martedì 7 novembre 2023

HELLO, NOVEMBER!

 

L’esaltazione dei sapori di stagione tra innovativi menù degustazione, speciali appuntamenti e originali idee per un week end godereccio

L'AUTUNNO IN TAVOLA
TARTUFO BIANCO

Lo Chef Andrea Berton firma un menu degustazione dove il tartufo bianco d'Alba incontra grandi classici come il brodo, il risotto o la polenta, dando vita a un susseguirsi di abbinamenti inaspettati. Dal "Brodo di carne al tartufo bianco", ai "Passatelli, topinambur e tartufo bianco", fino alla “Polenta morbida, burro al mais, fonduta di Grana Padano riserva e tartufo bianco”: sono questi alcuni dei piatti che compongono il percorso che vede protagonista l'ingrediente più pregiato della stagione.
Per info e prenotazioni: +39 02 67075801 - info@ristoranteberton.com

CECI, FUNGHI E ROCK 'N' ROLL

Tra le novità del menu novembrino di 142 Restaurant spicca il piatto "Ceci, funghi e rock and roll", per un "tuffo nell'autunno" senza nostalgie. Protagonista è il filetto di pescato del giorno, selezionato dalla padrona di casa Sandra Ciciriello e cucinato con creatività dalla coppia di chef Nello Barbieri e Chiara Orrù. Il pesce viene grigliato e servito su un letto di zuppa di ceci umbri e funghi, sia porcini che finferli, impreziositi da una grattuggiata di tuorlo d'uovo marinato. Disponibile in carta sia a pranzo che a cena, questa ricetta è adatta anche a intolleranti al glutine e al lattosio.
Per info e prenotazioni: info@142.restaurant; +39 02 47758490

NEW IN

Da Il Mannarino è disponibile un nuovo menu creato con il contributo dei clienti più affezionati. Dalla "Tartare di manzo con midollo, gremolada e pane croccante" alle "Pepite di pulled pork con salsa al peperone crusco", sono numerosi i piatti inediti che i fedelissimi della prima insegna di macellerie con cucina hanno potuto assaggiare e “giudicare” in anteprima. Le nuove portate, in grado di soddisfare i palati di tutte le età e di far sentire le persone come a casa riportandole con la mente ai pranzi della domenica dalla nonna, si aggiungono all’ampia offerta di carne del brand.
Per info e prenotazioni: ilmannarino.it.

RACCONTI D'INVERNO

Racconti d’Inverno”, il nuovo menù di Obicà Mozzarella Bar, dà il benvenuto alla stagione fredda attraverso piatti inediti pensati per narrare l’eccellenza delle materie prime in un trionfo di sapori innovativi e nostalgici allo stesso tempo. Tra le novità in carta, oltre alle sfiziose "Crocchette di Scarola e Alici", debuttano il Capocollo di Martina Franca e la Mortadella Favola Gran Riserva, entrambi da provare sulle Pizze del Menu Invernale, tra cui spicca la nuovissima Pizza Zucca e Tartufo. Nella sezione Pasta e Zuppe primeggiano la "Vellutata di Cavolo Nero" e i "Ravioli Freschi ripieni di Patate e Pecorino Romano DOP", perfetti da degustare nei giorni più freddi. Oltre all’iconico "Burrata Burger", che non può mai mancare, completano l’offerta combinazioni gustose di Insalata, come quella con Tomino Grigliato. Per concludere, il "Semifreddo all'Amaretto" e la "Panna Cotta alla Nocciola" diventano protagonisti della carta dei dolci. 
Per info e prenotazioni: https://www.obica.com/it/prenotazioni

TAPAS VISTA LAGO

L’autunno è arrivato anche sul lago e tinge dei suoi colori il menu di Piazzetta Lake Como
La cucina del locale, che porta la firma dello chef 26enne Samuel Carugati - 1 stella Michelin al Ristorante Krone di St. Moritz -, propone per tutta la stagione una serie di novità che spaziano dagli appetizer fino ai main course, abbinate alle new entry dell’eclettica drink list. Per iniziare con un giro di tapas si può optare per la "Zucca Fritta" o il "Ceasar Tacos", mentre per i più nostalgici ci sono il "Panino Goloso" e le "Polpette della Nonna". Tra le portate principali figurano l’"Uovo 65° e spuma di patate", gli "Gnocchetti al ragù di funghi", l’"Entrecôte di manzo con zucca e biete" oppure l’italianissimo "Gambero croccante con pappa al pomodoro, burrata e basilico". Chiudono l’offerta food le Pinse e i dessert, che possono essere ordinati anche per una golosa merenda. 
Per info e prenotazioeni: https://www.piazzettalakecomo.it ; +39 333 3499016

THANKSGIVING DAY
SPECIAL DINNER: ITALY MEETS USA
Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, celebra il Thanksgiving Day (23 novembre) con un menu degustazione a metà tra la tradizione americana e i sapori del made in Italy. Per l’occasione gli Chef Antonio e Vincenzo Lebano hanno studiato un percorso composto da 3 portate. Si inizia con i "Tortelli di zucca e amaretto", tipici della cucina mantovana, per poi proseguire con la portata principale, il "Tacchino ripieno con carosello di contorni". Chiude il menu la classica "Pumpkin cake con salsa mascarpone e vaniglia". 
Gallia Bar & Lounge, dalle ore 12.30 alle ore 14.30 e dalle 19:30 alle 21:30. 
Per info e prenotazioni: 02 6785 3521
DJ SET

Cena "a stelle e strisce" e DJ set by Teo Mandrelli: Al Mercato Steaks & Burgers, per il Thanksgiving Day, propone un menu degustazione composto dai grandi classici della cucina americana. Si comincia dalle polpette di pulled pork in salsa barbecue come benvenuto per passare poi alle patate dolci in tre consistenze accompagnate da pancetta, panna acida, castagne alla brace ed erba cipollina. Tra le portate principali spiccano gli iconici "Mac&Cheese" gratinati e l’immancabile tacchino al forno, servito con cavoletti di Bruxelles, patate al forno con formaggio cheddar, pancetta ed erba cipollina, pannocchie di mais grigliate e salsa al sugo. Per concludere, crumble di mirtilli e crème fraîche e marshmallow grigliati.
Al Mercato Steaks & Burgers, Corso Venezia 18 – Milano.
Per info e prenotazioni: +39 375 7855 6386

KARAOKE

In occasione del Thanksgiving, “Italianissima @ The Loft” diventa eccezionalmente “Americanissima”. Giovedì 23 novembre, alle 20.30, va in scena da Bioesserì Porta Nuova il terzo appuntamento con musica, cucina e bollicine, quelle di V8+Gli Storyteller del Prosecco. E’ previsto un menu a tema con una selezione di piatti rivisitati in chiave americana, accompagnati da calici di bollicine V8+.
Per info e prenotazioni: +02 36740207

APPUNTAMENTI IN CITTÀ

AL VIA LE CENE LEGGENDARIE
Legend Kombucha, la bevanda dalle innumerevoli proprietà benefiche e dal gusto unico, è protagonista del format "Le Cene Leggendarie". Una serie di appuntamenti per far scoprire la versatilità dell'"antico tonico orientale" abbinato a diverse tipologie di piatti e occasioni di consumo: dalla cucina mediterranea a quella asiatica, dalla colazione fino al dopocena. Primo appuntamento, a partire da questa sera per una settimana, da Al Mercato Steaks and Burgers in Corso Venezia 18, Milano. Si continua dal 28 novembre alla Terrazza Issei del Radisson Collection Hotel, in via Santa Sofia 37, a Milano.
Per info e prenotazioni: 
Al Mercato Steaks and Burgers
02 4547 4553; 375 78556386; info@al-mercato.it
Issei Rooftop
02 3621 3270; issei.milan@radissoncollection.com
DAL PANETTONE A... GIN&PASTA

Da DanielCanzian Ristorante si prospetta un mese all'insegna dell'italianità. A partire dall’11 novembre e per tutti i sabati successivi, fino al 2 dicembre incluso, tornano Le giornate del panettone, gli imperdibili appuntamenti durante i quali - solo su prenotazione - è possibile assaggiare in anteprima MI.O e MassaBon, i dolci di Natale per eccellenza firmati dallo chef Canzian. Proseguono inoltre mercoledì 15 novembre le serate dedicate a Gin & Pasta. Il piatto più amato della tradizione gastronomica italiana viene proposto in abbinamento al cocktail per eccellenza, il Gin & Tonic, realizzato per l’occasione con le toniche di Fever-Tree e Hendrick's Gin, parte del portfolio Velier.
Per info e prenotazioni: danielcanzian.com; 02 63793837.

GRAN MERENDA DI NATALE

In nessun altro periodo dell’anno l’atmosfera che pervade l’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan è magica quanto durante la stagione natalizia, che quest’anno sarà resa ancora più speciale dall’esposizione delle sculture luminose dell’artista Marco Lodola, grazie alla collaborazione con la Galleria Deodato Arte. Queste opere d’arte, realizzate con il neon e caratterizzate dalla Vespa come metafora del viaggio, trasmettono un senso di avventura e di esplorazione. Una metafora che diventa sinonimo di tradizione pasticcera italiana, grazie all’ormai imperdibile Gran Merenda di Natale, un viaggio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche natalizie delle diverse regioni italiane. Per l’edizione 2023 gli Chef Vincenzo e Antonio Lebano e l’Executive Pastry Chef Stefano Trovisi mettono in tavola cartellate, struffoli, cassatine, panforte, ricciarelli, torrone, strudel, pandoro e panettone.
Gallia Bar & Lounge, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, dal 22 novembre al 6 gennaio.
Per info e prenotazioni: 02 6785 3521.

FUGA DALLA CITTÀ

PAELLA SIA!
Sabato 18 novembre Il Circolino di Monza incontra la Spagna. Per pranzo sarà servito uno speciale menu composto da Antipasti “a compartir” (da condividere), tra i quali “Boquerones marinados con aceitunas rellenas” e “Pan de Cristal con Jamon Iberico”, seguiti dalla “Paella del Senyoret” e “Flan de Huevo” come dessert, il tutto condito da fresca Sangria de Cava. L’esclusiva carta si potrà degustare al Bistrot e nell'accogliente dehors affacciato sul fiume Lambro.
Per info e prenotazioni: +39 6363374; info@il-circolino.it 
DESTINAZIONE ST. MORITZ

Nel cuore dell’Engadina, a St. Moritz, riapre per la stagione invernale il Ristorante Krone - 1 stella Michelin -, la cui brigata è capitanata dal giovanissimo chef stellato Samuel Carugati. A partire dal 23 novembre la cucina del Krone riaccende i fornelli e torna a sorprendere i suoi ospiti con proposte gastronomiche che valorizzano il legame con il territorio e rendono il fine dining un’esperienza il più possibile inclusiva: dai grandi classici che sono diventati la firma del ristorante - come il "Raviolo alla Vicciola" e il "Cervo in due cotture" - al menu green, totalmente vegetariano, fino alla degustazione di tipo esperienziale, per chi ha voglia di provare piatti insoliti, all’insegna della sperimentazione.
Per info e prenotazioni: +41 81 833 34 34; +41 79 41 56 544; ristorantekrone@gmail.com

ALLA SCOPERTA DI ASOLO

Asolo è un luogo magico e straordinario, famoso non solo per la sua produzione vinicola, ma per i personaggi illustri che qui hanno trovato il loro senso di appartenenza e hanno contribuito a costruire un patrimonio unico nel corso dei secoli. Grazie a "Gli Asolani", una speciale mappa pensata da Montelvini e realizzata dall’illustratore Gianluca Biscalchin, è possibile vivere una vera e propria Asolo Experience anche a distanza. Un viaggio in cinque tappe - che inizia QUI - alla scoperta del borgo trevigiano e delle sue personalità più celebri e che unisce le diverse referenze dell’Asolo Prosecco DOCG della cantina veneta alla storia di Eleonora Duse, di Caterina Cornaro, di Freya Stark, di Gian Francesco Malipiero e della famiglia Serena, sulle note dei brani più significativi del compositore, violoncellista e pianista Piero Salvatori.

CIAOMONDO

Sabato 25 novembre CIAOMONDO, il format ideato dalla creator Licia Florio, approda da Green Pea durante i Circular Days - un weekend per avvicinarsi al mondo dell’economia circolare - con una mattinata dedicata al benessere personale. Gli ospiti parteciperanno a diversi tipi di lezioni, a cominciare dalla pratica di yoga - flow radicante, per rigenerare anima e corpo - con Giorgia Reda, per poi proseguire con una lezione di Face Yoga guidata da Manuela Amabile. Quest'ultima sessione insegnerà ai partecipanti come coccolarsi attraverso la meditazione facciale, un metodo utile per preservare il benessere della pelle. Durante tutta la mattinata 100 Vini & Affini servirà dei centrifugati Healthy. 
Per info e prenotazioni: https://www.greenpea.com/evento/morning-yoga-retreat-con-ciaomondo-sessione-di-energy-yoga-flow-face-yoga/

BLACK FRIDAY

CORAVIN
Coravin, l'azienda americana che ha rivoluzionato il modo di conservare e degustare il vino a livello globale, presenta in occasione del Natale le due nuove edizioni limitate del Coravin Timeless - Deep Sea Blue e Mist. Queste tonalità celebrano lo spirito della scoperta e rappresentano il regalo ideale per chi desidera esplorare il mondo del vino con un tocco pratico ed elegante. In vista del Black Friday, Coravin offre la possibilità di acquistare sul suo sito questa ultima limited edition, oltre a una selezione dei suoi prodotti, con sconti fino al 50%.
Per info: http://coravin.it.

Nessun commento:

Posta un commento