mercoledì 30 marzo 2022

Vino Santo Trentino e DiVinNosiola La Spremitura, torna in presenza il tradizionale rito collettivo, anticipato da alcuni appuntamenti di incontro, scambio e assaggio.

 

Il rito storico della spremitura delle uve Nosiola per il Vino Santo Trentino torna, dopo un paio di anni di fermo, ad essere momento condiviso con la comunità.

Negli ultimi due anni i Vignaioli hanno scelto di raccontare con nuovi linguaggi digitali l’attività in campagna e in cantina, ma ora il tempo dell'attesa è finito: torna a svolgersi in presenza il Rito della Spremitura in programma sabato 9 aprile a Santa Massenza. Ad anticipare l'appuntamento un calendario di eventi in alcuni luoghi simbolo della Valle dei Laghi: Casa Caveau Vino Santo Trentino, Castel Toblino e le Cantine dei Vignaioli.

 

Il Vino Santo Trentino, presidio Slow Food, è il frutto del lavoro di quanti credono che sia ancora necessario attendere il tempo giusto per le cose buone. Quelle che raccontano tradizioni collettive, saperi condivisi, memorie passate e passioni presenti. Un prodotto a cui solo l’attesa - della maturazione, della raccolta, dell’appassimento, della torchiatura, della fermentazione, dell’invecchiamento - dà quel sapore e quel colore che lo rendono così riconoscibile.

 

Con lo spirito dell’attesa i Vignaioli dell’Associazione Vino Santo Trentino hanno organizzato alcuni momenti speciali in Valle dei Laghi che anticipano la Spremitura, organizzati in collaborazione con il Consorzio Vignaioli del Trentino, Casa Caveau Vino Santo, Slow Food Trentino Alto Adige Südtirol e Garda Trentino. Appuntamenti che a loro volta si inseriscono nella ricca rassegna provinciale DiVinNosiola, quando il Vino si fa Santo.

Momenti diversi, che raccontano le tante sfumature di questo vino, la relazione profonda con la Valle e il Lago e con il suo vento caldo, l’Ora del Garda, che rende possibile questo lunghissimo appassimento.

Il primo weekend di incontri inizia a Trento, a Palazzo Roccabruna, venerdì 1 aprile con una degustazione verticale di diverse annate di Vino Santo, per proseguire con un tour delle cantine sabato 2 aprile, in cui ogni vignaiolo ospiterà un collega che coltiva la Nosiola in altre vallate trentine; e concludersi quindi con una degustazione di formaggi Presidio Slow Food abbinati al Vino Santo, raccontati dalla voce appassionata di Francesco Gubert, nella splendida cornice di Casa Caveau a Padergnone, nel pomeriggio di domenica 3 aprile.

Il sabato della settimana successiva, il 9 aprile, una camminata sui coltivi che circondano Santa Massenza porterà invece i visitatori fino all’antica distilleria da Lorenzin di Giovanni Poli, dove il Gran Maestro della Confraternita della Vite e del Vino darà il via alle ore 17.00 al tradizionale Rito della spremitura del Vino Santo Trentino, che segna il passaggio dalla fase di appassimento sulle arèle alla fase di vinificazione, e che da sempre si svolge in occasione della Settimana Santa. Per tutto il periodo l’Hosteria Toblino, insieme all’Enoteca Provinciale, proporranno in mescita tutte le Nosiole, i Vini Santi e le grappe di Nosiola della provincia.

 

Non mancheranno calici e assaggi, per tornare a condividere il rito con la comunità più ampia: quella che abita la Valle dei Laghi e quella che qui giunge per incontrarne tradizioni e produzioni. Le Aziende Agricole Pedrotti, Pisoni, Giovanni Poli, Maxentia, Pravis e Francesco Poli vogliono invitare tutti a prendere parte al Rito, come una nuova prima volta, per festeggiare insieme il tempo dell’attesa che si fa vino nobile, di dolce eleganza e di straordinaria longevità.

 

Il profumo del vento.

Il colore del tempo.

È l’ Ora del Vino Santo.

Per maggiori informazioni: info@vinosantotrentino.it

Il programma completo di DiVinNosiola è disponibile qui

 

Ass. Vignaioli Vino Santo Trentino // vinosantotrentino.it
Vignaioli del trentino // vignaiolideltrentino.it

Casa Caveau Vino Santo // casacaveauvinosanto.com
Slow Food Trento Alto Adige SudTirol  // slowfoodtrentinoaltoadige.com
Garda Trentino  // gardatrentino.it

DiVinNosiola Appuntamenti in valle dei Laghi

---------------------------

VENERDÌ 1 APRILE - ORE 20.00

Vino Santo, una masterclass verticale

Degustazione guidata dalla sommelier con Marina Schmoll, in un percorso a ritroso nelle annate di Vino Santo. Saranno presenti i Vignaioli: Graziano Poli dell’az. agricola Giovanni Poli - Alessandro Poli dell’az. agricola Francesco Poli - Silvio dell’az. agricola Pravis. In chiusura, un abbinamento con il Formaggio di Malga Trentino.

 

costo: 20 euro // informazioni e prenotazioni a questo link

---------------------------

SABATO 2 APRILE - DALLE 14.00 ALLE 19.00 

Le Nosiole, alla scoperta dei territori trentini

Un sabato pomeriggio alla scoperta delle tante interpretazioni della Nosiola, a cura dei Vignaioli del Vino Santo Trentino, che per l’occasione apriranno le loro Cantine e ospiteranno i Vignaioli del Trentino che producono Nosiola, dalla Vallagarina alle Colline di Pressano.  Un percorso libero tra le cantine della Valle dei Laghi, con la possibilità di visitare anche Casa Caveau Vino Santo.

Az.ag. Giovanni Poli, S.Massenza, ospiterà l’az.ag. Eredi di Cobelli Aldo, Pressano

Az.ag. Francesco Poli, S.Massenza, ospiterà l’az.ag. Villa Persani, Lavis

Az.ag. Maxentia, S.Massenza, ospiterà l’az.ag. Giulio e Mauro, S.Massenza

Az.ag. Pravis, Lasino, ospiterà l’az.ag. Casimiro, S.Massenza

Az.ag. Pisoni, Sarche, ospiterà l’az.ag., Zeni, S.Michele all’Adige

Az.ag. Pedrotti, Pietramurata, ospiterà l’az.ag. Castel Noarna, Nogaredo

 

costo: 10 euro (comprensivi di assaggi) - 15 euro (comprensivi di assaggi + visita a Casa Caveau) // informazioni e prenotazioni a questo link

---------------------------

DOMENICA 3 APRILE - ORE 18.00

Assaggi di Vini e formaggi nel Caveau

Un percorso di degustazione dei più pregiati formaggi Presidio Slow Food del Trentino guidati dall'esperto assaggiatore Francesco Gubert. L'abbinamento con il Vino Santo Trentino Presidio Slow Food esalterà il loro nobile gusto e permetterà di cogliere a pieno la ricchezza del passito dei passiti.

 

costo: 20 euro // informazioni e prenotazioni a questo link

---------------------------

SABATO 9 APRILE - ORE 14.30 

Sentiero Etnografico della Nosiola, dove il Vino si fa Santo

Trekking che condurrà alla scoperta dei coltivi di Nosiola sui dolci Monti di Calavino, percorrendo il Sentiero Etnografico della Nosiola. Il rientro, che costeggia la Roggia di Calavino condurrà a Santa Massenza, per assistere alla pigiatura delle uve Nosiola da Vino Santo presso la cantina Giovanni Poli.

 

partecipazione gratuita

---------------------------

SABATO 9 APRILE - ORE 17.00

Rito della spremitura da Giovanni Poli

Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino in collaborazione con la Confraternita della Vite e del Vino

Il Vino Santo Trentino, presidio Slow Food, è il frutto del lavoro di quanti credono che sia ancora necessario attendere il tempo giusto per le cose buone. Quelle che raccontano tradizioni collettive, saperi condivisi, memorie passate e passioni presenti.

Un vino corale che nasce da acini appassiti, che profuma del vento del Garda, che racconta della Terra nel quale cresce. Un binomio indissolubile quello che lega questo vino al suo tempo e celebrato nei passaggi a cui i Vignaioli ancora oggi prestano massima cura e attenzione.

Tra questi il Rito della Spremitura: uno tra i momenti simbolicamente più importanti, che si svolge in occasione della Settimana Santa e che segna il passaggio dalla fase di appassimento sulle arèle, alla fase di vinificazione. Un Rito che è diventa occasione di incontro e di condivisione.

 

partecipazione gratuita

---------------------------

Nessun commento:

Posta un commento