SIGNS. Grafica Italiana Contemporanea - Edizione 2022
BASE Milano, Via Bergognone 34
Dal 25 marzo al 3 aprile
A cura di Francesco Dondina
Ingresso gratuito, libero fino esaurimento posti
SIGNS, l’osservatorio permanente sul visual design che coinvolge oltre 100 progettisti e studi grafici italiani, presenta il secondo capitolo dell’omonima esposizione tenutasi sempre a BASE a fine 2016.
25 studi grafici italiani di eccellenza, in una selezione che affianca nomi autorevoli a giovani promettenti, offrono uno spaccato dello stato della grafica e del design della comunicazione italiana.
AWDA VOLTI, VOCI, MANI
BASE Milano, Via Bergognone 34
Dal 25 al 27 marzo
Ingresso gratuito, libero fino esaurimento posti
AWDA presenta VOLTI, VOCI, MANI: una mostra di illustrazioni che affianca il talk UNCOVER. I dodici ritratti corrispondono a quelli delle figure intervistate, scelte perché impegnate sulle tematiche di genere e provenienti da diversi ambiti disciplinari. Le loro voci, alcune presenti al talk, sono raccolte nelle pagine del volume che sarà presentato al Milano Graphic Festival. I loro volti sono interpretazioni grafiche di giovani illustratori e le mani sono quelle di: Catarina Alves, Lucia Biancalana, Francesco Fidani, Irene e Irene — Irene Carbone e Irene Frigo, Naida Mazzenga, Paola Momentè, Gianluca Patti, Claudi Plescia, Rotondo — Giada Franceschelli e Luca Tellurio, Bianca Sangalli Moretti, Sunday Büro — Valentina Alga Casali e Marco Goran Romano, Nvard Yerkanian.
John Alcorn: Ideogrammi Indelebili
Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45
Dal 25 al 27 marzo
A cura di Marta Sironi, in collaborazione con Stephen Alcorn
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su milanographicfestival.com
A trent’anni dalla sua prematura scomparsa si rende omaggio per la prima volta in Italia, al grafico e illustratore americano John Alcorn (1935-1992) con la mostra “John Alcorn ideogrammi indelebili” a cura di Marta Sironi e realizzata in collaborazione con Stephen Alcorn, che presenta la sua opera, in sintesi, dagli esordi a metà anni cinquanta fino alla stagione italiana degli anni settanta, mostrando alcuni dei suoi ideogrammi più indelebili: illustrazioni editoriali e pubblicitarie, copertine e manifesti.
La grafica che resiste | Albe e Lica Steiner tra professione e impegno civile
Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45
Dal 25 al 27 marzo
A cura di Studio Origoni Steiner
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su milanographicfestival.com
La mostra presenta una selezione dei manifesti più rappresentativi dell’opera del designer italiano Albe Steiner. Il filo conduttore di questa esposizione vuole mostrare come la forma grafica della loro produzione scaturisca dal contenuto di ogni manifesto.
Campo Grafico 1933/1939 - Nasce il visual design
ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1
Dal 25 al 10 aprile
A cura di Associazione Campo Grafico (campografico.org)
Ingresso gratuito, libero fino esaurimento posti (entrata da Via Ceresio 7, Milano)
Alla vigilia dei 90 anni dalla pubblicazione, la mostra “Campo Grafico 1933/1939 - Nasce il visual design” espone in anteprima tutti i 66 numeri di “Campo Grafico”, la storica ‘Rivista di estetica e tecnica grafica’.
Wired 100
Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45
Dal 25 al 27 marzo
A cura di Massimo Pitis, Federico Ferrazza, Francesco Dondina e Franco Achilli
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su milanographicfestival.com
In occasione dell’uscita del n. 100 di Wired, Milano Graphic Festival e Wired Italia hanno lanciato un contest rivolto agli studenti delle migliori scuole di Visual Design in Italia per raccogliere le interpretazioni ed elaborazioni degli studenti - fra illustrazioni, tipografia, fotografia, 3D design, etc - allo scopo di illustrare il tema “Costruire il Futuro” da proporre nel formato della copertina di Wired.
Neologia
Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45
Dal 25 al 27 marzo
A cura di Graphic Days®
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su milanographicfestival.com
La mostra “Neologia” è l’esito della call promossa da Graphic Days® nei mesi di giugno e luglio, rivolta a progettisti e graphic designer dai 18 ai 30 anni con l’obiettivo di selezionare le 100 migliori proposte di visual design (animazioni, prodotti editoriali, poster e gif) per creare uno spazio vetrina in cui presentare i giovani talenti italiani nel mondo del visual design di oggi, dando vita a una rete nel panorama della cultura visiva in Italia e valorizzando i nuovi linguaggi e le sperimentazioni della comunicazione visiva.
Frankenstein Magazine
Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45
Dal 25 al 27 marzo
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su milanographicfestival.com
Frankenstein Magazine, rivista indipendente con focus sul fumetto sperimentale e d'autore nata a Milano, organizza la sua prima esposizione di tavole originali con circa 90 artwork di diversi autori, tecniche e formati differenti, apparse nel tempo sulle pagine della rivista.
In mostra saranno esposti i manifesti realizzati per la campagna di Dr. Martens (2021) e sarà realizzato uno speciale catalogo in edizione limitata.
Generazione YZ
Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45
Dal 25 al 27 marzo
Laboratorio progettuale a cura di Francesco Dondina, coordinato da Sergio Menichelli e Cristiano Bottino / Studio FM
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su milanographicfestival.com
Certosa Graphic Village - nuovo spazio performativo temporaneo di 3.000 mq dedicato alla creatività contemporanea - ospita “Generazione YZ”, un laboratorio performativo che coinvolgerà 10 giovani progettisti di talento under 30. Coordinati da Sergio Menichelli e Cristiano Bottino di Studio FM Milano saranno invitati a lavorare durante il festival a un progetto speciale di grafica urbana nel quadro di un più ampio programma di riqualificazione e rigenerazione promosso da Certosa District, la nuova area che da polo produttivo si sta trasformando in distretto dell’innovazione.
4th BLOCK
Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45
Dal 25 al 27 marzo
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su milanographicfestival.com
NABA presenta “4th BLOCK”, una raccolta di manifesti realizzati da grafici, designer e creativi da tutto il mondo nell'ambito delle iniziative di Association for Graphic Design 4th BLOCK, basata a Kharkiv, una delle città dell'Ucraina attualmente sotto assedio. Blocco n.4 è il nome del reattore della centrale nucleare di Chernobyl esploso nel 1986. I manifesti, raccolti nelle numerose open call lanciate dall’associazione nei diversi anni di attività (dal 1991), trattano per mezzo di illustrazioni e immagini le delicate tematiche di tipo ambientale, sociale e politico che ad oggi sono ritornate ad essere di drammatica attualità.
Nessun commento:
Posta un commento