mercoledì 18 settembre 2019

Guru Comunicazione ha presentato MADE IN MALGA 8° edizione Evento nazionale dei formaggi di montagna | 6/8 e 13/15 settembre ’19 - Asiago


Nei 2 week end sono giunti ad Asiago 140.000 visitatori per gustare i sapori della montagna: formaggi di malga, vino, birra artigianale e tante altre bontà.
Made in Malga 2019, altro record di presenze!
Conclusa l’8° edizione della rassegna nazionale dei formaggi di montagna che per la prima volta si è svolta in 2 week end. Prese d’assalto le attività ricettive e della ristorazione dell’Altopiano. Soddisfazione unanime degli espositori giunti anche dalle più lontane montagne italiane. Salgono ancora le quotazioni dell’Asiago DOP stravecchio, 330 euro al kg, per le forme invecchiate 10 anni. Grande partecipazione di pubblico per tutte le attività: laboratori, escursioni in malga e proiezioni di film a tema. In contemporanea, nel 1° week end il Salone del Vino di Montagna e da Viticoltura Estrema.  La novità del Mountain Beer Cup nel 2° week end, il Gran Premio delle birre artigianali di montagna con il salone aperto al pubblico per la degustazione.

In molti hanno già definito questa edizione di Made in Malga la più bella di sempre.
Alle ore 20.00 domenica scorsa si è conclusa con un nuovo record di presenze di pubblico, dopo quello registrato l’anno scorso. Grande è la soddisfazione (non solo economica) degli espositori, degli operatori economici di Asiago e di Asiago dei 7 Comuni.
Nei 2 “gustosi week end” i tantissimi visitatori hanno potuto assaporare formaggi di montagna italiani e tanti altri prodotti d’alta quota come salumi, confetture, erbe e tisane. Bontà d’alta quota che sono state il richiamo per decine di migliaia di appassionati che hanno avuto la possibilità di assaggiarle ed acquistarle.
Si stima la presenza di circa 40.000 visitatori nel 1° week end con il tempo avverso e di oltre 100.000 nel 2° week end, che tra le vie del centro hanno visitato i banchi d’assaggio e partecipato alle degustazioni offerte nei 90  punti del “Circuito” dell’evento. Il percorso segnava le tappe degli assaggi nei banchi presidiati dai produttori. Presenti alla manifestazione più di 120 le aziende con i “prodotti della montagna” caseari e non.

Tra i banchi d’assaggio e vendita i migliori formaggi d’alpeggio italiani: Asiago Dop Prodotto della Montagna Fresco e Stagionato, Salva Cremasco Dop, San Toscano, Monte Veronese d’allevo Dop, Parmigiano Reggiano prodotto della Montagna, , Bagòss, il Nostrano Alpe Vaia, Vezzena, Caciocavallo Barricato, Caciocavallo Nucca , Trittico, Pecorino scorza nera, ricotta affumicata, Alpeveglia, Stracchino Stagionato, Yogurt, Fontina Dop, Castelmagno Dop, Stracchino Valligiano, Bitto Storico, Tuma di Pecora delle Langhe, Morlacco del Grappa di malga, Bastardo, Formaggi a caglio vegetale, Fatulì, Saras del fen, Silter (Val Camonica), Tomino del Talucco, Il formadi Carulat, Formaggio Adamello, Pecorino Sardo, Fiore Sardo dop e tanti altri.

Nei 2  week end sono stati distribuiti più di 400.000 assaggi gratuiti e venduti più di 45.000 kg di formaggio.

Oltre il formaggio a Made in Malga presenti anche altre specialità: Mieli di montagna, prodotti dell’apicoltura, piccoli frutti della montagna (more, lamponi), patate di Rotzo, patate di Treschè Conca, La fragola dell’Altopiano, La Rossa di Asiago, sedano di Rubbio, varietà di mele antiche, fagioli, salumi di montagna, infusi con erbe naturali, confetture di castagne, liquori con erbe di montagna, piante officinali, funghi, tartufi di montagna, biscotti con burro di malga, dolci con mais e segale di montagna. Da segnalare anche la cosmetica con erbe e fiori di montagna.

Oltre al circuito dei banchi d’assaggio la manifestazione ha offerto la possibilità di partecipare ai laboratori dell’artigiano per scoprire come realizzare una saponetta, un fischietto d’argilla e ed il lavoro del legno.
Alta partecipazione di pubblico anche nei laboratori dedicati al vino, birra di montagna e al formaggio italiano, francese e spagnolo. L’Osteria  in Piazza Carli ha proposto vino e birra artigianale di montagna e piatti tipici: bigoli al burro di malga, taglieri e piatti caldi con l’Asiago DOP, gnocchi con le patate di Rotzo, arrosticini e tagliate di pecora, formaggio fuso, pizze con il formaggio e la torta Ortigara.

Sabato 14 settembre, ha riscosso grande attenzione la sfilata per le vie del centro del “Bovaro del Bernese” il cane da guardia delle mandrie e successivamente dei simpaticissimi “alpaca”.

Dal 6 all’8 settembre in contemporanea alla rassegna dei formaggi nei giardini di Piazza Carli si è svolto MOUNTAIN WINE FESTIVAL, ovvero il Salone Internazionale del Vino di Montagna.
Presenti nei banchi di degustazione 200 vini prodotti ad alta quota o in condizione di forte pendenza provenienti dalla Spagna, Francia, Austria, Germania, Svizzera, Armenia, Libano, Georgia, Turchia, Israele, Cile, Argentina e Italia.

Per la prima volta nel 2° week end, il “MOUNTAIN BEER CUP” Gran Premio delle birre di montagna “Città di Asiago”.  Sabato scorso nell’ambito della rassegna si è riunita una giuria di esperti del settore per degustare e valutare le migliori birre di montagna. Iscritte al concorso sono state più di 80 etichette. 

I risultati del Gran Premio delle Birre di Montagna Città di Asiago
CATEGORIA 1 - BIRRE A BASSA FERMENTAZIONE   1° classificato Zahre Beer, “Affumicata”
CATEGORIA 2 - BIRRE AD ALTA FERMENTAZIONE  1° classificato  Birrificio La casa di cura, “Doppia neuro” (Imperial Stout)
CATEGORIA 3 - BIRRE CON INGREDIENTI SPECIALI  1° classificato Birrificio Aleghe, “La Brusatà” (con castagne affumicate)

Il successo di Made in Malga 2019 ha definitivamente consacrato Asiago la sede naturale ed ideale per promuovere e valorizzare i formaggi d’alpeggio. Un luogo magico dove gustare i sapori della montagna immersi nella bellezza del paesaggio naturale dell’Altopiano.

Lo staff di Guru Comunicazione ringrazia la Città di Asiago per l’ospitalità e per la collaborazione fornita per la realizzazione dell’evento.
  
Luca Olivan, Novella Gioga
e lo staff di Guru Comunicazione 

Nessun commento:

Posta un commento