Durante la fiera verrà inoltre presentata l’annata 2018 del San Giorgio – Umbria IGT Rosso, il Superumbrian creato nel 1977 da Giorgio Lungarotti, che introdusse il Cabernet Sauvignon in Umbria negli anni ’60 e fu tra i primi in Italia ad utilizzarlo in uvaggio con il Sangiovese. Il San Giorgio è un vino di ampia e solida struttura dai profumi fruttati, con tannini maturi e avvolgenti e un finale lungo e persistente.
Tra i rossi in assaggio ci sarà anche il Montefalco Sagrantino DOCG 2018 della Tenuta Lungarotti di Montefalco, in conduzione bio dal 2010. Il Sagrantino è un vitigno che dà vini molto strutturati ed impegnativi ma, se vinificato a temperature più basse limitando l’estrazione, riesce ad esprimersi in modo molto piacevole risultando di bella bevibilità. E’ il caso di questo Sagrantino, un rosso di grande struttura, equilibrato e di grande potenza, adatto a lungo invecchiamento.
Infine, in degustazione ci saranno i vini bianchi più importanti di Lungarotti come il Torre di Giano Vigna il Pino 2018 – Bianco di Torgiano DOC a base di Vermentino, Trebbiano e Grechetto, altro caposaldo dell’azienda. Considerato un antesignano dei bianchi italiani affinati in legno, il Vigna il Pino ha una bella struttura, equilibrio, eleganza e una lunga persistenza nel finale. L’altro bianco sarà l’Aurente - Chardonnay di Torgiano DOC 2018, un vino di grande struttura, prodotto con uve Chardonnay in purezza, che nel nome richiama la preziosità dell’oro, tanto nel colore quanto nella ricchezza di gusto e aromi. L’annata 2018 svela il nuovo packaging caratterizzato da un’etichetta più avvolgente e da una bottiglia più elegante e preziosa.
Nessun commento:
Posta un commento