giovedì 10 giugno 2021

Un violoncello nel roccolo

 



La rassegna musicale “Note nei Roccoli” compie cinque anni e parte col botto. Sarà il violoncellista Riccardo Pes a inaugurare l'edizione 2021 della manifestazione organizzata a Montenars dall’Ecomuseo delle Acque, con la collaborazione del Comune e della Pro Montenars e il sostegno della Regione. Il concerto si svolgerà domenica 20 giugno con inizio alle 17 nel Roccolo di Manganel, raggiungibile a piedi risalendo per un brevissimo tratto la pista forestale che dalla strada comunale Montenars-Flaipano conduce al Monte Cuarnan. Seguiranno i concerti dei Parcè No? (Roccolo di Pre Checo, 25 luglio), del Canzoniere Popolare della Brianza (Roccolo di Spisso, 8 agosto) e dei Baklava Klezmer Soul (Roccolo del Postino, 26 settembre).

Riccardo Pes si esibirà in un recital per violoncello solo e non solo, dal titolo “Solo di Ass(i)olo”. Si tratterà di un viaggio musicale che prenderà vita dalle note della Suite n. 4 di J.S. Bach per arrivare alle composizioni “dettate” dai canti degli uccelli e scritte dallo stesso Pes, che si è ispirato alle poesie di Pascoli e alle opere di Malipiero. Bach e il suo connubio con la natura offriranno invece una prospettiva più filosofica, una corrispondenza di amorosi sensi tra le armonie musicali e quelle naturali.

 

Riccardo Pes è nato nel 1987 a Spilimbergo. Si è laureato con il massimo dei voti presso il Royal College of Music di Londra, dove ha conseguito l’Artist Diploma in Performance. Ha vinto le borse di studio Soirée d'Or AwardPauline Hartley Award e Kathleen Trust Award. Ha studiato al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e frequentato i corsi di Alta Formazione tenuti dal m.o Giovanni Sollima presso l’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma. Da solista, Riccardo ha suonato al concerto di Tartini con “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone, ai concerti di Nicola Fiorenza e Nicola Porpora con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Marco Feruglio e al concerto di Schumann in La minore con l’Orchestra Sinfonica di Richmond.

Il Roccolo di Manganel, una delle quattro uccellande storiche ancora presenti a Montenars, fu impiantato negli anni Venti dello scorso secolo dal maresciallo dei carabinieri Giovanni Manganelli. È costituito da due corpi vegetali, entrambi in lieve pendenza, sovrastati da un casello a torretta posto al centro dell’impianto: si tratta di un tondo e un’area rettangolare che costituiva la passata. Il perimetro dell’anello è caratterizzato da un doppio filare di carpini bianchi. Il casello, disposto su tre piani, è stato ricostruito da poco riproponendo il volume preesistente.

 

https://www.facebook.com/watch/?v=3238432616294462

Nessun commento:

Posta un commento