lunedì 23 settembre 2019

“ART JOURNEY” IL PROGETTO DI COPERNICO, DEDICATO AD ESPLORARE LE INTERCONNESSIONI TRA ARTE, BUSINESS E LAVORO PRESENTA “NASCITA DI UNA PITTURA” L’INCONTRO CON L’ARTISTA LORENZO PUGLISI

Martedì 24 Settembre 2019, dalle ore 18.30 alle 19.30
Ingresso libero su registrazione: art@coperni.co

 CLUBHOUSE BRERA
Foro Buonaparte 22, Milano
Martedì 24 settembre alle ore 18.30, incontro a ClubHouse Brera con l’artista Lorenzo Puglisi, a cura di Giorgia Sarti.
L’appuntamento fa parte di “Art Journey”, il progetto culturale sviluppato da Copernico – la rete di luoghi di lavoro e servizi dedicati allo Smart Working – che esplora interconnessioni e assonanze tra il mondo dell’arte, del business e del lavoro.

In occasione dell’incontro, ClubHouse Brera e Castello13, in collaborazione con Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea, sono liete di presentare una selezione di opere di Lorenzo Puglisi, a pochi mesi dalla celebre mostra in cui ha reso omaggio al genio di Leonardo Da Vinci, nel cinquecentenario della sua scomparsa, con la magnifica opera “Il Grande Sacrificio” esposta all’interno della Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie a Milano, a poca distanza dal capolavoro originale del genio fiorentino, la celeberrima “Ultima Cena”.

La ricerca di Lorenzo Puglisi si sviluppa negli anni all’interno di un dialogo sempre più stretto con i maestri del passato. Attraverso una personale rivisitazione delle più grandi opere della storia dell’arte, Lorenzo Puglisi tenta di coglierne l’essenziale, con tratti accennati che rivelano l’entità delle forme, al di là dei particolari e della compiutezza. Dalle profondità del nero ecco delinearsi figure evanescenti che emergono dal buio con decise pennellate di bianco e scintille di rosso, in un intenso e affascinante gioco di allusioni e illusioni in un continuo richiamo al passato e ai suoi capolavori. Una sintesi spiazzante, al cuore dell’opera, volti, mani e piedi in una costante antitesi di bianco e nero, di passato e presente, di assenze e presenze. L’arte di Lorenzo Puglisi è un atto creativo che dal buio genera luce e dona vita alle grandi opere dei maestri del passato, Leonardo, Caravaggio, Rembrandt, attraverso una lettura personale dell’artista che mette in risalto solo l’entità di alcuni dettagli, illuminando frammenti e celando l’insieme, quasi a non volere disturbare l’unico elemento degno per l’artista di essere celebrato: l’essenza dell’opera. È così che l’artista, con azione dirompente, svuota i capolavori e li ricompone scegliendo accuratamente i particolari cui dare luce. Per l‘occasione sarà ripresentata la monografia sul suo lavoro edita da Hatje Cantz (Berlino) pubblicata nel giugno scorso.

L’artista sarà presente a Torino il 30 e 31 Ottobre 2019, durante la settimana dell’arte, con la mostra “Lorenzo Puglisi | Popolo e Memoria” a cura di Luca Beatrice presso Copernico Torino Garibaldi.

Ideato e curato da Giorgia Sarti – fondatrice di diverse Gallerie d’arte tra cui Whitelight Art Gallery, nata proprio tra le mura di Copernico Milano Centrale – “Art Journey” è un percorso che si sviluppa nell’organizzazione di mostre, eventi e iniziative culturali che contaminano tutti gli spazi di Copernico e accompagnano ogni momento vissuto dalla sua community e non solo. Un riconoscimento del ruolo dell’arte e della creatività che va oltre le logiche note, verso una collisione tra due differenti linguaggi che genera una nuova dimensione, in cui l’impresa e il mondo del lavoro si arricchiscono di nuovi contenuti e di un moto creativo che porta innovazione e idee avveniristiche. Arte come prezioso valore aggiunto al vivere quotidiano, che permette di approcciare temi trasversali ed eterogenei tra loro, creando un dialogo multidisciplinare a sostegno della crescita delle persone e delle imprese.

Copernico amplia così gli orizzonti dell’esperienza lavorativa quotidiana aprendo i suoi spazi all’arte e alla cultura, offrendo l’opportunità di stimolare e attivare abilità che rendono il lavoratore più appassionato e innovativo. Allo stesso tempo, artisti e operatori dell’arte entrano in contatto diretto con il mondo dello Smart Working, all’interno di un’impresa aggregatrice di altre imprese e acceleratrice di innovazione, dialogando a stretto contatto con un pubblico aperto e in sintonia con i linguaggi propri dell’arte e della creatività.



CHI È COPERNICO
Copernico è Smart Working: una rete di luoghi di lavoro, uffici flessibili e servizi in grado di accelerare lo sviluppo di business e la crescita di freelance, professionisti, start-up e aziende grazie alla condivisione di risorse, conoscenza, alla contaminazione di idee e al networking. Copernico gestisce attualmente 12 edifici pari a 62.000 mq. Oltre 6.000 professionisti quotidianamente utilizzano gli spazi di Copernico come sede di lavoro e luogo preferenziale per meeting e organizzazione di eventi. website: www.coperni.co

Informazioni
Incontro con l’artista Lorenzo Puglisi
ClubHouse Brera - Foro Buonaparte 22, Milano
Martedì 24 settembre 2019, dalle ore 18.30 alle 19.30
Ingresso su appuntamento: art@coperni.co

Nessun commento:

Posta un commento