mercoledì 18 settembre 2019

Street Food di Zuppe e carne al Maly Rinek di Cracovia

Un salto nella Piazza del Piccolo Mercato (Maly Rinek), a Cracovia, permetterà  al visitatore di tuffarsi in un percorso di street food alla polacca.
Qui potrete incontrare le salsicce,"...la kiełbasa è un alimento base della cucina polacca ed è disponibile in molte varietà, affumicata o fresca, a base di carne di maiale, manzo, tacchino, agnello, pollo o vitello, e ognuna ha delle caratteristiche differenti a seconda della regione di provenienza. Di queste, la kiełbasa lisiecka, prodotta nel Małopolskie, è, dalla fine del 2010, sotto la tutela IGP."

Non manca la casetta delle zuppe, "La zuppa fa da padrona all’inizio del pranzo. E’ una vera e propria passione quella dei polacchi per le zuppe: zurek, con farina di segale, salsiccia e uovo sodo, barszcz (o borsc, di origine ucraina) con la barbabietola rossa, chlodnik, servita fredda, con latte cagliato e foglie di barbabietola, ogorkowa, con cetrioli in salamoia, e kapusniak, a base di cavoli. Vi sono inoltre numerossisime varianti, con l’aggiunta di ravioli, spezie e erbe."

E poi le carni.
"Altro alimento base dell’alimentazione polacca è la carne, cucinata in ogni modo. Da provare la kielbasa, tipica salsiccia polacca, la kotlet schabowy, classica cotoletta impanata di maiale o manzo, la golonka, stinco di maiale marinato, e la zeberka, costolette di maiale al miele. Come contorno ovviamente le patate, che per i polacchi hanno un valore simile a quello che ha il pane per noi italiani. Per gli stomaci più forti, tra i piatti tipici polacchi, abbiamo il bigos, stufato di differenti carni e salumi, con crauti e prugne secche."

Immagine correlata

Nessun commento:

Posta un commento