Fondazione Pistoia Musei

Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi

L’Antico, l’Antichissimo, l’Avanguardia e il Contemporaneo, gli happening degli anni Settanta, gli atelier, il dedalo delle amicizie e delle collaborazioni, le grandi mostre, i piccoli musei: con AURELIO AMENDOLA | Un'antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri, mostra antologica a cura di Paola Goretti e Marco Meneguzzo, dedicata a un maestro della fotografia italiana, dal 13 novembre 2020 al 14 febbraio 2021 la Fondazione Pistoia Musei porta in scena nelle sue due sedi di Palazzo Buontalenti e dell’Antico Palazzo dei Vescovi la Bellezza raccontata in oltre duecento immagini.

 

Aurelio Amendola, abile sperimentatore di accostamenti inediti tra Antico e Contemporaneo, è tra i fotografi più eleganti e prolifici del nostro tempo: le sue immagini hanno una forza antica di milioni di anni e, allo stesso tempo, trasmettono pura grazia e melodia.

La mostra della Fondazione Pistoia Musei vuole essere un omaggio alla carriera di un autore di grande intensità, capace di trasformare elementi naturali in metafore di sensualità e carnalità, saldamente ancorato al contesto culturale toscano e alla sua Pistoia in particolare, non soltanto artista del genius loci ma interprete del genio universale.

Nessun commento:

Posta un commento