Dal 31 marzo è in libreria “Marc Chagall. Una storia di due mondi”, il catalogo - edito da 24 ORE Cultura – della mostra in programma al MUDEC – Museo delle Culture di Milano fino al 31 luglio 2022, che presenta l’opera di Marc Chagall, uno degli artisti più popolari e amati del Novecento, attraverso la straordinaria collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme.
Il catalogo, che analizza oltre cento opere, donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall, è dedicato in particolare ai suoi lavori grafici, ripercorrendo i temi fondamentali della sua vita e della sua produzione artistica: dalle radici nella nativa Vitebsk all’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, della quale illustrò i libri Burning Lights e First Encounter, al suo rapporto con la religione a cui si ispirò per realizzare le sue affascinanti interpretazioni della Bibbia.
Il volume mette in relazione queste opere col mondo culturale da cui nacquero: la lingua, gli usi religiosi e le convenzioni sociali della comunità ebraica, così come i colori e le forme, che Chagall assimilò da bambino.
La sua biografia, divisa tra il mondo russo ebraico in cui crebbe e la Francia, si intreccia con eventi decisivi dell’Europa della prima metà del Novecento: dall’urbanizzazione e secolarizzazione alla Rivoluzione russa, dalla persecuzione degli ebrei alle guerre mondiali. Ma è soprattutto nelle sue radici ebraiche, nella sua gioventù, nel suo amore per la moglie che Chagall ha trovato l’ispirazione. È da quel contesto materiale e culturale, riccamente presentato in questo catalogo, che nasce quella sua arte così originale, unica nel panorama del secolo scorso, piena di colori, talvolta malinconica, talvolta allegra, facilmente comprensibile a pubblici diversi.
Nessun commento:
Posta un commento