martedì 22 marzo 2022

L’essenziale è invisibile agli occhi: MIRA punta al branding olfattivo con una fragranza personalizzata

 

Il gruppo alberghiero si è affidato a Integra Fragrances per raccontarsi e per donare benessere ai propri ospiti con una fragranza personalizzata, ADMIRATION, diffusa nelle aree comuni, nelle camere, e nei Pro Shop. Realizzata con materie prime sostenibili ed etiche, la fragranza suscita emozioni e sensazioni positive, e racconta l’identità dei resort legata alla connessione con la natura, la rigenerazione e l’armonia. Così MIRA crea un legame profondo ed emotivo con gli ospiti, che potranno riconoscere i loro luoghi preferiti ad occhi chiusi.
La piramide olfattiva di ADMIRATION

22 marzo 2022_ MIRA Hotels & Resorts fa appello al più misterioso e profondo dei sensi, l’olfatto. Nasce ADMIRATION, la Fragranza MIRA sviluppata e diffusa da Integra Fragrances, azienda Made in Italy specializzata nella progettazione di identità olfattive per i brand.

Il branding olfattivo diventa un modo per creare – quasi a livello subliminale - un immediato legame emotivo con l’ospite. In un mondo dove predomina la vista, e in cui sono le immagini condivise sui social a raccontare le esperienze, MIRA Hotels & Resorts va in controtendenza e torna all’essenziale: anzi, all’essenza, intesa come profumo avvolgente, che fa appello ai sensi e alla nostra istintività.

Per realizzare ADMIRATION Integra Fragrances e MIRA si sono ispirati a un’analisi olfattiva del mercato europeo realizzata nel giugno 2020, dopo il lockdown, secondo cui le “famiglie olfattive” che suscitano più emozioni positive, rigeneranti ed energizzanti presso i consumatori sono tre: agrumata, fiorita, aromatica/verde. Ad ogni sensazione ed immagine corrispondono degli ingredienti olfattivi in grado di evocarla: è quindi possibile costruire un profumo partendo dalle emozioni che si vogliono suscitare.

Una proposta fuori dagli schemi che traduce la filosofia e i valori del primo gruppo italiano di resort bioattivi, ideati per stimolare sensazioni positive e favorire un benessere naturale, nel rispetto della sostenibilità. Tutto l’universo di MIRA è concentrato in un’esperienza olfattiva proposta negli spazi comuni delle strutture, come la reception, la lobby, le club house e le aree di vendita. Sebbene vi siano dei reed diffuser da esposizione, la fragranza è diffusa tramite il sistema di canalizzazione grazie alla tecnologia controllata in remoto da Integra Fragrances, per una diffusione uniforme, controllata e sicura. Nelle camere gli ospiti troveranno inoltre dei segnalibri profumati, che come gift potranno essere portati a casa, prolungando il piacere e sollecitando i ricordi del soggiorno.

La prima struttura ad avere sperimentato la fragranza, a partire dallo scorso dicembre, è l’Alagna Mountain Resort & Spa, chalet wild & chic ai piedi del Monte Rosa. Presto sarà imitato da Borgo di Luce I Monasteri Golf Resort & Spa, che sorge vicino a Siracusa; ad aprile la fragranza approderà all’Acaya Golf Resort & Spa, nel cuore del Salento, e infine al Riva Toscana Golf Resort & Spa, tra la Maremma e il golfo di Follonica.

L’identità olfattiva dei resort MIRA

Il processo di creazione di questa identità olfattiva è stato un viaggio tra sensazioni e ricordi. Integra Fragrances è partita dall’identità del gruppo, e quindi dai quattro resort situati in località di forte appeal come la Sicilia, il Salento, la Toscana e le Alpi piemontesi, legate a un turismo active. Sono state individuate le keywords e quindi le sensazioni legate ai resort: il contatto con la natura e con la terra, il tempo dilatato, la freschezza, il respiro, l’armonia ritrovata, la rigenerazione, la sostenibilità. Una volta codificato, il DNA e il messaggio che MIRA vuole lasciare ai propri ospiti ha potuto essere interpretato dal savoir-faire di un naso creatore, che lo ha tradotto in una fragranza unica.

Le note di testa di ADMIRATION, ovvero la prima sensazione affiorante, sono agrumate, e legate alla freschezza del Bergamotto di Calabria e del thè verde. Sono ingredienti che favoriscono la connessione con la natura, la distensione, la sospensione del tempo. Il cuore, la scia più consistente, avvolgente e sensuale, è trasportato dai fiori bianchi e dalla violetta, che richiamano il risveglio primaverile, la brezza, la rigenerazione. Il fondo, ovvero la struttura, è a base di legno di cedro e muschi bianchi, delicati, confortevoli e piacevolmente avvolgenti.

La sostenibilità è un concetto chiave per ogni progetto che coinvolge MIRA Hotels & Resorts, che fa appello alla pratica dell’upcycling. In ADMIRATION sono stati reimpiegati i terpeni nobili degli agrumi scartati dalla filiera alimentare. L’attenzione etica e sociale è evidente nella scelta di ogni ingrediente e trattamento della materia prima: ad esempio il Bergamotto della Calabria è un’eccellenza Made in Italy, ottenuto dalla spremitura a freddo, mentre il thè verde proviene da una filiera trasparente ed etica dello Sri Lanka.

MIRA Hotels & Resorts

Fondato nel 2011 dai manager Daniela Righi e Alessandro Vadagnini, è il primo gruppo italiano di resort bioattivi, ideati per stimolare sensazioni positive e favorire un benessere naturale e attivo. 
Sono quattro le strutture parte del gruppo: Acaya Golf Resort & SPA, che sorge nella natura selvaggia del Salento, a pochi passi dalle più belle spiagge adriatiche, Borgo di Luce I Monasteri Golf Resort & SPA di Siracusa, nato come monastero benedettino, immerso nel verde di agrumeti, palme, carrubi e ulivi, Alagna Mountain Resort & SPA, rifugio “wild & chic” in stile walser ai piedi del Monte Rosa, e Riva Toscana Golf Resort & SPA, ospitato in un tipico casale sul golfo di Follonica, tra le colline della Maremma e il mare. 
Una realtà alberghiera che si sta affermando come un punto di riferimento per i Golf resort in Italia – grazie alle tre strutture in Toscana, Puglia e Sicilia – e per lo sport in montagna, in Piemonte. 
Tutti i resort organizzano esperienze su misura legate al territorio e alla natura circonstante, offrono proposte beauty & wellness ideate insieme a brand leader del Made in Italy, tra rituali di benessere, trattamenti innovativi, piscine esterne e interne e ampie Spa dotate di ogni comfort. Le eccellenze del territorio si scoprono anche nei ristoranti delle strutture, con grande attenzione alla selezione delle materie prime a km0.

Integra Fragrances

Grazie alla sua capacità emotiva ed evocativa, l’olfatto rappresenta una leva senza eguali nel rafforzare il brand costruendo esperienze uniche per i propri clienti. Integra Fragrances sviluppa identità olfattive personalizzate per i più affascinanti brand internazionali e le diffonde in 48 paesi grazie a una tecnologia all’avanguardia a controllo remoto. Dal 2006 offre servizi di branding olfattivo ad aziende internazionali del lusso, retail, design e ospitalità, nonché banche, musei, compagnie aeree, yacht privati. Integra Fragrances costruisce insieme ai propri clienti strategie di comunicazione sensoriale integrate, che vanno dalla creazione della nota olfattiva, attraverso la profumazione di ambienti ed eventi, fino alla personalizzazione di prodotti profumati destinati alla vendita o alla comunicazione.


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